User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:fcron

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:fcron [2013/09/22 09:31] – [anacron] niccolodoc:appunti:linux:sa:fcron [2019/01/21 18:26] – [anacron] niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== fcron ====== ====== fcron ======
 +
 +:!: **ATTENZIONE** Il pacchetto **[[https://packages.debian.org/search?searchon=names&keywords=fcron|fcron]]** è stato rimosso da Debian a partire da Wheezy, utilizzare l'accoppiata **cron** e **anacron** in sostituzione. Vedere il bug [[https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=636235|#636235]].
  
 L'installazione di **fcron** sostituisce **anacron**, ma non **cron**. L'installazione di **fcron** sostituisce **anacron**, ma non **cron**.
Line 15: Line 17:
 </code> </code>
  
-Per vedere quando un task è stato schedulato, si usa **''fcrondyn''**:+Le impostazioni vengono salvate in **/var/spool/fcron/**, purtroppo **non** sono file ASCII. 
 + 
 +Per vedere quando un task è stato schedulato, si usa **''fcrondyn''**, che ha un suo prompt di comandi:
 <code> <code>
 fcrondyn fcrondyn
Line 32: Line 36:
 **''anacron''** affianca il demone **''cron''**: all'avvio del sistema legge **''/etc/anacrontab''** per vedere quali job devono essere eseguiti. Nella configurazione predefinita Debian, esegue con la periodicità opportuna gli script contenuti in ''**/etc/cron.{daily|weekly|monthly}**'', lanciandoli con un certo ritardo specificato. Al termine il demone esce. **''anacron''** affianca il demone **''cron''**: all'avvio del sistema legge **''/etc/anacrontab''** per vedere quali job devono essere eseguiti. Nella configurazione predefinita Debian, esegue con la periodicità opportuna gli script contenuti in ''**/etc/cron.{daily|weekly|monthly}**'', lanciandoli con un certo ritardo specificato. Al termine il demone esce.
  
-L'installazione di ''anacron'predefinita Debian pertanto disattiva l'esecuzione automatica di ''/etc/crontab'' per evitare che i job giornalieri, settimanali e mensili vengano eseguiti doppiamente da ''anacron'' ''cron''.+Nell'installazione predefinita Debian il demone **anacron** viene eseguito **al bootstrap** (servizio **/etc/init.d/anacron** o equivalente **systemd**) e poi **una volta al giorno** dal frammento cron **/etc/cron.d/anacron**. 
 + 
 +L'installazione predefinita Debian di //anacron// disattiva l'esecuzione automatica degli script **%%/etc/cron.{daily|weekly|monthly}%%/** (vedere il file ''/etc/crontab''). In questo modo si evita che i job giornalieri, settimanali e mensili vengano eseguiti doppiamente da //anacron// //cron//.
  
 A seconda dell'uptime previsto per la macchina si può schedulare un job con un __frammento di cron__ messo in **''/etc/cron.d/''** (consigliato ad esempio per frequenze di esecuzione di più volte al giorno) oppure aggiungendo uno __script di shell__ in una delle directory ''**/etc/cron.{daily|weekly|monthly}**'' (per frequenze giornaliere o superiori). A seconda dell'uptime previsto per la macchina si può schedulare un job con un __frammento di cron__ messo in **''/etc/cron.d/''** (consigliato ad esempio per frequenze di esecuzione di più volte al giorno) oppure aggiungendo uno __script di shell__ in una delle directory ''**/etc/cron.{daily|weekly|monthly}**'' (per frequenze giornaliere o superiori).
 +
 +Per sapere il timestamp dell'ultima esecuzione degli anacron, vedere il contenuto della directory **/var/spool/anacron/**. Per ogni etichetta indicata nel file **/etc/anacrontab** viene creato un file al momento dell'esecuzione.
 +
 +Un eventuale **output generato** durante l'esecuzione di anacron viene inviato come mail all'utente **root**. È possibile indicare un destinatario diverso impostando in **/etc/anacrontab**:
 +
 +<file>
 +MAILTO=user@domain.org
 +</file>
 +
 +**ATTENZIONE**: indirizzi **aggiuntivi** possono essere separati con una **virgola**; per delimitare il destinatario **non usare apici**.
doc/appunti/linux/sa/fcron.txt · Last modified: 2019/01/21 18:58 by niccolo