User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:kodi_raspberrypi_audio

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:hardware:kodi_raspberrypi_audio [2019/01/06 16:03] – [Impostazione del volume] niccolodoc:appunti:hardware:kodi_raspberrypi_audio [2019/01/07 12:21] – [Voume audio per la riproduzione dei video] niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== Audio and Kodi on the Raspberry Pi ====== ====== Audio and Kodi on the Raspberry Pi ======
  
-Abbiamo realizzato un mediacenter basato su **Raspberry Pi 3**Debian 9.3 Jessie e **Kodi 17.6**. I video vengono visualizzati su un TV tramite **cavo HDMI**, che trasporta correttamente anche l'**audio** verso gli **altoparlanti del TV**. Per la riproduzione della **musica** vorremmo invece instradare l'audio verso una **scheda audio USB**, dotata di connettori RCA audio connessi all'**amplificatore HiFi**.+Abbiamo realizzato un mediacenter basato su **Raspberry Pi 3** con sistema operativo Raspbian basato su **Debian 9.3** (Stretch) e **Kodi 17.6**. I video vengono visualizzati su un TV tramite **cavo HDMI**, che trasporta correttamente anche l'**audio** verso gli **altoparlanti del TV**. Per la riproduzione della **musica** vorremmo invece instradare l'audio verso una **scheda audio USB**, dotata di connettori RCA connessi all'**amplificatore HiFi**.
  
 ===== HDMI vs USB audio device ===== ===== HDMI vs USB audio device =====
Line 10: Line 10:
   * Instradare il flusso audio sempre verso **entrambi i device**.   * Instradare il flusso audio sempre verso **entrambi i device**.
  
-Entrambe le opzioni pare che non siano praticabili con Kodi in versione predefinita. Pare che esistano vari plugin come questo: **[[https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=201896|Release -  AUTOMATIC (and/or manual) AUDIO SWITCHER for different Audio Output]]**. Oppure - secondo questo post [[https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=192263|How to switch audio output easily?]] - dovrebbe essere possibile anche attivare un plugin per il **[[https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=86038|Dual Audio Output support]]**. Altre ricette suggeriscono di attivare profili diversi con device audio diversi, ma questo comporta la duplicazione di tutte le altre impostazioni (e anche il contenuto della libreria?).+Entrambe le opzioni pare che non siano praticabili con Kodi in versione predefinita. Pare che esistano vari plugin come questo: **[[https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=201896|AUTOMATIC (and/or manual) AUDIO SWITCHER for different Audio Output]]**. Oppure - secondo questo post [[https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=192263|How to switch audio output easily?]] - dovrebbe essere possibile anche attivare un plugin per il **[[https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=86038|Dual Audio Output support]]**. Altre ricette suggeriscono di attivare profili diversi con device audio diversi, ma questo comporta la duplicazione di tutte le altre impostazioni (e anche il contenuto della libreria?).
  
 ===== Selezionare il device audio ===== ===== Selezionare il device audio =====
Line 34: Line 34:
 ===== Voume audio per la riproduzione dei video ===== ===== Voume audio per la riproduzione dei video =====
  
-Se durante la **riproduzione dei video**, l'audio risulta comunque troppo basso, è possibile intervenire sul **Volume amplification**. Durante il play di un video:+Se durante la **riproduzione dei video**, l'audio risulta comunque troppo basso, è possibile intervenire sul **Volume amplification**, cioè applicando un //gain// maggiore di zeroBisogna agire durante il play di un video:
  
-  * //Context Menu// => Gear icon+  * //Context Menu// => //Gear// icon
   * //Audio and subtitle settings//   * //Audio and subtitle settings//
     * **Volume amplification**     * **Volume amplification**
-    * Set as default for all media+    * **Set as default for all media**
  
 È importante attivare //Set as default for all media//, altrimenti la regolazione vale solo per il video attualmente in play. È importante attivare //Set as default for all media//, altrimenti la regolazione vale solo per il video attualmente in play.
Line 46: Line 46:
  
 FIXME Non è chiaro se tale impostazione vale anche per l'esecuzione di brani musicali (funzione //Music//), pare di no e non si è trovato niente di equivalente per la riproduzione musicale. FIXME Non è chiaro se tale impostazione vale anche per l'esecuzione di brani musicali (funzione //Music//), pare di no e non si è trovato niente di equivalente per la riproduzione musicale.
 +
 +===== Riferimenti web =====
 +
 +  * [[https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=137359|Option to choose different audio output device for music and video]]
 +  * [[https://www.smarthomebeginner.com/kodi-audio-settings/|Kodi Audio Settings: understanding the audio options]]
 +  * [[https://kodi.wiki/view/Settings/System/Audio|Kodi Wiki: Settings/System/Audio]]
 +
 +
doc/appunti/hardware/kodi_raspberrypi_audio.txt · Last modified: 2019/01/07 12:59 by niccolo