User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:pulseaudio

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:pulseaudio [2025/10/13 12:23] – [Configurazione PulseAudio] niccolodoc:appunti:linux:sa:pulseaudio [2025/10/17 13:01] (current) – [ALSA] niccolo
Line 13: Line 13:
 Verificare che siano stati caricati i **moduli kernel** **%%snd_*%%**, in particolar modo **snd_pcm**. Se si deve utilizzare un programma che richiede l'obsoleto sistema OSS (Open Sound System), si dovrà caricare il modulo di compatibilità **%%snd-*-oss%%**, ma in tal caso non è possibile utilizzare il sistema ALSA nativo. In una situazione normale e aggiornata il sistema OSS è deprecato, al punto tale che può essere consigliato mettere in blacklist il modulo kernel relativo. Verificare che siano stati caricati i **moduli kernel** **%%snd_*%%**, in particolar modo **snd_pcm**. Se si deve utilizzare un programma che richiede l'obsoleto sistema OSS (Open Sound System), si dovrà caricare il modulo di compatibilità **%%snd-*-oss%%**, ma in tal caso non è possibile utilizzare il sistema ALSA nativo. In una situazione normale e aggiornata il sistema OSS è deprecato, al punto tale che può essere consigliato mettere in blacklist il modulo kernel relativo.
  
-Verificare che ALSA abbia identificato l'**hardware di playback** disponibile+Verificare che ALSA abbia identificato le **schede audio**: 
-<code>aplay -l+ 
 +<code> 
 +cat /proc/asound/cards 
 + 0 [Device         ]: USB-Audio - USB Audio Device 
 +                      C-Media Electronics Inc. USB Audio Device at usb-0000:04:00.4-3, full speed 
 + 1 [Generic_1      ]: HDA-Intel - HD-Audio Generic 
 +                      HD-Audio Generic at 0xfc9c8000 irq 69 
 + 2 [Generic        ]: HDA-Intel - HD-Audio Generic 
 +                      HD-Audio Generic at 0xfc9c0000 irq 70 
 + 3 [acp            ]: acp - acp 
 +                      HCTechnology.Ltd.-HCAR5000_MI-Defaultstring 
 +</code> 
 + 
 +**ATTENZIONE**: Il numero assegnato ad ogni scheda non è deterministico. Può capitare che l'hardware risponda al kernel con tempi diversi ad ogni reboot; pertanto, nell'esempio precedente, il numero **0** non è necessariamente associato alla scheda **USB-AUDIO**, ma potrebbe corrispondere ad una delle **HDA-Intel**. È opportuno quindi usare l'identificativo fra parentesi quadrate (es. **Generic_1**) quando si voglia indicare una specifica scheda audio, ad esempio con il comando ''alsactl''
 + 
 + 
 +Verificare che ALSA abbia identificato l'**hardware di playback**: 
 + 
 +<code> 
 +aplay --list-devices
 **** List of PLAYBACK Hardware Devices **** **** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
 card 0: PCH [HDA Intel PCH], device 0: ALC255 Analog [ALC255 Analog] card 0: PCH [HDA Intel PCH], device 0: ALC255 Analog [ALC255 Analog]
Line 22: Line 41:
  
 Verificare quali **dispositivi PCM** (Pulse-code modulation, cioè dispositivi di suono digitale, sia di input che di output) sono disponibili: Verificare quali **dispositivi PCM** (Pulse-code modulation, cioè dispositivi di suono digitale, sia di input che di output) sono disponibili:
 +
 <code> <code>
-aplay -L+aplay --list-pcms
 null null
     Discard all samples (playback) or generate zero samples (capture)     Discard all samples (playback) or generate zero samples (capture)
Line 39: Line 59:
     HDA Intel PCH, ALC255 Analog     HDA Intel PCH, ALC255 Analog
     Front speakers     Front speakers
 +...
 +plughw:CARD=Generic_1,DEV=3
 +    HD-Audio Generic, PHL 243V7
 +    Hardware device with all software conversions
 ... ...
 </code> </code>
  
-Eseguire **alsamixer** **impostare i livelli** per i device di playback, accertarsi che i canali non siano muti (tasto **M**).+**NOTA**: Nell'esempio sopra il device **%%plughw:CARD=Generic_1,DEV=3%%** è una porta HDMI alla quale risulta collegato un monitor **Philips 243V**, dotato di altoparlanti.
  
-Provare sia da **utente root** che da utente normale ad inviare un **audio digitale** direttamente al **dispositivo hardware** predefinito. Provare eventualmente anche gli altri device elencati da **aplay -L**: +Eseguire **alsamixer**, selezionare la scheda audio desiderata con **F6** e **impostare i livelli** per i device di playback, accertarsi che i canali non siano muti (tasto **M**). 
-<code> + 
-aplay --device=default /usr/share/sounds/alsa/Noise.wav+Provare sia da **utente root** che da utente normale ad inviare un **audio digitale** direttamente al **dispositivo hardware** predefinito. Provare eventualmente anche gli altri device elencati da **%%aplay --list-pcms%%**: 
 + 
 +<code bash
 +aplay --device="default" /usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav 
 +aplay --device="plughw:CARD=Generic_1,DEV=3" /usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav
 </code> </code>
 +
 +**ATTENZIONE**: Il dispositivo **default** potrebbe non corrispondere direttamente ad un hardware, ma essere uno stack software a sua volta; ad esempio l'output di ''%%aplay --list-pcms%%'' potrebbe evidenziare come il //default// sia in effetti //Playback/recording through the PulseAudio sound server//.
  
 ==== Configurazione ALSA ==== ==== Configurazione ALSA ====
Line 167: Line 197:
 </code> </code>
  
-:!: **ATTENZIONE**: Le impostazioni **user-space** del default sink effettuate dall'utente vengono salvate in **$HOME/.config/pulse/** pertanto sono persistenti al reboot o al restart del client PulseAudio. Queste prevalgono sulle impostazioni system-wide. Ovviamente devono essere impostazioni valide all'avvio del client, ad esempio il profilo richiesto deve essere quello attivo.+:!: **ATTENZIONE**: La modifica del //default sink// effettuata dall'utente in **user-space** viene salvata in **$HOME/.config/pulse/** pertanto sono persistenti al reboot o al restart del client PulseAudio. Queste prevalgono sulle impostazioni system-wide. Ovviamente devono essere impostazioni valide all'avvio del client, ad esempio il profilo richiesto deve essere quello attivo
 + 
 +:!: **ATTENZIONE**: Il sistema PulseAudio memorizza quale sink è stato utilizzato da un determinato programma; se tale programma viene avviato nuovamente esso verrà **collegato al sink utilizzato in precedenza** indipendentemente da quale risulta essere il //default sink// corrente.
  
 === Profilo attivo === === Profilo attivo ===
Line 206: Line 238:
 </code> </code>
  
-Per cambiare **system-wide** il profilo attivo di una scheda si può creare un file **/etc/pulse/default.pa.d/99-local.pa** (attenzione all'estensione) con il comando:+Per cambiare **system-wide** il profilo attivo di una scheda si può creare un file **/etc/pulse/default.pa.d/99-local.pa** (attenzione all'estensione che deve essere ''.pa''). Vedere la documentazione ''man 5 default.pa'' e ''man 5 pulse-cli-syntax''. Per impostare il profilo si indica:
  
 <file> <file>
-set-card-profile alsa_card.usb-C-Media_Electronics_Inc._USB_Advanced_Audio_Device-00 output:iec958-stereo+set-card-profile alsa_card.usb-C-Media_Electronics_Inc._USB_Advanced_Audio_Device-00 output:analog-stereo
 </file> </file>
  
 Questa impostazione viene letta dal client PulseAudio al suo avvio. Questa impostazione viene letta dal client PulseAudio al suo avvio.
  
-:!: **ATTENZIONE**: Le impostazioni **user-space** del profilo attivo effettuate dall'utente **non sono persistenti** al reboot o al restart del client PulseAudio. Le impostazioni system-wide (es. ''/etc/pulse/default.pa.d/99-local.pa'') prevalgono.+:!: **ATTENZIONE**: La modifica dell'//active profile// effettuata dall'utente in **user-space** **non è persistente** al reboot o al restart del client PulseAudio. Le impostazioni system-wide (es. ''/etc/pulse/default.pa.d/99-local.pa'') prevalgono.
  
  
doc/appunti/linux/sa/pulseaudio.1760350980.txt.gz · Last modified: by niccolo