User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:backup

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:backup [2011/05/03 16:02] – [Baubackup] niccolodoc:appunti:linux:sa:backup [2013/09/03 12:46] (current) – [rdiff-backup] niccolo
Line 13: Line 13:
  
 ===== rdiff-backup ===== ===== rdiff-backup =====
 +
 +FIXME **ATTENZIONE!** Pare che rdiff-backup soffra di un [[wpit>Memory leak]] per cui non riesce a completare il backup di un dataset composto da circa 13 milioni di file per circa 700 Gb. La memoria RAM di 8 Gb viene completamente consumata e il processo muore. Questo almeno accade con **rdiff-backup 1.2.8-6** e **python 2.6.6-3+squeeze7** su Debian Squeeze.
  
 Si installa il pacchetto Debian **rdiff-backup**. Un primo script di backup di una **directory** verso un **host remoto** potrebbe essere questo: Si installa il pacchetto Debian **rdiff-backup**. Un primo script di backup di una **directory** verso un **host remoto** potrebbe essere questo:
Line 196: Line 198:
 dar -x /home/backups/paros-home.20110430.master -g niccolo/document.pdf dar -x /home/backups/paros-home.20110430.master -g niccolo/document.pdf
 </code> </code>
 +
 +===== rsync su MS-Windows =====
 +
 +Vedere la soluzione basata su **[[https://www.itefix.no/i2/cwrsync|cwRsync - Rsync for Windows]]**.
 +
 +Per abbinare rsync ad una connessione sicura si può usare il **software non libero** (ma gratuito) [[http://www.freesshd.com/|freeSSHd]].
 +
 +Rimane il problema di fare il backup dei locked files, le versioni di Windows da XP e 2003 offrono il servizio di **Volume Shadow Copy Service (VSS)** che dovrebbe risolvere il problema, ma è necessario che il software rsync sia compatibile con VSS.
 +
 +Dovrebbe essere possibile usare [[http://www.goodjobsucking.com/?p=62|una soluzione basata su VShadow]], un tool generico che consente di attivare uno snapshot di un disco prima di eseguire il tradizionale cwRsync. Purtroppo tale soluzione si basa sul pacchetto **wmi-client** che è stato rimosso da Debian perché bloccato ad una vecchia versione di Samba per motivi di licenza. Il pacchetto wmi-client contiene **''winexe''**, un tool per eseguire da GNU/Linux un programma su host remoto Windows.
 +
 +In alternativa - a giudicare da questo [[http://lists.samba.org/archive/rsync/2009-June/023363.html|post]] - dovrebbe esistere una versione di rsync che supporta VSS nativamente.
 +
 +==== Winexe ====
 +
 +Esisten un pacchetto **wmi-client** [[http://packages.ubuntu.com/hardy/python/wmi-client|compilato per Ubuntu]] che ha pochissime dipendenze e si installa bene anche su Debian Squeeze.
 +
 +In alternativa dal sito [[http://sourceforge.net/projects/winexe/|winexe su SourceForge]] si arriva ad un repository di [[http://build.opensuse.org/project/repositories?project=home:ahajda:winexe|pacchetti precompilati]] per varie distribuzioni.
 +
 +Ecco un esempio di come eseguire Notepad su Windows remoto, aprendo un file condiviso su network share:
 +
 +<code>
 +winexe --interactive=1 --system \
 +    --user=Administrator%administrator //192.168.3.114 \
 +    'notepad \\naxos\Public\prova.txt'
 +</code>
 +
 +Il comando funziona copiando e lanciando un eseguibile (**''winexesvc.exe''**) sulla macchina Windows. Il servizio resta in ascolto per eventuali nuove invocazioni.
 +
 +Se il comando dovesse fallire con il messaggio di errore
 +
 +<code>
 +ERROR: Failed to install service winexesvc - NT_STATUS_IMAGE_ALREADY_LOADED
 +</code>
 +
 +verificare se il parametro **''%%--reinstall%%''** risolve il problema.
 +
 +==== Account Administrator e Windows 7 ====
 +
 +Pare che non sia possibile eseguire un processo **''%%winexe --interactive=1%%''** con Windows Vista e Windows 7, perché il processo parte ma non nel desktop dell'utente attivo.
 +
 +Ad ogni modo, per eseguire il programma senza privilegi di amministratore (con Windows 7 l'account Administrator esiste ma è disabilitato) bisogna aggiungere questa chiave nel registry: **''HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\system\LocalAccountTokenFilterPolicy''** impostando una **''DWORD=1''**.
 +
 +Per abilitare l'account Administrator in Windows 7 Professional vedere [[http://www.sevenforums.com/tutorials/7539-local-users-groups-manager-open.html|Local Users and Groups]], in pratica bisogna cercare ed eseguire **''lusrmgr.msc''**.
 +==== VSS ====
 +
 +Segue una descrizione dei pregi e difetti di VSS (tratta dal sito di [[http://www.ferrobackup.com/backup-open-locked-files.html|Ferro Backup]]):
 +
 +//As we have already mentioned, this service allows backup of locked files, but both the back-up program and the program that locked the file must be VSS-compliant. This means that the application (e.g. the database application) whose files we want to back up must be dedicated for the Windows XP/2003 platform and use shadow copy mechanisms.//
 +
 +//Another VSS limitation is that the backup application, the application that has locked the file and the file itself all have to be on the same computer.//
 +
 +//Another inconvenience is that volume shadow copying requires adequate free disc space. This space is used to make volume snapshots. If there’s not enough free space on the disc, then backup of locked files will not be possible, either.//
 +
 +  * //The service is only available in Windows XP and Windows Server 2003//
 +  * //The backup software and business software must be VSS-compliant//
 +  * //The backup software, business software and the locked file must be on the same computer.///
 +  * //Additional disc space is required//
 +
doc/appunti/linux/sa/backup.1304431361.txt.gz · Last modified: 2011/05/03 16:02 by niccolo