User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:postfix_spf_check

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:postfix_spf_check [2021/02/11 10:55] niccolodoc:appunti:linux:sa:postfix_spf_check [2021/02/11 11:27] – [Configurazione] niccolo
Line 4: Line 4:
  
 Secondo le specifiche **[[https://tools.ietf.org/id/draft-ietf-spfbis-4408bis-09.html|Sender Policy Framework]]** si possono effettuare dei controlli di validità durante una sessine SMTP verificando il contenuto dei comandi **HELO/EHLO** e **MAIL FROM**. Secondo le specifiche **[[https://tools.ietf.org/id/draft-ietf-spfbis-4408bis-09.html|Sender Policy Framework]]** si possono effettuare dei controlli di validità durante una sessine SMTP verificando il contenuto dei comandi **HELO/EHLO** e **MAIL FROM**.
 +
 +Per implementare il check SPF su **MAIL FROM** si deve aggiungere al DNS un record di tipo **TXT** relativamente al dominio mittente, un esempio per il dominio example.org:
 +
 +<file>
 +example.org.  IN  TXT  "v=spf1 a:mail.example.org -all"
 +</file>
 +
 +Per implementare il check SPF su **HELO/EHLO** si deve anzitutto configurare correttamente il comando HELO sul server di posta che invia i messaggi, supponendo che il comando sarà **EHLO mail.example.org** e che un record di tipo **A** sia correttamente configurato per quel nome, si deve aggiungere un record **TXT** del tipo:
 +
 +<file>
 +mail.example.org.  IN  TXT  "v=spf1 a -all"
 +</file>
 +
 +===== Configurazione =====
  
 Il file di configurazione del programma è **/etc/postfix-policyd-spf-python/policyd-spf.conf**. Il file di configurazione del programma è **/etc/postfix-policyd-spf-python/policyd-spf.conf**.
Line 16: Line 30:
 skip_addresses = 127.0.0.0/8,::ffff:127.0.0.0/104,::1 skip_addresses = 127.0.0.0/8,::ffff:127.0.0.0/104,::1
 </file> </file>
 +
 +Il parametro **HELO_reject** determina il comportamento durante il check di **HELO/EHLO**, l'impostazione predefinita **Fail** significa che il reject avviene solo nel caso di SPF **Fail**, cioè di una situazione esplicitamente vietata. Si può essere più restrittivi con l'opzione **SPF_Not_Pass**, in tal caso il reject avviene anche nei casi di **Softfail** (//weak statement//, ad esempio la clausola ''~all''), **Neutral** (il DNS fornisce informazioni, ma vuote) e **PermError** (es. record SPF non valido).
  
 L'impostazione predefinita prevede il log su **/var/log/syslog**. L'impostazione predefinita prevede il log su **/var/log/syslog**.
doc/appunti/linux/sa/postfix_spf_check.txt · Last modified: 2021/02/12 12:39 by niccolo