User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:freerunner_peek_poke

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:hardware:freerunner_peek_poke [2009/05/19 16:45] niccolodoc:appunti:hardware:freerunner_peek_poke [2009/08/19 23:02] (current) niccolo
Line 31: Line 31:
  
 La negoziazione viene ripetuta tutte le volte che si collega o scollega una fonte di alimentazione. Con Om2008.9 l'icona **//fast charge// a froma di saetta** avverte se sono stati attivati i 500 o 1000 mA. La negoziazione viene ripetuta tutte le volte che si collega o scollega una fonte di alimentazione. Con Om2008.9 l'icona **//fast charge// a froma di saetta** avverte se sono stati attivati i 500 o 1000 mA.
 +
 +Il programma [[http://hdr.meetr.de/neo/openmoko/battery/|battery]] recensito sul [[http://wiki.openmoko.org/wiki/Forcing_fast_charge_mode#The_battery_package|wiki]] è utile per monitorare lo stato della batteria e della carica. La versione 20080721 non funziona con i kernel >= 2.6.28, è necessaria una versione modificata del sorgente **{{.freerunner:battery.py}}**.
  
 ===== Menu programmi ===== ===== Menu programmi =====
Line 45: Line 47:
 /usr/share/matchbox/vfolders/ /usr/share/matchbox/vfolders/
 </code> </code>
 +
 +Le voci che possono essere indicate in un file .desktop dovrebbero essere conformi allo [[http://standards.freedesktop.org/desktop-entry-spec/latest/|standard freedesktop]]. Tra le più utili troviamo:
 +
 +^ Name            | Nome visualizzato sotto l'icona.  |
 +^ Exec            | Comando da eseguire con eventuali argomenti.  |
 +^ Path            | Working directory dell'applicazione.  |
 +^ Icon            | Icona da usare, non è necessario né il path né l'estensione.  |
 +^ Terminal        | Se //true// il programma viene eseguito in una finestra terminale.  |
  
 ===== Suspend mode ===== ===== Suspend mode =====
Line 110: Line 120:
 </code> </code>
  
-Per sincronizzare la data di sistema con un server NTP conviene installare il pacchetto **ntpclient**. Il demone rimane in esecuzione ed ogni 600 secondi contatta un server NTP. In **''/etc/init.d/ntpclient''** bisogna indicare un **indirizzo IP invece di un nome** perché se il nome non viene risolto al bootstrap (assenza di connessione internet) il demone non parteÈ un peccato perché in questo modo si perde la comodità di usare un pool di server.+Per sincronizzare la data di sistema con un server NTP conviene installare il pacchetto **ntpclient**. Il demone rimane in esecuzione ed ogni 600 secondi contatta un server NTP. La configurazione del server NTP da uilizzare e dell'intervallo di check si effettua in **''/etc/init.d/ntpclient''**
 + 
 +L'implementazione di ''ntpclient'' ha **due gravi limitazioni**: 
 + 
 +  - Indicando un nome DNS invece di un indirizzo IP come server NTP, potrebbe fallire la risoluzione DNS all'avvio del servizio (ad esempio per mancanza di connettività). In tal caso **il demone non parte**. 
 +  - Se l'ora di sistema differisce troppo dall'ora NTP il demone ''ntpclient'' non aggiusta l'ora di sistema, nonostante l'opzione **''-l''**Bisogna in tal caso usare l'opzione **''-s''** che effettua l'impostazione e termina. 
 + 
 +A causa di queste limitazioni è inutile avere il demone sempre in esecuzione, nonostante che parta rapidamente e consumi poche risorseSi disabilita l'avvio automatico del demone: 
 + 
 +<code> 
 +update-rc.d -f ntpclient remove 
 +</code> 
 + 
 +E lo sostituisce con una riga in **''/etc/crontab''** (deve essere installato il pacchetto **cron**): 
 +<file> 
 +*/15 * * * *       root   /sbin/ntpclient -s -i 20 -h pool.ntp.org 
 +</file>
  
-Il demone parte rapidamente e consuma poche risorse, pertanto non è un grosso problema averlo sempre in esecuzione. Dopo che l'ora di sistema è sincronizzata conviene allineare anche l'orologio hardware:+Dopo che l'ora di sistema è sincronizzata conviene allineare anche l'orologio hardware:
  
 <code> <code>
Line 118: Line 144:
 </code> </code>
  
-Il programma **''hwclock''** accede al device **''/dev/misc/rtc''**, che pare non sia creato in OM2008.12, facendo lo stop del servizio (che serve in pratica a salvare l'ora di sistema nell'orologio hardware) si vede infatti il messaggio di errore:+Il programma **''hwclock''** accede al device **''/dev/misc/rtc''**, che non esite in OM2008.12 (esiste ''/dev/rtc''). Facendo lo stop del servizio (che serve in pratica a salvare l'ora di sistema nell'orologio hardware) si vede infatti il messaggio di errore:
  
 <code> <code>
Line 134: Line 160:
 Esiste anche il pacchetto **ntpdate**, ma se durante il boot la connessione internet non c'è, si nota una lunga e fastidiosa pausa prima del timeout. Esiste anche il pacchetto **ntpdate**, ma se durante il boot la connessione internet non c'è, si nota una lunga e fastidiosa pausa prima del timeout.
  
-Bisognerebbe associare l'esecuzione del comando al rilevamento di una connessione internet valida. Purtroppo non va bene associarla all'azione **up** dell'interfaccia **usb0**, perché questa viene comunque configurata al boot, bisognerebbe intercettare il seguente evento del kernel (collegamento cavetto USB):+Si potrebbe associare l'esecuzione del comando al rilevamento di una connessione internet valida. Purtroppo non va bene associarla all'azione **up** dell'interfaccia **usb0**, perché questa viene comunque configurata al boot, si potrebbe intercettare il seguente evento del kernel (collegamento cavetto USB):
  
 <file> <file>
doc/appunti/hardware/freerunner_peek_poke.1242744357.txt.gz · Last modified: 2009/05/19 16:45 by niccolo