User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:mediawiki_1_30

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:mediawiki_1_30 [2018/02/09 11:32] – [MobileFrontend] niccolodoc:appunti:linux:sa:mediawiki_1_30 [2018/02/09 12:48] (current) – [Dominio dedicato alla versione mobile] niccolo
Line 13: Line 13:
 wfLoadExtension( 'MobileFrontend' ); wfLoadExtension( 'MobileFrontend' );
 $wgMFAutodetectMobileView = true; $wgMFAutodetectMobileView = true;
 +// Hide switch-language button in Minerva skin
 $wgMinervaAlwaysShowLanguageButton = false; $wgMinervaAlwaysShowLanguageButton = false;
 </code> </code>
Line 34: Line 35:
 ==== Dominio dedicato alla versione mobile ==== ==== Dominio dedicato alla versione mobile ====
  
-È abbastanza comune che un sito sia disponibile nelle due versioni //desktop// e //mobile// sotto due nomi di dominio diversi, ad esempio **%%www.dominio.tld%%** e **%%www.m.dominio.tld%%**. L'estensione ​MobileFrontend supporta questa opzione aggiungendo la configurazione:+È pratica diffusa che un sito sia disponibile nelle due versioni //desktop// e //mobile// sotto due nomi di dominio diversi, ad esempio **%%www.dominio.tld%%** e **%%www.m.dominio.tld%%**. L'estensione ​MobileFrontend supporta questa opzione aggiungendo la configurazione:
  
 <code php> <code php>
Line 44: Line 45:
 Considerato che l'autodetect funziona bene e che è sempre possibile passare da una versione all'altra con il link opportuno mostrato in fundo alle pagine, l'utilizzo di **$wgMobileUrlTemplate** è inutile. Considerato che l'autodetect funziona bene e che è sempre possibile passare da una versione all'altra con il link opportuno mostrato in fundo alle pagine, l'utilizzo di **$wgMobileUrlTemplate** è inutile.
  
-FIXME Eventualmente il dominio mobile ha senso attivarlo per passare l'header "X-Subdomain" di $wgMFMobileHeader?+Un **valido motivo per attivare il dominio mobile** è avere un URL che funzioni da entry point per la navigazione mobile forzata, indipendente dal dispositivo usato. Per ottenere ciò è indispensabile la collaborazione del server web Apache, che deve aggiungere un apposito header quando viene richiesto il dominio mobile: 
 + 
 +<file> 
 +<VirtualHost *:443> 
 +    SSLEngine on 
 +    ServerName www.m.domain.tld 
 +    ... 
 +    RequestHeader set X-Subdomain "1" 
 +</VirtualHost> 
 +</file> 
 + 
 +Il MobileFrontend va configurato con il solo **$wgMFAutodetectMobileView** e **$wgMFMobileHeader**, lasciando disattivo il **$wgMobileUrlTemplate**: 
 + 
 +<code php> 
 +// Mobile device detection. 
 +$wgMFAutodetectMobileView = true; 
 +// MobileFrontend will ignore the requested domain name. 
 +//$wgMobileUrlTemplate = '%h0.m.%h1.%h2'; 
 +// Requests with this header, will be forced as mobile. 
 +$wgMFMobileHeader = 'X-Subdomain'; 
 +</code>
 ===== Cache ===== ===== Cache =====
  
 Sembra che con MediaWiki 1.30 il meccanismo di cache sia compatibile anche con l'estensione //MobileFrontend//, è sufficiente che esista la directory **%%./cache/%%** scrivibile al server web. Per forzare il refresh di una pagina è sufficiente aggiungere all'URL il parametro **%%?action=purge%%**. Sembra che con MediaWiki 1.30 il meccanismo di cache sia compatibile anche con l'estensione //MobileFrontend//, è sufficiente che esista la directory **%%./cache/%%** scrivibile al server web. Per forzare il refresh di una pagina è sufficiente aggiungere all'URL il parametro **%%?action=purge%%**.
  
doc/appunti/linux/sa/mediawiki_1_30.1518172326.txt.gz · Last modified: 2018/02/09 11:32 by niccolo