User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:dokuwiki

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:dokuwiki [2011/03/03 16:53] – [Intestazioni e piè di pagina] niccolodoc:appunti:linux:sa:dokuwiki [2015/11/05 10:02] (current) – [No input file specified] niccolo
Line 9: Line 9:
 <code> <code>
 cp conf/users.auth.php.dist conf/users.auth.php cp conf/users.auth.php.dist conf/users.auth.php
-cp conf/acl.auth.php.dist   conf/acl.auth.phpù+cp conf/acl.auth.php.dist   conf/acl.auth.php
 cp conf/local.php.dist      conf/local.php cp conf/local.php.dist      conf/local.php
 chgrp www-data conf/users.auth.php chgrp www-data conf/users.auth.php
Line 31: Line 31:
 Effettuata l'installazione dei plugin **[[http://wiki.splitbrain.org/plugin:indexmenu|indexmenu]]** e **[[http://wiki.splitbrain.org/plugin:blog:devel|blog]]**. Il secondo è [[http://wiki.splitbrain.org/wiki:develonly|develonly]], cioè funziona solo sulla versione in sviluppo di Dokuwiki. Per l'installazione è stato usato il plugin manager, bisogna fare in modo che il server web possa scrivere la directory ''**lib/plugins**''. Hanno funzionato correttamente, salvo la necessità di forzare il reload della pagina. Effettuata l'installazione dei plugin **[[http://wiki.splitbrain.org/plugin:indexmenu|indexmenu]]** e **[[http://wiki.splitbrain.org/plugin:blog:devel|blog]]**. Il secondo è [[http://wiki.splitbrain.org/wiki:develonly|develonly]], cioè funziona solo sulla versione in sviluppo di Dokuwiki. Per l'installazione è stato usato il plugin manager, bisogna fare in modo che il server web possa scrivere la directory ''**lib/plugins**''. Hanno funzionato correttamente, salvo la necessità di forzare il reload della pagina.
  
-====== Sidebar template ======+====== Sidebar (barra laterale) ======
  
-Scaricato l'archivio del [[http://wiki.jalakai.co.uk/dokuwiki/doku.php/start|Sidebar Template]], scompattato in ''**lib/tpl/sidebar/**''Sistemati i permessi di file e directory (0644 e 0755 rispettivamente)Abilitato il template mettendo ''**conf/local.php**'':+Per avere una barra laterale, ad esempio per ospitare un indice del sito. In origine disponibile come **template**, qui il [[http://wiki.jalakai.co.uk/dokuwiki/doku.php/start|sito web originale]] e qui la pagina su [[http://www.dokuwiki.org/template:sidebar|Dokuwiki.org]]. Il suo uso tuttavia **è sconsigliato** perché ad ogni aggiornamento del Dokuwiki bisognerebbe aggiornare lo stile del template per comprendere tutte le novità (nuovi pulsanti, variazioni dello stile predefinito, ecc.).
  
-<code php> +Molto meglio **[[http://wiki.birth-online.de/software/php/dw-sidebar-plugin|l'implementazione come plugin]]** che è sostanzialmente indipendente dallo stile/template in uso. Qui la pagina su [[http://www.dokuwiki.org/plugin:sidebar|Dokuwiki.org]].
-$conf['template'] = 'sidebar'; +
-</code> +
- +
-Con DokuWiki 2009-02-14b utilizzare il sidebar template versione 2009-01-27, sembra funzionare bene. +
- +
-La configurazione di default viene presa da **''lib/tpl/sidebar/conf/default.php''**, eventuali personalizzazioni (anche fatte dall'interfaccia di amministrazione) vanno invece in **''conf/local.php''**Ad esempio possiamo trovare: +
- +
-<code php> +
-$conf['tpl']['sidebar']['layout'= 'outside'; +
-</code>+
  
 +L'installazione e la configurazione si fanno normalmente dall'interfaccia di amministrazione. Provato e funzionante con la versione 2012-01-25 di Dokuwiki.
 ====== Patch (modifiche) ====== ====== Patch (modifiche) ======
  
Line 210: Line 201:
  
   * **''acl.auth.php''**   * **''acl.auth.php''**
 +  * **''interwiki.local.conf''** (was ''interwiki.conf'')
   * **''local.php''**   * **''local.php''**
-  * **''interwiki.conf''** 
   * **''mime.local.conf''**   * **''mime.local.conf''**
 +  * **''plugins.local.php''**
   * **''users.auth.php''**   * **''users.auth.php''**
  
Line 224: Line 216:
 find . -type d -print0 | xargs -0 chmod 755 find . -type d -print0 | xargs -0 chmod 755
 find . -type f -print0 | xargs -0 chmod 644 find . -type f -print0 | xargs -0 chmod 644
 +
 chgrp www-data conf chgrp www-data conf
 chmod 775 conf chmod 775 conf
 +
 +chgrp www-data lib/plugins
 +chmod 775 lib/plugins
 +
 for file in local.php acl.auth.php users.auth.php; do for file in local.php acl.auth.php users.auth.php; do
     touch conf/$file     touch conf/$file
Line 231: Line 228:
     chmod 664 conf/$file     chmod 664 conf/$file
 done done
 +
 touch conf/local.php touch conf/local.php
 </code> </code>
Line 307: Line 305:
 Alcuni aspetti del PDF generato (ad esempio le **intestazioni** e i **piè di pagina**) possono essere personalizzati configurando il plugin. Alcuni aspetti del PDF generato (ad esempio le **intestazioni** e i **piè di pagina**) possono essere personalizzati configurando il plugin.
  
-Per **personalizzare lo stile** è possibile modificare il file **''lib/plugins/dw2pdf/user/user.css''** e abilitare l'opzione //Load 'dw2pdf/user/user.css'// del plugin stesso.+Lo stile per la creazione del PDF è controllato dagli stili contenuti in  **''dw2pdf/tpl/default/''**, è possibile creare altre directory poi scegliere quale stile usare da //Amministrazione// => //Configurazione Wiki//.
  
-selettori devono fare riferimento alle classi della pagina web, escludendo il parent **''div.dokuwiki''**. Ecco un esempio di CSS per ottenere uno stile abbastanza simile alla pagina web: +FIXME Valido per la vecchia versione del plugin: i selettori devono fare riferimento alle classi della pagina web, escludendo il parent **''div.dokuwiki''**.
- +
-<file> +
-/* en: Place for user defined CSS rules - this file can safely be +
-   preserved when updating. See README for details. +
-*/ +
-body { +
-    font-family: "Lucida Grande",Verdana,Lucida,Helvetica,Arial,sans-serif; +
-    font-size: 10pt; +
-+
-em.u { +
-    font-style: normal; +
-    text-decoration: underline; +
-+
-em em.u { +
-    font-style: italic; +
-+
-pre { +
-    border-style: dotted; +
-    border-width: 0.5pt; +
-    border-color: #000000; +
-    color: #000000; +
-    font-size: 8pt; +
-    padding: 0.3em; +
-    /* Page breaks are avoided, but a blank line appears. /* +
-    /* page-break-inside: avoid; */ +
-+
-pre.code { +
-    background-color: #F8F6FC; +
-+
-pre.file { +
-    background-color: #D8D6DC; +
-+
-table.inline { +
-    font-size: 8pt; +
-+
-table.inline th { +
-    background-color: #DED4F6; +
-    padding: 0.1em 0.4em; +
-+
-table.inline td { +
-    padding: 0.1em 0.4em; +
-+
-.leftalign { +
-    text-align: left; +
-+
-</file>+
  
 ===== Intestazioni e piè di pagina ===== ===== Intestazioni e piè di pagina =====
  
-Sembra che ci sia **un bug** per cui non viene usata l'intestazione e piè di pagina per le pagine dispari (//odd//), ma viene usata quella delle pagine pari, scambiando il lato destro con il sinistro. Forse è un [[http://www.dokuwiki.org/plugin:dw2pdf#footer|bug della libreria mPDF]]?+FIXME Problema riscontrato con la vecchia versione del plugin: Sembra che ci sia **un bug** per cui non viene usata l'intestazione e piè di pagina per le pagine dispari (//odd//), ma viene usata quella delle pagine pari, scambiando il lato destro con il sinistro. Forse è un [[http://www.dokuwiki.org/plugin:dw2pdf#footer|bug della libreria mPDF]]?
  
 Se si vuole evitare l'effetto //mirror// si imposta **''%%$mpdf->mirrorMargins = 0%%''** in ''action.php'', in questo modo verranno usati intestazione e piè di pagina delle pagine pari (//even//), senza l'effetto //mirror//. Se si vuole evitare l'effetto //mirror// si imposta **''%%$mpdf->mirrorMargins = 0%%''** in ''action.php'', in questo modo verranno usati intestazione e piè di pagina delle pagine pari (//even//), senza l'effetto //mirror//.
  
 +===== Bug PDF corrotto =====
 +
 +C'era un [[https://github.com/splitbrain/dokuwiki-plugin-dw2pdf/issues/80|bug]] nella versione dw2pdf del 2012-05-20, per cui il PDF generato è corrotto alla prima richiesta, ma è buono dalla seconda in poi. Il tutto è causato da un errore il cui output si inserisce nel file PDF generato, mentre nelle richieste successive il file viene recuparato dalla cache e quindi è valido.
 +
 +Il bug è stato risolto il 18 dicembre 2013, con il commit [[https://github.com/splitbrain/dokuwiki-plugin-dw2pdf/commit/28e636ea2c440004f73897bbe4181c53ac3b7952|28e636e]].
 +====== No input file specified ======
 +
 +In alcune installazioni, quando si attiva l'opzione [[http://www.dokuwiki.org/config:userewrite|userewrite]] si può incappare nell'errore:
 +
 +<code>
 +No input file specified.
 +</code>
 +
 +La soluzione può essere quella di impostare il paramtero PHP [[http://www.php.net/manual/en/ini.core.php#ini.cgi.fix-pathinfo|cgi.fix_pathinfo]] (che dovrebbe essere abilitato come impostazione predefinita):
 +
 +<code>
 +cgi.fix_pathinfo = 1
 +</code>
 +
 +Per attivare l'opzione **''userewrite = 2''** bisogna che il server gestisca il PATH_INFO, per verificare si può creare una pagina ''pathinfo.php'' con questo codice:
 +
 +<code php>
 +<?php print "PATH_INFO = " . $_SERVER['PATH_INFO']; ?>
 +</code>
 +
 +puntando il browser all'indirizzo **%%http://example.server.org/pathinfo.php/PROVA123%%** si deve ottenere la risposta:
 +
 +<file>
 +PATH_INFO = /PROVA123
 +</file>
 ====== Riferimenti web ====== ====== Riferimenti web ======
  
doc/appunti/linux/sa/dokuwiki.1299167630.txt.gz · Last modified: 2011/03/03 16:53 by niccolo