User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:fetchmail

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:fetchmail [2010/05/19 13:21] niccolodoc:appunti:linux:sa:fetchmail [2020/11/03 12:27] – [Installazione su Debian 10 Buster] niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== Fetchmail ====== ====== Fetchmail ======
 +
 +===== Installazione su Debian 10 Buster =====
 +
 +Installare il pacchetto **fetchmail** ed editare il file **/etc/default/fetchmail** mettendo **START_DAEMON=yes**, quindi riavviare il demone:
 +
 +<code>
 +systemctl restart fetchmail.service
 +</code>
 +
 +Ovviamente il demone non va in esecuzione se non c'è un file di configurazione **/etc/fetchmailrc** valido. Il file in generale conterrà le credenziali delle caselle di posta da controllare e quindi dovrà essere protetto con **mode 0640**. Ecco un esempio:
 +
 +<file>
 +poll mail.provider.org protocol imap:
 +    username "remote-name" password "SuperSecret" is "niccolo" here
 +    options keep no fetchall;
 +</file>
 +
 +L'opzione **no keep** (default) rimuove i messaggi dal server dopo averli scaricati. L'opzione **keep** invece mantiene i messaggi sul server, eventualmente vengono marcati come **seen**.
 +
 +L'opzione **no fetchall** (default) preleva solo i nuovi messaggi. L'opzione **fetchall** preleva anche i messaggi //seen//. La combinazione di ''keep'' e ''fetchall'' ovviamente crea replicazione infinita dei messaggi in ricezione.
 +
 +Il file ''/etc/fetchmailrc'' viene riletto ad ogni esecuzione del fetchmail (default ogni 5 minuti), quindi **non è necessario riavviare il servizio** a seguito di modifiche.
 +===== Esecuzione una-tantum da server POP3 a localhost =====
  
 Ecco un esempio di **''fetchmailrc''** per migrare il contenuto di una mailbox POP3 verso il server SMTP locale: Ecco un esempio di **''fetchmailrc''** per migrare il contenuto di una mailbox POP3 verso il server SMTP locale:
Line 14: Line 37:
 </code> </code>
  
-In questo modo ''fetchmail'' gira in modo **single-drop**, cioè tutti i messaggi prelevati da un account POP sono destinati ad un unico account e non si deve cercare di desumere destinatari diversi dagli header del messaggio.+In questo modo ''fetchmail'' gira in modo **single-drop**, cioè tutti i messaggi prelevati da un account POP sono destinati ad un'unica mailbox e non si deve cercare di desumere destinatari diversi dagli header del messaggio.
  
doc/appunti/linux/sa/fetchmail.txt · Last modified: 2020/11/03 12:48 by niccolo