User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:lezioni:samba_domain

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:lezioni:samba_domain [2013/03/06 11:05] – [Login/password usati da Windows] niccolodoc:appunti:linux:lezioni:samba_domain [2023/12/20 16:11] (current) – [Backup e restore password Samba] niccolo
Line 115: Line 115:
 mount -o remount,usrquota,grpquota /home mount -o remount,usrquota,grpquota /home
 quotacheck --user --group --create-files /home quotacheck --user --group --create-files /home
 +quotaon /home
 </code> </code>
  
Line 247: Line 248:
  
 ==== Condivisione cartelle ==== ==== Condivisione cartelle ====
 +
 +FIXME: Negli esempi che seguono compare l'opzione **force directory security mode**, che è stata rimossa da Samba 4.0.
  
 Per comodità tutte le cartelle condivise tramite Samba sono contenute nella directory **''/home/samba/''**. Per comodità tutte le cartelle condivise tramite Samba sono contenute nella directory **''/home/samba/''**.
Line 333: Line 336:
    directory mask = 02770    directory mask = 02770
    force directory mode = 02770    force directory mode = 02770
-   force directory security mode = 02770 
 </file> </file>
  
Line 376: Line 378:
  
 L'interfaccia di amministrazoine di Swat risponde all'URL **%%http://samba_host:901/%%**. Per accedere si possono utilizzare le credenziali dell'utente **root** Unix. L'interfaccia di amministrazoine di Swat risponde all'URL **%%http://samba_host:901/%%**. Per accedere si possono utilizzare le credenziali dell'utente **root** Unix.
 +
 +==== Backup e restore password Samba ====
 +
 +È possibile fare un dump (**export**) di tutti gli account Samba esistenti (e le relative password) in un file:
 +
 +<code>
 +pdbedit -e smbpasswd:/root/samba-users.backup
 +</code>
 +
 +Per recuperare gli account e le password si esegue l'**import**
 +
 +<code>
 +pdbedit -i smbpasswd:/root/samba-users.backup
 +</code>
 +
 +Verificare lo UID nel file di esportazione: nel sistema destinazione gli utenti devono avere lo stesso UID. In alternativa è possibile editare il file ''smbpasswd'' che contiene il backup e modificare gli UID prima dell'importazione.
  
 ===== Troubleshooting ===== ===== Troubleshooting =====
  
-==== Login/password usati da Windows ====+==== Login/password diversi per cartelle sullo stesso server ====
  
 Quando Windows deve accedere ad una cartella condivisa tenta inizialmente usando la stessa login/password utilizzata per il logon, se fallisce chiede all'utente una nuova accoppiata login/password. Quando Windows deve accedere ad una cartella condivisa tenta inizialmente usando la stessa login/password utilizzata per il logon, se fallisce chiede all'utente una nuova accoppiata login/password.
Line 391: Line 409:
 </code> </code>
  
-Questo accade ad esempio si prima si accede ad una cartella a cui è garantito accesso Guest (e quindi qualunque login/password vengono accettati) e poi si tenta di accedere ad un'altra cartella per la quale è necessario un login/password diversi.+Questo accade ad esempio se prima si accede ad una cartella in modalità Guest (e quindi qualunque login/password vengono accettati) e poi si tenta di accedere ad un'altra cartella per la quale è necessario un login/password diversi.
  
 Per interrompere una connessione di rete, dal Prompt dei comandi si controlla quali sono attive e quindi la si interrompe: Per interrompere una connessione di rete, dal Prompt dei comandi si controlla quali sono attive e quindi la si interrompe:
Line 400: Line 418:
 net use \\192.168.3.74\pdf /delete net use \\192.168.3.74\pdf /delete
 </code> </code>
 +
 +Per qualche tempo la sessione con il server pare sempre funzionale, sebbene non compaia nell'elenco di **''net use''**. Si dice che per forzare la chiusura immediata della sessione si possa usare il comando:
 +
 +<code>
 +net session \\192.168.3.74 /delete
 +</code> 
 +
 +
 +Un workaround per **utilizzare nome di login diversi sullo stesso server** è indicato in questo [[http://social.technet.microsoft.com/Forums/windows/en-US/f3ee2c61-a5c7-48b3-a3bf-23ea323da699/connecting-to-multiple-shares-on-a-single-server-with-multiple-credentials-system-error-1219-?forum=itprovistanetworking|post]], in pratica si definisce un nome alternativo per lo stesso server (ad esempio mettendolo in ''C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts'') e si effettua il browse di tale risorsa di rete; Windows viene ingannato e non capisce che si tratta dello stesso server remoto. Oltre ad un nome diverso si può anche utilizzare l'indirizzo IP.
 +
 +==== Protocollo NTLMv1 ====
 +
 +Alcuni device (es. stampanti multifunzione) utilizzano il protocollo SMB per dialogare con il mondo Windows, ma hanno versioni obsolete del protocollo di autenticazione. Ad esempio una multifunzione **Ricoh MP3003** può invare le scansioni su uno share di rete con autenticazione, ma supporta solo il protocollo //NTLM encrypted password response// che è disabilitato per impostazione predefinita in **Samba 4**. Un tentativo di autenticazione fallisce con questo log:
 +
 +<file>
 +ntlm_password_check: NTLMv1 passwords NOT PERMITTED for user username
 +ntlm_password_check: NEITHER LanMan nor NT password supplied for user username
 +check_winbind_security: Not using winbind, requested domain [WORKGROUP] was for this SAM.
 +check_ntlm_password:  Authentication for user [username] -> [username] FAILED with error NT_STATUS_WRONG_PASSWORD
 +</file>
 +
 +Nonostante il fatto che Microsoft consigli di aggiornare il software incriminato (in questo caso sarebbe il firmware della multifunzione), è possibile accettare anche il protocollo deprecato impostando in **smb.conf**:
 +
 +<file>
 +lanman auth = yes
 +ntlm auth = yes
 +</file>
doc/appunti/linux/lezioni/samba_domain.1362564357.txt.gz · Last modified: 2013/03/06 11:05 by niccolo