User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:nis

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:nis [2020/05/13 10:04] – [NIS client] niccolodoc:appunti:linux:sa:nis [2020/12/16 16:22] – [NIS users unable to poweroff/reboot or manage printers] niccolo
Line 104: Line 104:
 Si installa il pacchetto **nis**. Chiunque voglia essere NIS client (eventualmente anche il NIS server stesso) deve impostare **''NISCLIENT=true''** nel file **''/etc/default/nis''**. Si installa il pacchetto **nis**. Chiunque voglia essere NIS client (eventualmente anche il NIS server stesso) deve impostare **''NISCLIENT=true''** nel file **''/etc/default/nis''**.
  
-=== Integrazione utenti in modalità "compat" ===+===== Name Service Switch ===== 
 + 
 +La **GNU C Library** fornisce i servizi ad esempio per avere l'elenco degli utenti. Bisogna **integrare** gli utenti standard **Unix** con quelli **NIS**, il file di configurazione da verificare è **/etc/nsswitch.conf**. 
 + 
 +=== Integrazione in modalità "compat" ===
  
 Per integrare gli utenti e i gruppi NIS in quelli standard unix si devono modificare i file **''/etc/passwd''**, **''/etc/shadow''** e **''/etc/group''** aggiungendo le seguenti righe rispettivamente: Per integrare gli utenti e i gruppi NIS in quelli standard unix si devono modificare i file **''/etc/passwd''**, **''/etc/shadow''** e **''/etc/group''** aggiungendo le seguenti righe rispettivamente:
Line 114: Line 118:
 Verificare nel file **/etc/nsswitch.conf** che i servizi **passwd**, **group**, e **shadow** includano la sorgente **compat**, che significa utilizzare la sorgente **files** (i tradizionali file Unix ''/etc/passwd'', ecc) con l'estensione NIS dovuta alle righe aggiuntive vista sopra. Verificare nel file **/etc/nsswitch.conf** che i servizi **passwd**, **group**, e **shadow** includano la sorgente **compat**, che significa utilizzare la sorgente **files** (i tradizionali file Unix ''/etc/passwd'', ecc) con l'estensione NIS dovuta alle righe aggiuntive vista sopra.
  
-=== Integrazione utenti in modalità "nis" ===+=== Integrazione in modalità "nis" === 
 + 
 +In alternativa si può indicare in **/etc/nsswitch.conf** la sorgente **files** ed esplicitamente la sorgente **nis**, in questo caso le righe aggiuntive con il prefisso **+** non sono necessarie. In questo caso il file **/etc/nsswitch.conf** contiene qualcosa del genere: 
 + 
 +<file> 
 +passwd:         files systemd nis 
 +group:          files systemd nis 
 +shadow:         files nis 
 +</file> 
 + 
 +:!: **ATTENZIONE**: Questa modalità non è compatibile con il demone **accountsservice** utilizzato ad esempio da **Ubuntu 20.4**. In questo caso l'elenco degli utenti non viene integrato con le informazioni NIS e quindi **gli utenti NIS non vengono elencati** nel greeter di **LightDM**.
  
-In alternativa si può indicare in **/etc/nsswitch.conf** la sorgente **files** ed esplicitamente la sorgente **nis**, in questo caso le righe aggiuntive con il prefisso **+** non sono necessarie.+===== Ricerca del server NIS =====
  
 La ricerca del NIS server avviene tramite richieste broadcast sulla rete locale. Per evitarle (potrebbero fallire per regole di firewall) si dichiarano esplicitamente i server in **''/etc/yp.conf''**: La ricerca del NIS server avviene tramite richieste broadcast sulla rete locale. Per evitarle (potrebbero fallire per regole di firewall) si dichiarano esplicitamente i server in **''/etc/yp.conf''**:
Line 207: Line 221:
 IPAddressDeny=any IPAddressDeny=any
 </code> </code>
 +
 +
doc/appunti/linux/sa/nis.txt · Last modified: 2020/12/16 16:27 by niccolo