User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:policyd-rate-limit

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:policyd-rate-limit [2021/02/09 12:29] – [Debug] niccolodoc:appunti:linux:sa:policyd-rate-limit [2024/04/15 15:14] – [policyd-rate-limit] niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== policyd-rate-limit ====== ====== policyd-rate-limit ======
 +
 +:!: **ATTENZIONE**: Su Debian 9 Stretch è probabile che venga installato il pacchetto **[[postfix-policyd]]** invece del più nuovo **policyd-rate-limit**.
  
 Si installa il pacchetto **policyd-rate-limit**: Si installa il pacchetto **policyd-rate-limit**:
Line 56: Line 58:
 ==== Debug ==== ==== Debug ====
  
-Il processo logga in **/var/log/syslog** con il tag **policyd-rate-limit**.+Il processo logga in **/var/log/syslog** con il tag **policyd-rate-limit**. Nel file di configurazione c'è l'opzione predefinita **debug: True**, sembra che non ci sia la possibilità di modificare la quantità di informazioni registrate (tante!). 
 + 
 + 
 +==== Limite raggiunto con destinatari multipli ====
  
 Il limite viene giustamente applicato al **numero dei destinatari**, se una mail contiene **destinatari multipli** e il totale eccede il limite disponibile, **alcuni destinatari vengono scartati**. Nei log di Postfix si trova segnalato il rifiuto: Il limite viene giustamente applicato al **numero dei destinatari**, se una mail contiene **destinatari multipli** e il totale eccede il limite disponibile, **alcuni destinatari vengono scartati**. Nei log di Postfix si trova segnalato il rifiuto:
Line 68: Line 73:
 </code> </code>
  
-Cioè l'azione predefinita è **DEFER_IF_PERMIT** (vedere [[http://www.postfix.org/access.5.html|Postfix Access]])con relativo messaggio **SMTP 4.7.1**.+Cioè l'azione predefinita è **DEFER_IF_PERMIT** (vedere [[http://www.postfix.org/access.5.html|Postfix Access]]) con relativo messaggio **SMTP 4.7.1**. 
 + 
 +Un client di posta dovrebbe segnalare l'errore e considerare il **messaggio non inviato**, ma in generale **non è possibile capire quali destinatari sono stati accettati e quali rifiutati**. Ad esempio Thunderbird mostra un pop-up con il seguente messaggio: 
 + 
 +<code> 
 +An error occurred while sending mail. The mail server responded: 
 +4.7.1 <recipient@example2.org>: Recipient address rejected: Rate limit reach, retry later. 
 +Please check the message recipient "recipient@example2.org" and try again. 
 +</code>
  
-FIXME: Il client di posta come reagisce? 
  
doc/appunti/linux/sa/policyd-rate-limit.txt · Last modified: 2024/04/15 15:22 by niccolo