User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:bacula

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:bacula [2014/02/11 10:26] – [Installazione Client Windows] niccolodoc:appunti:linux:sa:bacula [2015/01/05 11:52] – [Logging e notifiche mail] niccolo
Line 100: Line 100:
 Nella configurazione del Director si dichiara uno o più **Storage**, gli host che ricevono i dati di backup. Si deve indicare come //Address// l'indirizzo IP che verrà usato dai client per raggiungerlo. Nella configurazione del Director si dichiara uno o più **Storage**, gli host che ricevono i dati di backup. Si deve indicare come //Address// l'indirizzo IP che verrà usato dai client per raggiungerlo.
  
 +===== Logging e notifiche mail =====
 +
 +Qui la documentazione sulla [[http://www.bacula.org/5.2.x-manuals/en/main/main/Messages_Resource.html|risorsa Messages]].
 +
 +Attenzione alla configurazione predefinita e la rotazione dei log in Debian! Nella risorsa **Messages** del director controllare la direttiva **append**, deve essere adeguata al logrotate che viene installato in **''/etc/logrotate.d/bacula-common''**.
 +
 +Nell'impostazione predefinita Debian vengono mandati messaggi mail all'utente root per ogni backup eseguito (direttiva **mail**, messaggi di tipo **all**), analogamente anche per i messaggi dallo storage daemon che richiedono l'intervento dell'operatore (direttiva **operator**, messaggi di tipo **mount**):
 +
 +<file>
 +  mail = root = all, !skipped
 +  operator = root = mount
 +</file>
 +
 +Se si desidera che vengano inviate mail solo in condizioni di errore dovrebbe essere sufficiente sostituire la direttiva **mail** con la direttiva **mail on error**:
 +
 +<file>
 +  mail on error = root = all, !skipped 
 +</file>
 ===== Configurazione di un client ===== ===== Configurazione di un client =====
  
Line 239: Line 257:
 **NOTA1:** Se si esegue **Bat** come utente Administrator la lista **Jobs Run** rimane vuota. **NOTA1:** Se si esegue **Bat** come utente Administrator la lista **Jobs Run** rimane vuota.
  
-**NOTA2:** Quando si fa il backup di un filesystem Windows potrebbe servire attivare il **Volume Shadow Copy Service** (VSS). Serve a fare backup consistenti di un filesystem mentre questo è in uso. Vedere [[http://www.bacula.org/5.0.x-manuals/en/main/main/Windows_Version_Bacula.html|The Windows Version of Bacula]]. Lo si attiva con la direttiva +**NOTA2:** Quando si fa il backup di un filesystem Windows è utile attivare il **Volume Shadow Copy Service** (VSS). Serve a fare backup consistenti di un filesystem mentre questo è in uso. Vedere [[http://www.bacula.org/5.0.x-manuals/en/main/main/Windows_Version_Bacula.html|The Windows Version of Bacula]]. Lo si attiva con la direttiva 
 **''Enable VSS = yes''** nella risorsa ''FileSet'' del ''bacula-dir.conf''. **''Enable VSS = yes''** nella risorsa ''FileSet'' del ''bacula-dir.conf''.
 +
 +Ecco un esempio di una risorsa //FileSet// per client Windows:
 +
 +<file>
 +FileSet {
 +  Name = "inetpub_filezilla"
 +  Enable VSS = yes
 +  Include {
 +    Options {
 +       signature = MD5
 +    }
 +    File = "C:/inetpub"
 +    File = "C:/Program Files (x86)/FileZilla Server"
 +  }
 +}
 +</file>
 ===== ERR=Connection reset by peer ===== ===== ERR=Connection reset by peer =====
  
Line 649: Line 683:
 </code> </code>
  
-Il restore verrà effettuato sull'host che conteneva il file originale (**restoreclient**, ossia il **To client** di Bat), nella posizione specificata da **Where** del job ''Type = Restore''.+Il restore verrà effettuato sull'host che conteneva il file originale (**restoreclient**, ossia il **To client** di Bat), nella posizione specificata da **Where** del job ''Type = Restore'', se la directory non esiste, viene creata.
  
doc/appunti/linux/sa/bacula.txt · Last modified: 2018/06/15 15:23 by niccolo