User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:mediawiki_account_spam

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:mediawiki_account_spam [2021/02/02 18:01] – [Estensione ConfirmAccount] niccolodoc:appunti:linux:sa:mediawiki_account_spam [2021/02/02 18:03] – [Estensione ConfirmAccount] niccolo
Line 20: Line 20:
 Normalmente il wiki presenta in alto a destra il link **Registrati** che rimanda alla pagina **Speciale:CreaUtenza**. La procedura è libera **non presenta alcun tipo di controllo**. Normalmente il wiki presenta in alto a destra il link **Registrati** che rimanda alla pagina **Speciale:CreaUtenza**. La procedura è libera **non presenta alcun tipo di controllo**.
  
-È utile installare l'estensione **[[https://www.mediawiki.org/wiki/Extension:ConfirmAccount|ConfirmAccount]]**; in questo modo il link in alto a destra diventerà **Richiesta account** e porterà alla pagina **Speciale:RichiediUtenza** (in inglese **RequestAccount**). La compilazione della richiesta genera l'invio di una mail all'indirizzo che deve essere specificato nella form. Dopo che l'utente avrà visitato il **link di conferma** incluso nella mail, il sysop vedrà la sua richiesta nella pagina **Speciale:ConfermaUtenza** con la scritta **confermato** accanto all'indirizzo email.+È utile installare l'estensione **[[https://www.mediawiki.org/wiki/Extension:ConfirmAccount|ConfirmAccount]]**; in questo modo il link in alto a destra diventerà **Richiesta account** e porterà alla pagina **Speciale:RichiediUtenza** (in inglese **Special:RequestAccount**). La compilazione della richiesta genera l'invio di una mail all'indirizzo che deve essere specificato nella form. Dopo che l'utente avrà visitato il **link di conferma** incluso nella mail, il sysop vedrà la sua richiesta nella pagina **Speciale:ConfermaUtenza** (in inglese **Special:ConfirmAccounts**) con la scritta **confermato** accanto all'indirizzo email.
  
 :!: **ATTENZIONE** Sebbene il link **Registrati** in alto a destra venga sostituito dal link **Richiesta account**, in realtà la pagina **Speciale:CreaUtenza** è ancora funzionante: basta digitare esplicitamente l'URL! È necessario quindi attivare una restrizione per **togliere la facoltà di creare utenti** a chi non è sysop (vedere avanti). Pare che questo sia un bug ancora non risolto (risalente al 20 settembre 2020), come riportato dalla [[https://www.mediawiki.org/wiki/Extension:ConfirmAccount|pagina wiki dell'estensione]]. :!: **ATTENZIONE** Sebbene il link **Registrati** in alto a destra venga sostituito dal link **Richiesta account**, in realtà la pagina **Speciale:CreaUtenza** è ancora funzionante: basta digitare esplicitamente l'URL! È necessario quindi attivare una restrizione per **togliere la facoltà di creare utenti** a chi non è sysop (vedere avanti). Pare che questo sia un bug ancora non risolto (risalente al 20 settembre 2020), come riportato dalla [[https://www.mediawiki.org/wiki/Extension:ConfirmAccount|pagina wiki dell'estensione]].
doc/appunti/linux/sa/mediawiki_account_spam.txt · Last modified: 2021/02/02 18:10 by niccolo