User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:fail2ban

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:fail2ban [2023/10/30 09:51] – [fail2ban-client 0.11] niccolodoc:appunti:linux:sa:fail2ban [2023/10/30 10:32] (current) – [Integrazione con shorewall] niccolo
Line 5: Line 5:
 Appena si installa il pacchetto vengono automaticamente abilitate delle regole, ad esempio per bloccare gli IP che falliscono l'accesso ssh. Appena si installa il pacchetto vengono automaticamente abilitate delle regole, ad esempio per bloccare gli IP che falliscono l'accesso ssh.
  
-Esiste un demone in esecuzione che può essere avviato/fermato con:+Con Debian che utilizza Systemd (cioè dalla release 8 Jessie), è possibile avviare (o fermare, o disabilitare) il servizio con comandi del tipo:
  
 <code> <code>
-/etc/init.d/fail2ban {start|stop}+systemctl start fail2ban.service
 </code> </code>
 +
 +===== Integrazione con shorewall =====
 +
 +La configurazione predefinita del pacchetto Debian prevede che l'azione di bloccare un determinato indirizzo IP venga effettuato con una opportuna regola **iptables** aggiunta a runtime. Se si è installato un gestore di iptables, come ad esempio **Shorewall**, è necessario cambiare la configurazione di fail2ban in modo che l'azione di ban e unban sia coerente con il sistema Shorewall.
 +
 +Le impostazioni predefinite sono generalmente in ''/etc/fail2ban/jail.conf''. La personalizzazione può essere fatta in un file **/etc/fail2ban/jail.d/custom.local**. L'estensione .local fa sì che il file venga letto dopo i file .conf e che le sue impostazioni sostituiscano i default (a parità di estensione viene considerato anche l'ordine alfabetico). In questo file si possono configurare alcune delle impostazioni generali che vanno a 
 +
 +<file>
 +[DEFAULT]
 +ignoreip = 185.211.173.7 127.0.0.1/8 ::1
 +bantime  = 3600
 +findtime  = 60
 +maxretry = 10
 +destemail = sysadmin@rigacci.org
 +sender = sysadmin@rigacci.org
 +banaction = shorewall
 +banaction_allports = shorewall
 +</file>
  
 ====== fail2ban-client 0.11 ====== ====== fail2ban-client 0.11 ======
Line 36: Line 54:
 </code> </code>
  
-È possibile anche entrare nel dettaglio delle azioni configurate per un certo //jail// (servizio monitorato che può essere bloccato). Ad esempio per il servizio sshd si scopre che è stata configurata l'azione **iptables-multiport**:+È possibile anche entrare nel dettaglio delle azioni configurate per un certo //jail// (il servizio monitorato che può essere bloccato). Ad esempio per il servizio sshd si scopre che è stata configurata l'azione **iptables-multiport**:
  
 <code> <code>
Line 52: Line 70:
  
 ====== fail2ban-client 0.9 ====== ====== fail2ban-client 0.9 ======
 +
 +:!: **ATTENZIONE**! Questa sintassi è obsoleta, dalla versione 0.10 di Fail2ban (fornita con Debian 10 Buster) si deve usare la nuova sintassi.
  
 Il demone si controlla tramite **''fail2ban-client''** (che usa il socket ''/var/run/fail2ban/fail2ban.sock''). Per vedere quali servizi sono monitorati e lo **stato di ciascun servizio**: Il demone si controlla tramite **''fail2ban-client''** (che usa il socket ''/var/run/fail2ban/fail2ban.sock''). Per vedere quali servizi sono monitorati e lo **stato di ciascun servizio**:
Line 193: Line 213:
 ^ actionunban         | Action  | Azioni che sbloccano in indirizzo IP, annullando l'effetto di //actionban// | ^ actionunban         | Action  | Azioni che sbloccano in indirizzo IP, annullando l'effetto di //actionban// |
  
-===== Integrazione con Shorewall ===== 
- 
-Per modificare la configurazione predefinita si può aggiungere un file nella directory **/etc/fail2ban/jail.d/**, ad esempio **99_custom.local**. Oltre all'ordine alfabetico, i file con estensione **.local** sono processati dopo quelli con estensione **.conf**; i parametri definiti **dopo hanno la precedenza** su quelli definiti prima. 
- 
-<file> 
-[DEFAULT] 
-banaction = shorewall 
-banaction_allports = shorewall 
-</file> 
  
 ===== Esempio per WordPress wp-login.php ===== ===== Esempio per WordPress wp-login.php =====
doc/appunti/linux/sa/fail2ban.1698655909.txt.gz · Last modified: 2023/10/30 09:51 by niccolo