User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:snmpd_lm_sensors

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:snmpd_lm_sensors [2010/05/24 13:54] niccolodoc:appunti:linux:sa:snmpd_lm_sensors [2011/10/13 17:47] – [Personalizzazione etichette] niccolo
Line 3: Line 3:
 Dopo l'installazione del pacchetto **lm-sensors** si esegue **''sensors-detect''**. Se siamo fortunati i sensori presenti sulla scheda madre vengono rilevati automaticamente e vengono elencati i moduli kernel da caricare (aggiungerli in **''/etc/modules''**). A questo punto il comando **''sensors''** dovrebbe restituire dei valori sensati per temperatura, velocità di rotazione ventole, voltaggio. Dopo l'installazione del pacchetto **lm-sensors** si esegue **''sensors-detect''**. Se siamo fortunati i sensori presenti sulla scheda madre vengono rilevati automaticamente e vengono elencati i moduli kernel da caricare (aggiungerli in **''/etc/modules''**). A questo punto il comando **''sensors''** dovrebbe restituire dei valori sensati per temperatura, velocità di rotazione ventole, voltaggio.
  
-Si installa il pacchetto **''snmpd''**, per comodità di installa anche il client **''snmpwalk''** contenuto nel pacchetto **snmp**. L'elenco dei MIB viene creato durante l'installazione dal pacchetto non-free **''snmp-mibs-downloader''**. Disgraziatamente l'elenco dei MIB (corrispondenza tra codici numerici e stringhe umanamente leggibili, del tipo ''.1.3.6.1.4.1.2021.13.16 => LM-SENSORS-MIB::lmSensors'') ha una licenza non libera e quindi occorre effettuare il download al volo. I file così creati vengono salvati in **''/var/lib/mibs''**.+Si installa il pacchetto **''snmpd''**, per comodità di installa anche il client **''snmpwalk''** contenuto nel pacchetto **snmp**. L'elenco dei MIB viene creato durante l'installazione dal pacchetto non-free **''snmp-mibs-downloader''** (vedere queste [[snmp#mibs_e_debian_squeeze|note]]). Disgraziatamente l'elenco dei MIB (corrispondenza tra codici numerici e stringhe umanamente leggibili, del tipo ''.1.3.6.1.4.1.2021.13.16 => LM-SENSORS-MIB::lmSensors'') ha una licenza non libera e quindi occorre effettuare il download al volo. I file così creati vengono salvati in **''/var/lib/mibs''**.
  
 Sempre se siamo fortunati con il seguente comando SNMP si dovrebbe poter accedere agli stessi valori mostrati da **''sensors''**: Sempre se siamo fortunati con il seguente comando SNMP si dovrebbe poter accedere agli stessi valori mostrati da **''sensors''**:
Line 56: Line 56:
        label temp2 "Sys Temp"        label temp2 "Sys Temp"
 </file> </file>
 +
 +Altre direttive utili sono:
 +
 +<file>
 +chip "w83782d-*"
 +    ignore temp4
 +    ignore temp5
 +
 +    set fan1_min 1100
 +
 +    set temp1_max 70
 +    set temp1_max_hyst 65
 +    
 +    set in1_min  1.75 * 0.9
 +    set in1_max  1.75 * 1.1
 +<file>
doc/appunti/linux/sa/snmpd_lm_sensors.txt · Last modified: 2011/10/13 17:48 by niccolo