User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:hpcm1312

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:hardware:hpcm1312 [2013/10/15 20:39] – [Da rete (con hplip-plugin non-free)] niccolodoc:appunti:hardware:hpcm1312 [2020/03/24 14:32] – [Stampante] niccolo
Line 28: Line 28:
   * HP Color LaserJet cm1312 MFP pcl3, hpcups 3.10.6   * HP Color LaserJet cm1312 MFP pcl3, hpcups 3.10.6
   * HP Color LaserJet CM1312 MFP Series Postscript   * HP Color LaserJet CM1312 MFP Series Postscript
-  * **HP Color LaserJet cm1312 MFPnfi pcl3, hpcups 3.10.6**+  * HP Color LaserJet cm1312 MFPnfi pcl3, hpcups 3.10.6 
 +  * **HP Color LaserJet cm1312nfi MFP hpijs pcl3, 3.18.12 (color, 2-sided printing)**
  
 Si è preferito l'ultimo che è quello scelto dalla procedura automatica ''hp-setup''. Si è preferito l'ultimo che è quello scelto dalla procedura automatica ''hp-setup''.
  
-===== Scanner ===== 
  
-==== Da pannello ====+===== Scansione da pannello =====
  
 È possibile effettuare la **scansione operando sul pannello della stampante** salvando l'immagine su una **memory card** inserita nella stessa. La memory card è condivisa in rete locale tramite protocollo CIFS (Samba/Windows), quindi dovrebbe essere possibile aprire la scansione direttamente dal computer. È possibile effettuare la **scansione operando sul pannello della stampante** salvando l'immagine su una **memory card** inserita nella stessa. La memory card è condivisa in rete locale tramite protocollo CIFS (Samba/Windows), quindi dovrebbe essere possibile aprire la scansione direttamente dal computer.
Line 65: Line 65:
 Con la scansione da pannello della stampante si ha un controllo molto limitato dei parametri di acquisizione, ad esempio la risoluzione massima impostabile è di 300 dpi. La velocità della scansione è buona: un'intera pagina A4 in circa 15 secondi, ma la qualità lascia molto a desiderare. Con la scansione da pannello della stampante si ha un controllo molto limitato dei parametri di acquisizione, ad esempio la risoluzione massima impostabile è di 300 dpi. La velocità della scansione è buona: un'intera pagina A4 in circa 15 secondi, ma la qualità lascia molto a desiderare.
  
-==== Da rete (con hplip-plugin non-free) ====+===== Scansione via rete (richiede software non libero=====
  
-È possibile effettuare la **scansione da computer via rete** utilizzando il programma **''sane''**, purtroppo in questo caso è necessario installare del **software non libero**.+È possibile effettuare la **scansione da computer via rete** utilizzando il programma **''sane''**, purtroppo in questo caso è necessario installare un **plugin software non libero**.
  
-Pacchetti Debian Squeeze installati+I pacchetti Debian Jessie da installare sono questi (**software libero**):
  
 +  * **hplip**
   * **sane**   * **sane**
   * **xsane**   * **xsane**
Line 77: Line 78:
 L'utente non privilegiato deve appartenere ai gruppi **''scanner''** e **''lp''** per poter utilizzare lo scanner. L'utente non privilegiato deve appartenere ai gruppi **''scanner''** e **''lp''** per poter utilizzare lo scanner.
  
-Con il cmando **''hp-makeuri''** è possibile scoprire gli identificativi della multifunzione:+Con il cmando **''hp-makeuri''** (dal pacchetto **hplip**) è possibile scoprire gli identificativi della multifunzione:
  
 <code> <code>
Line 96: Line 97:
  
 <file> <file>
-xsane: scan/sane/soapht.c 86: unable to load restricted library /usr/share/hplip/scan/plugins/bb_soapht.so: +xsane: scan/sane/soapht.c 86: unable to load restricted library  
-    /usr/share/hplip/scan/plugins/bb_soapht.so: cannot open shared object file: No such file or directory+    /usr/share/hplip/scan/plugins/bb_soapht.so:  
 +    cannot open shared object file: No such file or directory
 </file> </file>
  
-Il file mancante è contenuto nell'archivio **''[[http://www.openprinting.org/download/printdriver/auxfiles/HP/plugins/hplip-3.12.2-plugin.run|hplip-3.12.2-plugin.run]]''**. Attenzione al numero di versione che **deve corrispondere alla versione di hplip installata da pacchetto Debian**.+==== Installazione del plugin non libero ====
  
-In teoria il comando **''hp-setup''** (vedi avanti) provvede a scaricare il file giusto, installarlo e configurare tutto il necessario (stampante, scanner, fax?), ma lo fa **al di fuori del sistema gestione pacchetti Debian**.+Si deve quindi procedere all'installazione del **software non libero**; è possibile procedere in **tre modi diversi**.
  
-Per avere un maggior controllo della situazione si può installare il solo archivio [[http://www.openprinting.org/download/printdriver/auxfiles/HP/plugins/hplip-3.12.2-plugin.run|hplip-3.12.2-plugin.run]] non compreso in Debian perché contiene firmware e software non liberoPer installarlo bisogna eseguire **come root** e con accesso al **display grafico**:+=== Modo 1: esecuzione del tool hp-setup === 
 + 
 +Il comando **''hp-setup''** (fornito dal pacchetto **hplip**) provvede a scaricare da internet il software, lo installa e lo configura per supportare stampante, scanner, fax, ecc. La cosa brutta è che lo fa **al di fuori del sistema gestione pacchetti Debian**. Vedi più avanti una descrizione dettagliata. 
 + 
 +=== Modo 2: esecuzione diretta dello script hplip-X.YY.Z-plugin.run === 
 + 
 +Per avere un maggior controllo si può installare il solo archivio **hplip-X.YY.Z-plugin.run** scaricandolo dal repository di [[http://www.openprinting.org/download/printdriver/auxfiles/HP/plugins/|OpenPrinting]]. Si deve scaricare l'esatta versione corrispondente al pacchetto hplip installato (per Debian Jessie è hplip-3.14.6-plugin.run)Si deve eseguire **come root** e con accesso al **display grafico** (display che serve solo per mostrare la licenza da accettare):
  
 <code> <code>
-sh ./hplip-3.12.2-plugin.run+sh ./hplip-3.14.6-plugin.run
 </code> </code>
  
-Viene installato il file **''/usr/share/hplip/plugin.spec''** e altri file in **''/usr/share/hplip/scan/plugins/''**.+Viengono installate diversi file in alcune directory:
  
-Con la versione ''hplip-3.10.6-plugin'' era stato possibile scompattare l'archivio ed estrarre solo la libreria che interessa (per noi architettura x86_32)copiandola nella directory opportuna:+  * **''/usr/share/hplip/plugin.spec''** 
 +  * **''/usr/share/hplip/scan/plugins/''** (''bb_marvell.so''''bb_soapht.so'', ''bb_soap.so''
 +  * **''/usr/share/hplip/prnt/plugins/''** (''hbpl1.so'', ''hbpl1-x86_32.so'' 
 +  
 +=== Modo 3estrazione e installazione manuale dei file ===
  
-<code>+In questo modo si controlla esattamente quali file installare a dove, ad esempio è preferibile usare la gerarchia **''/usr/local/share/''** invece di ''/usr/share/''.  
 + 
 +Nell'archivio hplip-X.YY.Z-plugin.run vengono fornite **solo le architetture i386 e amd64** (file x86_32.so e x86_64.so rispettivamente), è necessario copiare solo quelle relative al proprio sistema, in questo esempio **x86_64**): 
 + 
 +<code bash> 
 +# Make directories for plugin binaries. 
 +mkdir -p /usr/local/share/hplip/scan/plugins 
 +ln -s /usr/local/share/hplip/scan/plugins /usr/share/hplip/scan/ 
 +mkdir -p /usr/local/share/hplip/prnt/plugins 
 +ln -s /usr/local/share/hplip/prnt/plugins /usr/share/hplip/prnt/ 
 + 
 +# Download and unpack archive. 
 +wget http://www.openprinting.org/download/printdriver/auxfiles/HP/plugins/hplip-3.14.6-plugin.run 
 +chmod 755 hplip-3.14.6-plugin.run
 mkdir hplip mkdir hplip
 cd hplip cd hplip
-../hplip-3.10.6-plugin.run --tar xvf +../hplip-3.14.6-plugin.run --tar xvf 
-mkdir -/usr/local/share/hplip/scan/plugins + 
-cp bb_soapht-x86_32.so /usr/local/share/hplip/scan/plugins +# Copy binaries. 
-ln -s bb_soapht-x86_32.so /usr/local/share/hplip/scan/plugins/bb_soapht.so+cp bb_marvell-x86_64.so bb_soap-x86_64.so bb_soapht-x86_64.so /usr/local/share/hplip/scan/plugins/ 
 +ln -s bb_marvell-x86_64.so /usr/local/share/hplip/scan/plugins/bb_marvell.so 
 +ln -s bb_soap-x86_64.so    /usr/local/share/hplip/scan/plugins/bb_soap.so 
 +ln -s bb_soapht-x86_64.so  /usr/local/share/hplip/scan/plugins/bb_soapht.so 
 + 
 +cp hbpl1-x86_64.so /usr/local/share/hplip/prnt/plugins/ 
 +ln -s hbpl1-x86_64.so /usr/local/share/hplip/prnt/plugins/hbpl1.so 
 + 
 +# Copy additional files. 
 +cp plugin.spec /usr/local/share/hplip/ 
 +ln -s /usr/local/share/hplip/plugin.spec /usr/share/hplip/plugin.spec 
 + 
 +# Create status file. 
 +cat << EOF > /var/lib/hp/hplip.state 
 +[plugin] 
 +installed = 1 
 +eula = 1 
 +version = 3.14.6 
 +EOF 
 +chmod 644 /var/lib/hp/hplip.state
 </code> </code>
 +
 +Per la funzione scan via rete dovrebbe essere sufficiente la sola libreria **bb_soapht.so**.
  
 Finalmente si riesce ad eseguire xsane e fare una acquisizione: a **600 dpi** occorre **poco più di un minuto**. Anche in questo caso la qualità non impressiona, soprattutto nelle zone scure si perdono molte delle sfumature. Finalmente si riesce ad eseguire xsane e fare una acquisizione: a **600 dpi** occorre **poco più di un minuto**. Anche in questo caso la qualità non impressiona, soprattutto nelle zone scure si perdono molte delle sfumature.
Line 144: Line 190:
 </code> </code>
  
-Vengono creati dei file PPD in **''/etc/cups/ppd/''** (uno per la stampante ed uno per il fax), viene aggiunta una stampante al file **''/etc/cups/printers.conf''**, vengono aggiunte delle regule udev in **''/etc/udev/rules.d/''** (di nome ''86-hpmud-hp_laserjet_*'').+Vengono creati dei file PPD in **''/etc/cups/ppd/''** (uno per la stampante ed uno per il fax), viene aggiunta una stampante al file **''/etc/cups/printers.conf''**, vengono aggiunte delle regole udev in **''/etc/udev/rules.d/''** (di nome ''86-hpmud-hp_laserjet_*'').
  
 Questi sono i parametri impostati da ''hp-setup'' in CUPS: Questi sono i parametri impostati da ''hp-setup'' in CUPS:
Line 175: Line 221:
 ===== Tenuta in esercizio ===== ===== Tenuta in esercizio =====
  
-^ Colore  ^ Installazione  ^ Esaurito  ^ Pagine stampate +^ Colore                    ^ Installazione  ^ Esaurito  ^ Pagine stampate  ^ Progressivo  ^ 
-| Nero (prima fornitura)    |  2010-11-11 |  2011-12-27 |  446 | +| Nero (prima fornitura)    |  2010-11-11 |   2011-12-27 |              446 |          446 | 
-| Ciano (prima fornitura)    2010-11-11 |   +| Ciano (prima fornitura)    2010-11-11 |                                            
-| Magenta (prima fornitura) |  2010-11-11 |   +| Magenta (prima fornitura) |  2010-11-11 |                                            
-| Giallo (prima fornitura)  |  2010-11-11 |  |  |+| Giallo (prima fornitura)  |  2010-11-11 |              |                  |              | 
 +| Ciano                     |  2012-06-29 |   2016-11-15 |              438 |         2994 | 
 +| Magenta                   |  2012-06-29 |   2016-11-15 |              438 |         2994 | 
 +| Giallo                    |  2013-05-05 |              |                  |              | 
 +| Nero                      |  2015-05-21 |              |                  |              | 
 +| Ciano                      2016-11-15 |              |                  |              | 
 +| Magenta                    2016-11-15 |              |                  |              |
  
doc/appunti/hardware/hpcm1312.txt · Last modified: 2020/03/24 18:50 by niccolo