User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:snmp

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:snmp [2018/02/05 07:04] – [Introduzione] niccolodoc:appunti:linux:sa:snmp [2020/03/16 18:49] – [SNMP con systemd su Debian 9] niccolo
Line 404: Line 404:
 </file> </file>
  
-===== SNMP con systemd su Debian 9 =====+===== SNMP con systemd su Debian 9 e seguenti =====
  
 **Debian 9 Stretch** utilizza il sistema di init **systemd** invece del vecchio //sysvinit//. Le personalizzazioni all'avvio non si fanno più in ''/etc/default/snmpd''. **Debian 9 Stretch** utilizza il sistema di init **systemd** invece del vecchio //sysvinit//. Le personalizzazioni all'avvio non si fanno più in ''/etc/default/snmpd''.
Line 415: Line 415:
  
 Eventuali personalizzazioni dei parametri di snmpd non si fanno più con la variabile d'ambiente **SNMPDOPTS**, bisogna piuttosto creare il file **/etc/systemd/system/snmpd.service**, prendendo come esempio quello predefinito ''/lib/systemd/system/snmpd.service''. Il file personalizzato prevale su quello di sistema (basta eseguire **systemctl daemon-reload**). Pare che non sia necessario aggiornare i link simbolici, ad esempio quello contenuto in ''/etc/systemd/system/multi-user.target.wants/''. Eventuali personalizzazioni dei parametri di snmpd non si fanno più con la variabile d'ambiente **SNMPDOPTS**, bisogna piuttosto creare il file **/etc/systemd/system/snmpd.service**, prendendo come esempio quello predefinito ''/lib/systemd/system/snmpd.service''. Il file personalizzato prevale su quello di sistema (basta eseguire **systemctl daemon-reload**). Pare che non sia necessario aggiornare i link simbolici, ad esempio quello contenuto in ''/etc/systemd/system/multi-user.target.wants/''.
 +
 +Ecco ad esempio come modificare la riga **ExecStart** per diminuire il logging e sopprimere tutte le righe **Connection from UDP** che riempiono il syslog (nota: si modifica **%%-Lsd%%** in **%%-LSwd%%**):
 +
 +<file>
 +ExecStart=/usr/sbin/snmpd -LSwd -Lf /dev/null -u Debian-snmp -g Debian-snmp
 +    -I -smux,mteTrigger,mteTriggerConf -f -p /run/snmpd.pid
 +</file>
 +
 +In alternativa a **sostituire completamente il file unit** (cioè il file /etc/systemd/system/snmpd.service) è possibile creare un file **override** con solo le modifiche necessarie. Il file override deve stare nella directory **/etc/systemd/system/snmpd.service.d/** e può chiamarsi **local.conf** (è possibile averne più di uno). Fare attenzione al parametro **ExecStart** che deve essere svuotato prima di essere definito nuovamente:
 +
 +<file>
 +[Service]
 +Environment="MIBS="
 +ExecStart=
 +ExecStart=/usr/sbin/snmpd -LSwd -Lf /dev/null -u Debian-snmp -g Debian-snmp
 +    -I -smux,mteTrigger,mteTriggerConf -f -p run/snmpd.pid
 +</file>
 +
doc/appunti/linux/sa/snmp.txt · Last modified: 2020/04/01 11:40 by niccolo