User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:postfix

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:postfix [2025/12/09 10:32] niccolodoc:appunti:linux:sa:postfix [2025/12/09 11:55] (current) – [Problemi DNS] niccolo
Line 957: Line 957:
 ====== Problemi DNS ====== ====== Problemi DNS ======
  
-Postfix usa una configurazione del **resolver DNS** diversa da quella di sistema, cioè non usa il file **/etc/resolv.conf**. Verificare la configurazione in uso da Postfix analizzando il file **/var/spool/postfix/etc/resolv.conf**; un problema comune potrebbe essere che all'avvio di Postfix la configurazione della rete e del DNS resolver non è completata, pertanto Postfix resta in esecuzione senza resolver. In questo caso i messaggi in uscita potrebbero rimanere in coda e non arrivare mai a destinazione:+Postfix usa una configurazione del **resolver DNS** diversa da quella di sistema, cioè non usa il file **/etc/resolv.conf**la configurazione in uso è nel file **/var/spool/postfix/etc/resolv.conf**. Un problema comune è che all'avvio di Postfix la configurazione della rete e del DNS resolver non è completata, pertanto Postfix resta in esecuzione con una configurazione del resolver non funzionante (manca il server DNS); in questo caso i messaggi in uscita potrebbero rimanere in coda e non arrivare mai a destinazione:
  
 <code> <code>
Line 964: Line 964:
 </code> </code>
  
-Se Postfix gira in chroot, il file **resolv.conf** viene copiato da quello di sistema nel chroot **/var/spool/postfix/** all'avvio di Postfix. Se il file di sistema viene modificato successivamente (ad esempio il client DHCP riceve l'indirizzo e le relative informazioni sul DNS), Postfix resta con la vecchia configurazione. Per ovviare al problema è sufficiente sostituire il file nel chroot con un link simbolico:+Se Postfix gira in **chroot** (vedere il file ''/etc/postfix/master.cf''), il file ''resolv.conf'' **viene copiato da quello di sistema** in ''/var/spool/postfix/'' all'avvio di Postfix. Se il file di sistema viene modificato successivamente (ad esempio il client DHCP riceve l'indirizzo e le relative informazioni sul DNS), Postfix resta con la vecchia configurazione. Sostituire il file nel chroot con **un link simbolico non funziona**, perché ciò che è fuori dal chroot non è accessibile.
  
-<code> +Se il file ''resolv.conf'' nel chroot viene aggiornato non è neanche necessario fare il reload di Postfix per sbloccare la coda: il normale retry time oppure un ''postqueue -f'' porta a destinazione i messaggi. 
-rm /var/spool/postfix/etc/resolv.conf + 
-ln -s /etc/resolv.conf /var/spool/postfix/etc/resolv.conf +FIXME Qule è il normale tempo di retry per //Host not found//? Come modificarlo?
-</code>+
  
 ====== Problemi SSL ====== ====== Problemi SSL ======
doc/appunti/linux/sa/postfix.1765272734.txt.gz · Last modified: by niccolo