User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:bacula

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:bacula [2013/10/14 17:43] – [Manipolazione dei magazzini] niccolodoc:appunti:linux:sa:bacula [2015/01/05 11:52] – [Logging e notifiche mail] niccolo
Line 100: Line 100:
 Nella configurazione del Director si dichiara uno o più **Storage**, gli host che ricevono i dati di backup. Si deve indicare come //Address// l'indirizzo IP che verrà usato dai client per raggiungerlo. Nella configurazione del Director si dichiara uno o più **Storage**, gli host che ricevono i dati di backup. Si deve indicare come //Address// l'indirizzo IP che verrà usato dai client per raggiungerlo.
  
 +===== Logging e notifiche mail =====
 +
 +Qui la documentazione sulla [[http://www.bacula.org/5.2.x-manuals/en/main/main/Messages_Resource.html|risorsa Messages]].
 +
 +Attenzione alla configurazione predefinita e la rotazione dei log in Debian! Nella risorsa **Messages** del director controllare la direttiva **append**, deve essere adeguata al logrotate che viene installato in **''/etc/logrotate.d/bacula-common''**.
 +
 +Nell'impostazione predefinita Debian vengono mandati messaggi mail all'utente root per ogni backup eseguito (direttiva **mail**, messaggi di tipo **all**), analogamente anche per i messaggi dallo storage daemon che richiedono l'intervento dell'operatore (direttiva **operator**, messaggi di tipo **mount**):
 +
 +<file>
 +  mail = root = all, !skipped
 +  operator = root = mount
 +</file>
 +
 +Se si desidera che vengano inviate mail solo in condizioni di errore dovrebbe essere sufficiente sostituire la direttiva **mail** con la direttiva **mail on error**:
 +
 +<file>
 +  mail on error = root = all, !skipped 
 +</file>
 ===== Configurazione di un client ===== ===== Configurazione di un client =====
  
Line 227: Line 245:
 ===== Installazione Client Windows ===== ===== Installazione Client Windows =====
  
-Scaricare ed eseguire **win32bacula-5.0.2.exe**, seguendo la procedura //custom// è sufficiente installare la componente Client.+Scaricare ed eseguire **win32bacula-5.0.2.exe**, seguendo la procedura //custom// è sufficiente installare la componente Client. **Attenzione**: se si usa una versione a **64 bit** di Windows occorre la versione 64 bit del client, altrimenti il //Volume Shadow Copy Service// (VSS) genera l'errore **Unexpected error calling routine CoCreateInstance** e fa fallire il backup.
  
 Da //Start//, //Strumenti di amministrazione//, //Servizi// verificare che il servizio sia avviato. Da //Start//, //Strumenti di amministrazione//, //Servizi// verificare che il servizio sia avviato.
  
-Se il servizio non parte si può controllare eventuali messaggi di errore lanciando **''bacula-fd.exe''** dal Command Prompt. In questo caso il file di configurazione deve essere messo in ''C:\Documents and Settings\All Asers\Dati applicazioni\Bacula\bacula-fd.conf''.+Se il servizio non parte si può controllare eventuali messaggi di errore lanciando **''bacula-fd.exe''** dal Command Prompt. In questo caso il file di configurazione deve essere messo in ''C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Bacula\bacula-fd.conf''.
  
 Nel caso nostro è stato necessario commentare la sezione relativa al restricted director per il tray monitor. Nel caso nostro è stato necessario commentare la sezione relativa al restricted director per il tray monitor.
 +
 +Con la versione 5.2.10 su Windows 2008 Server, il file di configurazione è in ''C:\Program files\Bacula\bacula-fd.conf'', per eseguire il client dal prompt la configurazione va messa in ''C:\ProgramData\Bacula\''.
  
 **NOTA1:** Se si esegue **Bat** come utente Administrator la lista **Jobs Run** rimane vuota. **NOTA1:** Se si esegue **Bat** come utente Administrator la lista **Jobs Run** rimane vuota.
  
-**NOTA2:** Quando si fa il backup di un filesystem Windows potrebbe servire attivare il **Volume Shadow Copy Service** (VSS). Serve a fare backup consistenti di un filesystem mentre questo è in uso. Vedere [[http://www.bacula.org/5.0.x-manuals/en/main/main/Windows_Version_Bacula.html|The Windows Version of Bacula]]. Lo si attiva con la direttiva +**NOTA2:** Quando si fa il backup di un filesystem Windows è utile attivare il **Volume Shadow Copy Service** (VSS). Serve a fare backup consistenti di un filesystem mentre questo è in uso. Vedere [[http://www.bacula.org/5.0.x-manuals/en/main/main/Windows_Version_Bacula.html|The Windows Version of Bacula]]. Lo si attiva con la direttiva 
 **''Enable VSS = yes''** nella risorsa ''FileSet'' del ''bacula-dir.conf''. **''Enable VSS = yes''** nella risorsa ''FileSet'' del ''bacula-dir.conf''.
 +
 +Ecco un esempio di una risorsa //FileSet// per client Windows:
 +
 +<file>
 +FileSet {
 +  Name = "inetpub_filezilla"
 +  Enable VSS = yes
 +  Include {
 +    Options {
 +       signature = MD5
 +    }
 +    File = "C:/inetpub"
 +    File = "C:/Program Files (x86)/FileZilla Server"
 +  }
 +}
 +</file>
 ===== ERR=Connection reset by peer ===== ===== ERR=Connection reset by peer =====
  
Line 453: Line 489:
  
 In pratica vengono creati 20 file nella directory ''/mnt/usbchanger1/magazine/'', ogni file ha inizialmente dimensione di 193 byte e il nome è costituito da un prefisso che indica il magazzino (viene generato automaticamente per ogni disco inizializzato: m01, m02, ...) e un suffisso che indica il numero dello slot (virtuale) in cui il nastro (virtuale) si trova; esempio: m01s001, m02s002, ecc. In pratica vengono creati 20 file nella directory ''/mnt/usbchanger1/magazine/'', ogni file ha inizialmente dimensione di 193 byte e il nome è costituito da un prefisso che indica il magazzino (viene generato automaticamente per ogni disco inizializzato: m01, m02, ...) e un suffisso che indica il numero dello slot (virtuale) in cui il nastro (virtuale) si trova; esempio: m01s001, m02s002, ecc.
- 
- 
- 
- 
- 
- 
- 
  
 Quando il disco USB non è in uso risulta non montato, ma **appena si fa accesso al suo contenuto viene montato automaticamente**: Quando il disco USB non è in uso risulta non montato, ma **appena si fa accesso al suo contenuto viene montato automaticamente**:
Line 466: Line 495:
 mount | grep usbchanger mount | grep usbchanger
 # Not mounted! # Not mounted!
-cd /var/lib/bacula/usbchanger1 +ls -l /mnt/usbchanger1/magazine
-cat loaded0  +
-5+
 # Device is now mounted: # Device is now mounted:
 mount | grep usbchanger mount | grep usbchanger
Line 656: Line 683:
 </code> </code>
  
-Il restore verrà effettuato sull'host che conteneva il file originale (**restoreclient**, ossia il **To client** di Bat), nella posizione specificata da **Where** del job ''Type = Restore''.+Il restore verrà effettuato sull'host che conteneva il file originale (**restoreclient**, ossia il **To client** di Bat), nella posizione specificata da **Where** del job ''Type = Restore'', se la directory non esiste, viene creata.
  
doc/appunti/linux/sa/bacula.txt · Last modified: 2018/06/15 15:23 by niccolo