User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:garmin_etrex_10

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:hardware:garmin_etrex_10 [2020/04/22 11:39] – [Garmin eTrex 10] niccolodoc:appunti:hardware:garmin_etrex_10 [2020/04/26 11:02] – [Garmin eTrex 10] niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== Garmin eTrex 10 ====== ====== Garmin eTrex 10 ======
  
-{{.:etrex:garmin-etrex-10.png?direct&180 |}} +In questa pagina alcuni appunti in ordine sparso riguardo il GPS **Garmin eTrex 10**Alcuni argomenti maggiormente approfonditi si trovano a questi link:
-Vedere anche le pagine:+
  
   * **[[garmin_etrex_10_cheat_sheet]]**   * **[[garmin_etrex_10_cheat_sheet]]**
   * **[[garmin_etrex_10_maps]]**   * **[[garmin_etrex_10_maps]]**
   * **[[tecnica:gps_cartografia_gis:osm_recipes]]**   * **[[tecnica:gps_cartografia_gis:osm_recipes]]**
 +  * **[[garmin_map_checksum]]**
 ===== Le mappe OpenStreetMap sul Garmin eTrex 10 ===== ===== Le mappe OpenStreetMap sul Garmin eTrex 10 =====
  
Line 13: Line 12:
  
 Seguendo questi appunti è possibile creare delle mappe caricabili sul Garmin eTrex a partire dai dati di **[[https://wiki.openstreetmap.org/|OpenStreetMap]]**. Si è utilizzato tutto software libero su un sistema **Debian GNU/Linux** versione **9 Stretch**. Seguendo questi appunti è possibile creare delle mappe caricabili sul Garmin eTrex a partire dai dati di **[[https://wiki.openstreetmap.org/|OpenStreetMap]]**. Si è utilizzato tutto software libero su un sistema **Debian GNU/Linux** versione **9 Stretch**.
-===== "Quanta" mappa ci sta nell'eTrex 10? =====+ 
 +==== "Quanta" mappa ci sta nell'eTrex 10? ====
  
 Considerato che la memoria disponibile sull'eTrex 10 è pari a **soli 8 Mb**, è chiaro che si dovrà operare una selezione molto accurata degli **oggetti da inserire nella mappa** e sulla sua **estensione**. Abbiamo preso in considerazione due casi d'uso: uno **solo on-road** extracittadino (es. bici da strada) e l'altro **solo off-road** (trekking o MTB). Considerato che l'eTrex 10 **non è in grado** di effettuare la **[[wp>Turn-by-turn_navigation|navigazione turn-by-turn]]**, non abbiamo preso in considerazione l'ipotesi di caricare l'intero grafo stradale né le strade classificate come //residential//. Considerato che la memoria disponibile sull'eTrex 10 è pari a **soli 8 Mb**, è chiaro che si dovrà operare una selezione molto accurata degli **oggetti da inserire nella mappa** e sulla sua **estensione**. Abbiamo preso in considerazione due casi d'uso: uno **solo on-road** extracittadino (es. bici da strada) e l'altro **solo off-road** (trekking o MTB). Considerato che l'eTrex 10 **non è in grado** di effettuare la **[[wp>Turn-by-turn_navigation|navigazione turn-by-turn]]**, non abbiamo preso in considerazione l'ipotesi di caricare l'intero grafo stradale né le strade classificate come //residential//.
Line 27: Line 27:
 Negli estratti utilizzati per il test **non sono presenti** molti dei dati che pure potrebbero essere necessari, ad esempio i centri abitati, le linee di costa, waypoint di interesse, ecc. È chiaro che ognuno dovrà **personalizzare la query** di estrazione dei dati in base alle proprie necessità e di conseguenza **limitare la bounding box** della zona interessata. Negli estratti utilizzati per il test **non sono presenti** molti dei dati che pure potrebbero essere necessari, ad esempio i centri abitati, le linee di costa, waypoint di interesse, ecc. È chiaro che ognuno dovrà **personalizzare la query** di estrazione dei dati in base alle proprie necessità e di conseguenza **limitare la bounding box** della zona interessata.
  
-===== Come preparare le mappe OSM =====+==== Come preparare le mappe OSM ====
  
 Consultare **[[:tecnica:gps_cartografia_gis:osm_recipes]]** per una ricetta più complessa, ma che produce una mappa nettamente migliore. Consultare **[[:tecnica:gps_cartografia_gis:osm_recipes]]** per una ricetta più complessa, ma che produce una mappa nettamente migliore.
  
-FIXME **ATTENZIONE**! Con la ricetta seguente si estrae da OpenStreetMap una mappa **etrex_map.osm** molto grezza. Ad esempio non vengono inseriti waypoint per i **centri abitati**, non sono presenti **confini amministrativi** né linee di costa, alcuni nodi appartenenti a strade diventano waypoint poiché contengono tag aggiuntivi (ad esempio **%%<tag k="amenity" v="fuel"/>%%**). Inoltre la zona di estrazione è **rettangolare** invece che sagomata sul confine regionale.+**ATTENZIONE**! Con la ricetta seguente si estrae da OpenStreetMap una mappa **etrex_map.osm** molto grezza. Ad esempio non vengono inseriti waypoint per i **centri abitati**, non sono presenti **confini amministrativi** né linee di costa, alcuni nodi appartenenti a strade diventano waypoint poiché contengono tag aggiuntivi (ad esempio **%%<tag k="amenity" v="fuel"/>%%**). Inoltre la zona di estrazione è **rettangolare** invece che sagomata sul confine regionale.
  
 I pacchetti Debian necessari sono: I pacchetti Debian necessari sono:
Line 86: Line 86:
  
 Il file **gmapsupp.img** può essere caricato sul Garmin, ma deve essere rinominato in **gmapbmap.img**. Il file **gmapsupp.img** può essere caricato sul Garmin, ma deve essere rinominato in **gmapbmap.img**.
-===== Caricare le mappe sull'eTrex ===== 
  
-Caricando la mappa personalizzata sull'eTrex **è necessario rimuovere quelle precaricata** di fabbrica. Tale mappa è sostanzialmente inutile in quanto contiene solo le linee di costa mondiali e le coordinate di alcuni capoluoghi. Ad ogni modo è opportuno fare una copia del file **gmapbmap.img** (circa 560 kb) e **gmapbmap.sum** (un file di checksum?).+==== Caricare le mappe sull'eTrex ==== 
 + 
 +Caricando la mappa personalizzata sull'eTrex **è necessario rimuovere quelle precaricata** di fabbrica. Tale mappa è sostanzialmente inutile in quanto contiene solo le linee di costa mondiali e le coordinate di alcuni capoluoghi. Ad ogni modo è opportuno fare una copia del file **gmapbmap.img** (circa 560 kb) e **gmapbmap.sum** (checksum del file img).
  
   - Impostare //Setup// => //System// => //USB Mode// => //**Mass Storage**//.   - Impostare //Setup// => //System// => //USB Mode// => //**Mass Storage**//.
doc/appunti/hardware/garmin_etrex_10.txt · Last modified: 2020/04/26 17:37 by niccolo