User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:smart_card_reader

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:hardware:smart_card_reader [2017/04/23 10:48] – [Lettura Tessera Sanitaria] niccolodoc:appunti:hardware:smart_card_reader [2019/07/28 14:36] – [Accesso Fascicolo Sanitario Elettronico] niccolo
Line 3: Line 3:
 Come utilizzarlo su Debian GNU/Linux 8 Jessie per utilizzo della Tessera Sanitaria. Come utilizzarlo su Debian GNU/Linux 8 Jessie per utilizzo della Tessera Sanitaria.
  
-===== Installazione del software =====+===== Installazione del software Debian =====
  
 Appena collegato al bus USB, il lettore viene identificato in questo modo da **lsusb**: Appena collegato al bus USB, il lettore viene identificato in questo modo da **lsusb**:
Line 42: Line 42:
 ===== Lettura Tessera Sanitaria ===== ===== Lettura Tessera Sanitaria =====
  
-Nel nostro caso si aveva una Tessera Sanitaria rilasciata nel 2016, identificata nell'angolo in alto a sinistra con la sigla **AC2014**. Per tessere più vecchie il software da utilizzare è diverso.+Secondo le istruzioni di Regione Toscana, SmartCard di tipo diverso richiedono software di versione diversa. Nel nostro caso si aveva una Tessera Sanitaria rilasciata nel 2016, identificata nell'angolo in alto a sinistra con la sigla **AC2014**. 
 + 
 +^ AC2013, AC2014  | Software identificato come //Carta numero 1//.  | 
 +^ AT2012          | Software identificato come //Carta numero 2//.  | 
 + 
 +È stato **necessario installare solo il software carta**. Non è necessario invece installare il //software lettore//, perché il sistema operativo fornisce già tutto il necessario.
  
 In rete ci sono due diverse pagine con istruzioni e software da scaricare, leggermente diverse tra loro: In rete ci sono due diverse pagine con istruzioni e software da scaricare, leggermente diverse tra loro:
Line 54: Line 59:
   - Si deve installare il **software per la lettura della carta**. Si tratta di binari precompilati e relative librerie, esiste in versione 32 e 64 bit.   - Si deve installare il **software per la lettura della carta**. Si tratta di binari precompilati e relative librerie, esiste in versione 32 e 64 bit.
   - Nel browser si deve abilitare il lettore di smart card, cioè un **Security Device** che viene identificato dalle librerie installate al punto 2.   - Nel browser si deve abilitare il lettore di smart card, cioè un **Security Device** che viene identificato dalle librerie installate al punto 2.
 +
 +==== Installazione software Aruba ====
 +
 +Abbiamo utilizzato il software scaricato dal sito di Aruba (usare la versione 32 o 64 bit), è un archivio tar.gz di 900 kb da scompattare in **''/usr/local/''** e un file da mettere in **''/etc/''**. Si tratta di software del 2012, ma ha funzionato correttamente. Qui una copia dei due archivi: {{.:smart_card:cardos_api_v5_1_022_amd64_linux2_6_26_glibc2_7_18_pcsc1_5_5.tar.gz|cardos_amd64.tar.gz}} e {{.:smart_card:cardos_api_v5_1_022_linux2_6_26_glibc2_7_18_pcsc1_5_5.tar.gz|cardos_linux2.tar.gz}}.
 +
 +==== Installazione del security device in Firefox ====
 +
 +Dal menu //Preferences//, //Advanced//, //Certificates//, //Security Devices//, //Load//, //Browse// si deve indicare il percorso del file **''/usr/local/lib/libcardos11.so''**. Eventualmente dare un nome al device del tipo **PKCS#11 Tessera Sanitaria**:
 +
 +{{.:smart_card:firefox-tessera-sanitaria.png?direct&400|Installazione del Security Device in Firefox}}
 +
 +Aruba fornisce una pagina web per verificare il funzionamento del lettore e della Smart Card, basta andare su **[[https://ca.arubapec.it/crtest/showcert.php]]**.
 +
 +La prima cosa da fare è **recuperare il PUK** della tessera sanitaria, necessario a sbloccare la tessera stessa nel caso in cui si dovesse inserire il PIN sbagliato per tre volte. È sufficiente andare alla pagina **[[http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/recupero-codice-puk|recupero-codice-puk]]**.
 +
 +==== Installazione software Regione Toscana ====
 +
 +Con una carta di tipo **AC2013** si è provato il software di **Regione Toscana**. Dalla apposita [[http://www.regione.toscana.it/-/area-download|area download]] si scarica l'archivio **Linux carta 1 software carta.zip**, al cui interno si trovano i pacchetti deb e rpm per le architetture i386 e amd64. Nel caso specifico si è estratto e installato il pacchetto **idprotectclient_633.02-0_amd64.deb**.
 +
 +L'installazione automatica in Firefox non ha funzionato, si deve procedere ad installare il //security device// come nel caso del software Aruba, indicando però il percorso **/usr/lib/x64-athena/libASEP11.so**
 +
 +
 +===== Avvio di Firefox =====
 +
 +È indispensabile **collegare il lettore** di smartcard alla presa USB **prima di avviare Firefox**, altrimenti l'estensione installata non attiva il //security device//.
 +
 +
 +===== Accesso Fascicolo Sanitario Elettronico =====
 +
 +**[[https://servizi.toscana.it/sis/FSE/]]**
doc/appunti/hardware/smart_card_reader.txt · Last modified: 2020/01/09 17:34 by niccolo