User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:procmail_sanitizer_clamav

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:procmail_sanitizer_clamav [2020/06/18 10:07] – [Cosa succede se clamd è fermo] niccolodoc:appunti:linux:sa:procmail_sanitizer_clamav [2020/06/18 10:42] – [Cosa succede se clamd è fermo] niccolo
Line 167: Line 167:
 ^ 2  | Could not connect to clamd on LocalSocket.  | ^ 2  | Could not connect to clamd on LocalSocket.  |
  
-Se il demone **clamd** non risponde, il programma **clamdscan** restituisce un exit code 2, quindi non si applicano le tre possibili condizioni (clean, disinfected, infected). Verrà applicata la policy //catch-all//che nell'esempio sopra è **unknown**, cioè l'applicazione delle regole successive. La regola successiva prevede di accettare tali e quali i file che corrispondono a **file_list_2** (in pratica documenti allegati non pericolosi). Infine viene applicata la **file_default_policy** che consiste nel **defang**, cioè alterare il nome dell'allegato in modo che non sia più pericoloso (ad esempio la rimozione dell'estensione .exe oppure .com).+Se il demone **clamd** non risponde, il programma **clamdscan** restituisce un exit code 2, quindi non si applicano le tre possibili condizioni (clean, disinfected, infected); verrà applicata la policy //catch-all// che nell'esempio sopra è **unknown**,  cioè l'applicazione delle regole successive.
  
-FIXME+Nella configurazione mostrata sopra la regola successiva prevede di accettare tali e quali gli allegati che corrispondono a **file_list_2** (in pratica documenti allegati non pericolosi), per tutti gli altri viene applicata la **file_default_policy** che consiste nel **defang**, cioè alterare il nome dell'allegato in modo che non sia più pericoloso (ad esempio la rimozione dell'estensione .exe oppure .com). 
 + 
 +Una configurazione più stringente potrebbe essere quella di applicare la policy **save** (rimozione dell'allegato) anche nel caso //catch-all// (**esito della scansione anomalo** e non previsto). Questa configurazione ha una controindicazione gravese il demone clamd è fermo per qualche motivo, tutti gli allegati verrebbero eliminati dalla mail, anche quelli puliti ed essenziali come il testo HTML.
doc/appunti/linux/sa/procmail_sanitizer_clamav.txt · Last modified: 2022/04/11 18:13 by niccolo