User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:bacula

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:bacula [2013/08/29 10:07] – [Manipolazione dei magazzini] niccolodoc:appunti:linux:sa:bacula [2015/01/05 11:52] – [Logging e notifiche mail] niccolo
Line 100: Line 100:
 Nella configurazione del Director si dichiara uno o più **Storage**, gli host che ricevono i dati di backup. Si deve indicare come //Address// l'indirizzo IP che verrà usato dai client per raggiungerlo. Nella configurazione del Director si dichiara uno o più **Storage**, gli host che ricevono i dati di backup. Si deve indicare come //Address// l'indirizzo IP che verrà usato dai client per raggiungerlo.
  
 +===== Logging e notifiche mail =====
 +
 +Qui la documentazione sulla [[http://www.bacula.org/5.2.x-manuals/en/main/main/Messages_Resource.html|risorsa Messages]].
 +
 +Attenzione alla configurazione predefinita e la rotazione dei log in Debian! Nella risorsa **Messages** del director controllare la direttiva **append**, deve essere adeguata al logrotate che viene installato in **''/etc/logrotate.d/bacula-common''**.
 +
 +Nell'impostazione predefinita Debian vengono mandati messaggi mail all'utente root per ogni backup eseguito (direttiva **mail**, messaggi di tipo **all**), analogamente anche per i messaggi dallo storage daemon che richiedono l'intervento dell'operatore (direttiva **operator**, messaggi di tipo **mount**):
 +
 +<file>
 +  mail = root = all, !skipped
 +  operator = root = mount
 +</file>
 +
 +Se si desidera che vengano inviate mail solo in condizioni di errore dovrebbe essere sufficiente sostituire la direttiva **mail** con la direttiva **mail on error**:
 +
 +<file>
 +  mail on error = root = all, !skipped 
 +</file>
 ===== Configurazione di un client ===== ===== Configurazione di un client =====
  
Line 227: Line 245:
 ===== Installazione Client Windows ===== ===== Installazione Client Windows =====
  
-Scaricare ed eseguire **win32bacula-5.0.2.exe**, seguendo la procedura //custom// è sufficiente installare la componente Client.+Scaricare ed eseguire **win32bacula-5.0.2.exe**, seguendo la procedura //custom// è sufficiente installare la componente Client. **Attenzione**: se si usa una versione a **64 bit** di Windows occorre la versione 64 bit del client, altrimenti il //Volume Shadow Copy Service// (VSS) genera l'errore **Unexpected error calling routine CoCreateInstance** e fa fallire il backup.
  
 Da //Start//, //Strumenti di amministrazione//, //Servizi// verificare che il servizio sia avviato. Da //Start//, //Strumenti di amministrazione//, //Servizi// verificare che il servizio sia avviato.
  
-Se il servizio non parte si può controllare eventuali messaggi di errore lanciando **''bacula-fd.exe''** dal Command Prompt. In questo caso il file di configurazione deve essere messo in ''C:\Documents and Settings\All Asers\Dati applicazioni\Bacula\bacula-fd.conf''.+Se il servizio non parte si può controllare eventuali messaggi di errore lanciando **''bacula-fd.exe''** dal Command Prompt. In questo caso il file di configurazione deve essere messo in ''C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Bacula\bacula-fd.conf''.
  
 Nel caso nostro è stato necessario commentare la sezione relativa al restricted director per il tray monitor. Nel caso nostro è stato necessario commentare la sezione relativa al restricted director per il tray monitor.
 +
 +Con la versione 5.2.10 su Windows 2008 Server, il file di configurazione è in ''C:\Program files\Bacula\bacula-fd.conf'', per eseguire il client dal prompt la configurazione va messa in ''C:\ProgramData\Bacula\''.
  
 **NOTA1:** Se si esegue **Bat** come utente Administrator la lista **Jobs Run** rimane vuota. **NOTA1:** Se si esegue **Bat** come utente Administrator la lista **Jobs Run** rimane vuota.
  
-**NOTA2:** Quando si fa il backup di un filesystem Windows potrebbe servire attivare il **Volume Shadow Copy Service** (VSS). Serve a fare backup consistenti di un filesystem mentre questo è in uso. Vedere [[http://www.bacula.org/5.0.x-manuals/en/main/main/Windows_Version_Bacula.html|The Windows Version of Bacula]]. Lo si attiva con la direttiva +**NOTA2:** Quando si fa il backup di un filesystem Windows è utile attivare il **Volume Shadow Copy Service** (VSS). Serve a fare backup consistenti di un filesystem mentre questo è in uso. Vedere [[http://www.bacula.org/5.0.x-manuals/en/main/main/Windows_Version_Bacula.html|The Windows Version of Bacula]]. Lo si attiva con la direttiva 
 **''Enable VSS = yes''** nella risorsa ''FileSet'' del ''bacula-dir.conf''. **''Enable VSS = yes''** nella risorsa ''FileSet'' del ''bacula-dir.conf''.
 +
 +Ecco un esempio di una risorsa //FileSet// per client Windows:
 +
 +<file>
 +FileSet {
 +  Name = "inetpub_filezilla"
 +  Enable VSS = yes
 +  Include {
 +    Options {
 +       signature = MD5
 +    }
 +    File = "C:/inetpub"
 +    File = "C:/Program Files (x86)/FileZilla Server"
 +  }
 +}
 +</file>
 ===== ERR=Connection reset by peer ===== ===== ERR=Connection reset by peer =====
  
Line 385: Line 421:
 In questa pagina sono riassunte le configurazioni necessarie: [[bacula_virtual_changer_config]]. In questa pagina sono riassunte le configurazioni necessarie: [[bacula_virtual_changer_config]].
 ==== Setup iniziale ==== ==== Setup iniziale ====
- 
-Formattare uno o più dischi USB dopo aver creato una singola partizione: 
- 
-<code> 
-mkfs.ext4 -T largefile -L "usbchanger1" -m 0 /dev/sdd1 
-</code> 
- 
-Tutti i dischi che appartengono a questo stesso **autochanger virtuale** avranno la **stessa label**. 
  
 Vedere l'HOWTO, qui un promemoria dei comandi eseguiti: Vedere l'HOWTO, qui un promemoria dei comandi eseguiti:
Line 410: Line 438:
 magazine  -fstype=auto,rw  :/dev/disk/by-label/usbchanger1 magazine  -fstype=auto,rw  :/dev/disk/by-label/usbchanger1
 </file> </file>
- 
-Il punto di montaggio è **''/mnt/usbchanger1/magazine''**, il filesystem viene montato automaticamente appena si tenta di accederlo, ad esempio per impostare i permessi: 
- 
-<code> 
-chown -R bacula.disk /mnt/usbchanger1/magazine 
-chmod 0770 /mnt/usbchanger1/magazine 
-</code> 
  
 Aggiustare lo script (**attenzione:** richiede la ''bash''!) e il file di configurazione: Aggiustare lo script (**attenzione:** richiede la ''bash''!) e il file di configurazione:
Line 426: Line 447:
 chown root.tape /etc/bacula/vchanger-usbchanger1.conf chown root.tape /etc/bacula/vchanger-usbchanger1.conf
 chmod 0640 /etc/bacula/vchanger-usbchanger1.conf chmod 0640 /etc/bacula/vchanger-usbchanger1.conf
 +</code>
 +
 +**Formattare uno o più dischi** USB dopo aver creato una singola partizione:
 +
 +<code>
 +mkfs.ext4 -T largefile -L "usbchanger1" -m 0 /dev/sdd1
 +</code>
 +
 +Tutti i dischi che appartengono a questo stesso **autochanger virtuale** avranno la **stessa label**.
 +
 +Il punto di montaggio è **''/mnt/usbchanger1/magazine''**, il filesystem viene montato automaticamente appena si tenta di accederlo, ad esempio per impostare i permessi (va fatto **per ogni disco**):
 +
 +<code>
 +chown -R bacula.disk /mnt/usbchanger1/magazine
 +chmod 0770 /mnt/usbchanger1/magazine
 </code> </code>
  
Line 459: Line 495:
 mount | grep usbchanger mount | grep usbchanger
 # Not mounted! # Not mounted!
-cd /var/lib/bacula/usbchanger1 +ls -l /mnt/usbchanger1/magazine
-cat loaded0  +
-5+
 # Device is now mounted: # Device is now mounted:
 mount | grep usbchanger mount | grep usbchanger
Line 470: Line 504:
  
 FIXME **Attenzione** agli errori che si possono causare con il load/unload dei nastri (virtuali) dal magazzino (hard disk USB) nel drive (virtuale). FIXME **Attenzione** agli errori che si possono causare con il load/unload dei nastri (virtuali) dal magazzino (hard disk USB) nel drive (virtuale).
 +
 +Prima di scollegare il disco USB accertarsi che il nastro virtuale sia tolto dal drive virtuale:
 +
 +<code>
 +status storage=usbchanger1
 +...
 +Device "usb-changer-1-drive-0" (/var/lib/bacula/usbchanger1/drive0) is not open.
 +    Slot 10 is loaded in drive 0.
 +
 +unmount storage=usbchanger1
 +3307 Issuing autochanger "unload slot 10, drive 0" command.
 +3901 Device "usb-changer-1-drive-0" (/var/lib/bacula/usbchanger1/drive0) is already unmounted.
 +</code>
 +
 +Da **''bconsole''** conviene verificare quale nastro è caricato nel drive ed eventualmente toglierlo per rimetterlo nel suo slot prima di sostituire il magazzino (disco USB).
 +
 +Alcuni file mantengono le informazioni di stato e possono essere consultati direttamente:
 +
 +  * **''/mnt/usbchanger1/magazine/index''** lndice del magazzino (1, 2, 3, ...)
 +  * **''/var/lib/bacula/usbchanger1/drive0''** link simbolico al volume montato (es. ''/mnt/usbchanger1/magazine/m03s002'')
 +  * **''/var/lib/bacula/usbchanger1/loaded0''** numero dello slot da cui è stato montato il nastro (1, 2, ...)
 +  * **''/var/lib/bacula/usbchanger1/nextmag''** numero dell'ultimo magazzino inizializzato (1, 2, 3, ...)
 ==== Utilizzare manualmente i volumi dell'autochanger ==== ==== Utilizzare manualmente i volumi dell'autochanger ====
  
Line 627: Line 683:
 </code> </code>
  
-Il restore verrà effettuato sull'host che conteneva il file originale (**restoreclient**, ossia il **To client** di Bat), nella posizione specificata da **Where** del job ''Type = Restore''.+Il restore verrà effettuato sull'host che conteneva il file originale (**restoreclient**, ossia il **To client** di Bat), nella posizione specificata da **Where** del job ''Type = Restore'', se la directory non esiste, viene creata.
  
doc/appunti/linux/sa/bacula.txt · Last modified: 2018/06/15 15:23 by niccolo