User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:freerunner_peek_poke

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:hardware:freerunner_peek_poke [2009/05/07 12:56] niccolodoc:appunti:hardware:freerunner_peek_poke [2009/08/19 23:02] (current) niccolo
Line 31: Line 31:
  
 La negoziazione viene ripetuta tutte le volte che si collega o scollega una fonte di alimentazione. Con Om2008.9 l'icona **//fast charge// a froma di saetta** avverte se sono stati attivati i 500 o 1000 mA. La negoziazione viene ripetuta tutte le volte che si collega o scollega una fonte di alimentazione. Con Om2008.9 l'icona **//fast charge// a froma di saetta** avverte se sono stati attivati i 500 o 1000 mA.
 +
 +Il programma [[http://hdr.meetr.de/neo/openmoko/battery/|battery]] recensito sul [[http://wiki.openmoko.org/wiki/Forcing_fast_charge_mode#The_battery_package|wiki]] è utile per monitorare lo stato della batteria e della carica. La versione 20080721 non funziona con i kernel >= 2.6.28, è necessaria una versione modificata del sorgente **{{.freerunner:battery.py}}**.
  
 ===== Menu programmi ===== ===== Menu programmi =====
Line 45: Line 47:
 /usr/share/matchbox/vfolders/ /usr/share/matchbox/vfolders/
 </code> </code>
 +
 +Le voci che possono essere indicate in un file .desktop dovrebbero essere conformi allo [[http://standards.freedesktop.org/desktop-entry-spec/latest/|standard freedesktop]]. Tra le più utili troviamo:
 +
 +^ Name            | Nome visualizzato sotto l'icona.  |
 +^ Exec            | Comando da eseguire con eventuali argomenti.  |
 +^ Path            | Working directory dell'applicazione.  |
 +^ Icon            | Icona da usare, non è necessario né il path né l'estensione.  |
 +^ Terminal        | Se //true// il programma viene eseguito in una finestra terminale.  |
  
 ===== Suspend mode ===== ===== Suspend mode =====
Line 110: Line 120:
 </code> </code>
  
-Per sincronizzare la data di sistema con un server NTP conviene installare il pacchetto **ntpclient**. Il demone rimane in esecuzione ed ogni 600 secondi contatta un server NTP. In **''/etc/init.d/ntpclient''** bisogna indicare un **indirizzo IP invece di un nome** perché se il nome non viene risolto al bootstrap (assenza di connessione internet) il demone non parte. È un peccato perché in questo modo si perde la comodità di usare un pool di server.+Per sincronizzare la data di sistema con un server NTP conviene installare il pacchetto **ntpclient**. Il demone rimane in esecuzione ed ogni 600 secondi contatta un server NTP. La configurazione del server NTP da uilizzare e dell'intervallo di check si effettua in **''/etc/init.d/ntpclient''**.
  
-Il demone parte rapidamente e consuma poche risorse, pertanto non è un grosso problema averlo sempre in esecuzione. Dopo che l'ora di sistema è sincronizzata conviene allineare anche l'orologio hardware:+L'implementazione di ''ntpclient'' ha **due gravi limitazioni**: 
 + 
 +  - Indicando un nome DNS invece di un indirizzo IP come server NTP, potrebbe fallire la risoluzione DNS all'avvio del servizio (ad esempio per mancanza di connettività). In tal caso **il demone non parte**. 
 +  - Se l'ora di sistema differisce troppo dall'ora NTP il demone ''ntpclient'' non aggiusta l'ora di sistema, nonostante l'opzione **''-l''**. Bisogna in tal caso usare l'opzione **''-s''** che effettua l'impostazione e termina. 
 + 
 +A causa di queste limitazioni è inutile avere il demone sempre in esecuzione, nonostante che parta rapidamente e consumi poche risorse. Si disabilita l'avvio automatico del demone: 
 + 
 +<code> 
 +update-rc.d -f ntpclient remove 
 +</code> 
 + 
 +E lo sostituisce con una riga in **''/etc/crontab''** (deve essere installato il pacchetto **cron**): 
 +<file> 
 +*/15 * * * *       root   /sbin/ntpclient -s -i 20 -h pool.ntp.org 
 +</file> 
 + 
 +Dopo che l'ora di sistema è sincronizzata conviene allineare anche l'orologio hardware:
  
 <code> <code>
 hwclock --utc --systohc hwclock --utc --systohc
 </code> </code>
 +
 +Il programma **''hwclock''** accede al device **''/dev/misc/rtc''**, che non esite in OM2008.12 (esiste ''/dev/rtc''). Facendo lo stop del servizio (che serve in pratica a salvare l'ora di sistema nell'orologio hardware) si vede infatti il messaggio di errore:
 +
 +<code>
 +/etc/init.d/hwclock.sh stop
 +hwclock: can't open '/dev/misc/rtc': No such file or directory
 +</code>
 +
 +Per creare il link ad ogni bootstrap editare **''/etc/udev/links.conf''** e aggiungere:
 +
 +<file>
 +D misc
 +L misc/rtc      /dev/rtc
 +</file>
  
 Esiste anche il pacchetto **ntpdate**, ma se durante il boot la connessione internet non c'è, si nota una lunga e fastidiosa pausa prima del timeout. Esiste anche il pacchetto **ntpdate**, ma se durante il boot la connessione internet non c'è, si nota una lunga e fastidiosa pausa prima del timeout.
  
-Bisognerebbe associare l'esecuzione del comando al rilevamento di una connessione internet valida. Purtroppo non va bene associarla all'azione **up** dell'interfaccia **usb0**, perché questa viene comunque configurata al boot, bisognerebbe intercettare il seguente evento del kernel (collegamento cavetto USB):+Si potrebbe associare l'esecuzione del comando al rilevamento di una connessione internet valida. Purtroppo non va bene associarla all'azione **up** dell'interfaccia **usb0**, perché questa viene comunque configurata al boot, si potrebbe intercettare il seguente evento del kernel (collegamento cavetto USB):
  
 <file> <file>
Line 130: Line 170:
 Per avere la tastiera Illume si devono installare i pacchetti Per avere la tastiera Illume si devono installare i pacchetti
  
-  * illume-config-illume +  * **illume-config-illume** 
-  * illume-keyboards-default +  * **illume-keyboards-default** 
-  * illume-keyboards-numbers +  * **illume-keyboards-numbers** 
-  * illume-keyboards-terminal +  * **illume-keyboards-terminal** 
-  * illume-theme-illume+  * **illume-theme-illume**
  
 Si disabilita la tastiera Qtopia editando **''/etc/X11/Xsession.d/89qtopia''** impostando Si disabilita la tastiera Qtopia editando **''/etc/X11/Xsession.d/89qtopia''** impostando
doc/appunti/hardware/freerunner_peek_poke.1241693775.txt.gz · Last modified: 2009/05/07 12:56 by niccolo