User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:lezioni:samba_domain

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:lezioni:samba_domain [2017/11/20 10:38] – [Condivisione cartelle] niccolodoc:appunti:linux:lezioni:samba_domain [2017/11/20 15:23] – [Login/password diversi per cartelle sullo stesso server] niccolo
Line 410: Line 410:
  
 Un workaround per **utilizzare nome di login diversi sullo stesso server** è indicato in questo [[http://social.technet.microsoft.com/Forums/windows/en-US/f3ee2c61-a5c7-48b3-a3bf-23ea323da699/connecting-to-multiple-shares-on-a-single-server-with-multiple-credentials-system-error-1219-?forum=itprovistanetworking|post]], in pratica si definisce un nome alternativo per lo stesso server (ad esempio mettendolo in ''C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts'') e si effettua il browse di tale risorsa di rete; Windows viene ingannato e non capisce che si tratta dello stesso server remoto. Oltre ad un nome diverso si può anche utilizzare l'indirizzo IP. Un workaround per **utilizzare nome di login diversi sullo stesso server** è indicato in questo [[http://social.technet.microsoft.com/Forums/windows/en-US/f3ee2c61-a5c7-48b3-a3bf-23ea323da699/connecting-to-multiple-shares-on-a-single-server-with-multiple-credentials-system-error-1219-?forum=itprovistanetworking|post]], in pratica si definisce un nome alternativo per lo stesso server (ad esempio mettendolo in ''C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts'') e si effettua il browse di tale risorsa di rete; Windows viene ingannato e non capisce che si tratta dello stesso server remoto. Oltre ad un nome diverso si può anche utilizzare l'indirizzo IP.
 +
 +==== Protocollo NTLMv1 ====
 +
 +Alcuni device (es. stampanti multifunzione) utilizzano il protocollo SMB per dialogare con il mondo Windows, ma hanno versioni obsolete del protocollo di autenticazione. Ad esempio una multifunzione **Ricoh MP3003** può invare le scansioni su uno share di rete con autenticazione, ma supporta solo il protocollo //NTLM encrypted password response// che è disabilitato per impostazione predefinita in **Samba 4**. Un tentativo di autenticazione fallisce con questo log:
 +
 +<file>
 +ntlm_password_check: NTLMv1 passwords NOT PERMITTED for user username
 +ntlm_password_check: NEITHER LanMan nor NT password supplied for user username
 +check_winbind_security: Not using winbind, requested domain [WORKGROUP] was for this SAM.
 +check_ntlm_password:  Authentication for user [username] -> [username] FAILED with error NT_STATUS_WRONG_PASSWORD
 +</file>
 +
 +Nonostante il fatto che Microsoft consigli di aggiornare il software incriminato (in questo caso sarebbe il firmware della multifunzione), è possibile accettare anche il protocollo deprecato impostando in **smb.conf**:
 +
 +<file>
 +lanman auth = yes
 +ntlm auth = yes
 +</file>
doc/appunti/linux/lezioni/samba_domain.txt · Last modified: 2023/12/20 16:11 by niccolo