User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:debian_upgrade_11_12

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:debian_upgrade_11_12 [2023/11/23 18:15] – [mapserver] niccolodoc:appunti:linux:sa:debian_upgrade_11_12 [2024/04/16 12:30] (current) – [Accesso SSH a vecchie installazioni] niccolo
Line 56: Line 56:
 <stdin>:1: DeprecationWarning: 'telnetlib' is deprecated and slated for removal in Python 3.13 <stdin>:1: DeprecationWarning: 'telnetlib' is deprecated and slated for removal in Python 3.13
 </code> </code>
 +
 +===== PHP =====
 +
 +Con l'introduzione di **PHP 8.2** la funzione **get_magic_quotes_gpc()** è stata definitivamente rimossa e quindi generea un errore.
 +
 +===== SpamAssassin =====
 +
 +Il demone **spamd** non è più compreso nel pacchetto Debian 12 Bookworm di **spamassassin** (versione 4.0.0), si deve installare il pacchetto omonimo separato.
 +
 +===== ClamAV =====
 +
 +Se si utilizza il demone **clamd** su socket TCP è necessario fare una modifica ai file di configurazione di Systemd perché l'opzione **TCPSocket** in ''/etc/clamav/clamd.conf'' non è sufficiente. Manca infatti l'autorizzazione da parte del sottosistema ad attivare un socket. Vedere **[[rspamd_spamassassin#clamav_on_tcp_socket_in_debian_12|ClamAV on TCP socket in Debian 12]]**.
 +
 +In pratica si crea una unit di Systemd nel file **/etc/systemd/system/clamav-daemon.socket.d/tcp-socket.conf** con le seguenti dichiarzioni:
 +
 +<file>
 +[Socket]
 +ListenStream=127.0.0.1:3310
 +</file>
 +
 +Quindi si riavvia Systemd:
 +
 +<code>
 +systemctl daemon-reload
 +systemctl restart clamav-daemon.socket
 +systemctl restart clamav-daemon.service
 +</code>
 +
 +
  
 ===== MapServer ===== ===== MapServer =====
  
 A causa dell'upgrade da MapServer 7.6.2 a **MapServer 8.0.1** praticamente tutte le applicazioni basate su MapServer hanno smesso di funzionare. Vedere la pagina apposita per alcune note a riguardo: **[[debian_11_12_mapserver_upgrade]]**. A causa dell'upgrade da MapServer 7.6.2 a **MapServer 8.0.1** praticamente tutte le applicazioni basate su MapServer hanno smesso di funzionare. Vedere la pagina apposita per alcune note a riguardo: **[[debian_11_12_mapserver_upgrade]]**.
 +
 +===== LDAP server Slapd =====
 +
 +Durante l'aggiornamento si è avuto l'errore **a backend being used by the current OpenLDAP installation is not supported anymore** e infatti il servizio LDAP non funziona più.
 +
  
  
Line 96: Line 130:
  
 <code> <code>
-cipher AES-256-CBC+# The --cipher option is used to connect OpenVPN older than 2.6.0 using pre-shared keys. 
 +# Notice that AES-256-GCM is not supported in pre-shared keys mode. 
 +#cipher AES-256-CBC 
 +
 +# Newer connections using TLS uses the --data-ciphers option. 
 +data-ciphers AES-256-GCM:AES-128-GCM
 </code> </code>
  
Line 156: Line 195:
 ALTER DATABASE cacti CHARACTER SET utf8mb4 COLLATE utf8mb4_unicode_ci; ALTER DATABASE cacti CHARACTER SET utf8mb4 COLLATE utf8mb4_unicode_ci;
 </code> </code>
 +
 +=== Modifica collation_server ===
 +
 +Cacti suggerisce di impostare il **collation_server = utf8mb4_unicode_ci**, mentre Debian lo imposta a ''utf8mb4_general_ci''. La modifica va fatta nel file **/etc/mysql/mariadb.conf.d/50-server.cnf**.
 +
  
 Per consentire alla procedura PHP di aggiungere e/o modificare template ecc., si devono dare (temporaneamente) i seguenti permessi: Per consentire alla procedura PHP di aggiungere e/o modificare template ecc., si devono dare (temporaneamente) i seguenti permessi:
Line 172: Line 216:
 Il wizard segnala come anomalia che l'impostazione **innodb** di MySQL sarebbe **UNSET**. In effetti sembra che già tutte le tabelle della nostra installazione siano gestite dal motore InnoDB (è l'impostazione predefinita del server **MariaDB 10.11.3**). Il wizard segnala come anomalia che l'impostazione **innodb** di MySQL sarebbe **UNSET**. In effetti sembra che già tutte le tabelle della nostra installazione siano gestite dal motore InnoDB (è l'impostazione predefinita del server **MariaDB 10.11.3**).
  
-Per verificare l'impostazione predefinita collegarsi al database **mysql** ed eseguire **%%SHOW ENGINES%%**. Per verificare le tabelle del database **cacti** collegarsi a quel database ed eseguire **%%SHOW TABLE STATUS%%** e controllare per ogni riga il valore del campo **Engine**. Eventualmente convertire le tabelle che fossero ancora **MyISAM**.+Per verificare l'impostazione predefinita collegarsi al database **mysql** ed eseguire uno dei comandi seguenti: 
 + 
 +<code sql> 
 +SHOW ENGINES
 +SELECT @@default_storage_engine; 
 +</code> 
 + 
 +Per verificare le tabelle del database **cacti** collegarsi a quel database ed eseguire **%%SHOW TABLE STATUS%%** e controllare per ogni riga il valore del campo **Engine**. Eventualmente convertire le tabelle che fossero ancora **MyISAM**. 
 + 
 +La sintassi è del tipo: 
 + 
 +<code sql> 
 +ALTER TABLE table_name ENGINE=InnoDB; 
 +</code>
  
 Le tabelle che usan l'engine **Memory** dovrebbero servire per le installazioni con migliaia di data source e i //Remote Data Collectors//; in tal caso è necessario abilitare l'opzione **On-demand RRD Updating** in //Console// => //Configuration// => //Settings// => //Performance//. Le tabelle che usan l'engine **Memory** dovrebbero servire per le installazioni con migliaia di data source e i //Remote Data Collectors//; in tal caso è necessario abilitare l'opzione **On-demand RRD Updating** in //Console// => //Configuration// => //Settings// => //Performance//.
 +
 +=== Altre impostazioni MariaDB ===
 +
 +Altre impostazioni suggerite dal Cacti Server v1.2.24 Installation Wizard possono essere inserite in un file **/etc/mysql/mariadb.conf.d/99-local.cnf**:
 +
 +<file>
 +max_heap_table_size = 256M
 +tmp_table_size = 256M
 +innodb_doublewrite = OFF
 +innodb_buffer_pool_size = 4G
 +</file>
 +
 +Verificare che le impostazioni siano coerenti con il proprio server, in particolar modo ''innodb_buffer_pool_size'' si suggerisce di impostarlo al 25% della memoria totale.
  
 === Riattivazione icone azione grafico === === Riattivazione icone azione grafico ===
Line 223: Line 293:
  
 Altri programmi KDE beneficieranno delle icone installate, ad esempio l'emulatore terminale **Konsole** oppure l'editor di testi **Kate**. Altri programmi KDE beneficieranno delle icone installate, ad esempio l'emulatore terminale **Konsole** oppure l'editor di testi **Kate**.
 +
 +===== Accesso SSH a vecchie installazioni =====
 +
 +L'accesso **SSH** da una nuova installazione **Debian 12 Bookworm** verso vecchie installazioni (es. **Debian 4 Etch**) fallisce a causa delle impostazioni predefinite del client SSH, con messaggi del tipo:
 +
 +<code>
 +Unable to negotiate with 83.149.110.120 port 22: no matching key exchange method found.
 +Their offer: diffie-hellman-group-exchange-sha1,diffie-hellman-group14-sha1,diffie-hellman-group1-sha1
 +</code>
 +
 +oppure:
 +
 +<code>
 +Unable to negotiate with 83.149.110.120 port 22: no matching host key type found.
 +Their offer: ssh-rsa,ssh-dss
 +</code>
 +
 +o anche:
 +
 +<code>
 +debug1: Next authentication method: publickey
 +debug1: Offering public key: /home/niccolo/.ssh/id_rsa RSA SHA256:...
 +debug1: send_pubkey_test: no mutual signature algorithm
 +</code>
 +
 +La soluzione è forzare uno o più dei seguenti parametri:
 +
 +  * **KexAlgorithms** 
 +  * **HostKeyAlgorithms**
 +  * **PubkeyAcceptedKeyTypes**
 +
 +<code>
 +ssh \
 +    -o KexAlgorithms=+diffie-hellman-group1-sha1 \
 +    -o HostKeyAlgorithms=+ssh-dss \
 +    -o PubkeyAcceptedKeyTypes=+ssh-rsa \
 +    root@83.149.110.120
 +</code>
 +
  
doc/appunti/linux/sa/debian_upgrade_11_12.1700759727.txt.gz · Last modified: 2023/11/23 18:15 by niccolo