User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:windows_share_smbclient

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:windows_share_smbclient [2020/02/19 12:34] – [Preparazione Windows] niccolodoc:appunti:linux:sa:windows_share_smbclient [2020/02/19 13:07] – [Preparazione Windows] niccolo
Line 5: Line 5:
 ===== Preparazione Windows ===== ===== Preparazione Windows =====
  
-=== Rete ===+=== Rete privata === 
 + 
 +È necessario configurare la connessione di rete come **privata**, in questo modo le impostazioni di sicurezza predefinite sono più permissive.
  
   - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Pannello di controllo**.   - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Pannello di controllo**.
   - Aprire **Centro connessioni di rete e condivisione**.   - Aprire **Centro connessioni di rete e condivisione**.
-  - Verificare in **Visualizza reti attive** che la connessione di rete in uso (es. WiFi) sia indicata come **Rete privata** (in questo modo le impostazioni di sicurezza predefinite sono più permissive).+  - Verificare in **Visualizza reti attive** che la connessione di rete in uso (es. WiFi) sia indicata come **Rete privata**.
   - Se invece è stata configurata come **Rete pubblica**:   - Se invece è stata configurata come **Rete pubblica**:
     - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Stato della rete**.     - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Stato della rete**.
Line 17: Line 19:
 === Firewall === === Firewall ===
  
-Con le impostazioni predefinite un host Windows 10 neanche risponde al **ping**. Questa impostazione è sicuramente **troppo drastica** perché **disabilita completamente il firewall**, si dovrebbe fare una configurazione più mirata.+Avendo impostato la connessione di rete come **privata** (vedi sopra) non dovrebbe essere necessario abbassare le difese del firewall e quindi questo passaggio è superfluo. Ad ogni modo, con le impostazioni predefinite un host Windows 10 neanche risponde al **ping**, ma l'impostazione qui suggerita è sicuramente **troppo drastica** perché **disabilita completamente il firewall**, si dovrebbe fare una configurazione più mirata.
  
   - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Windows Defender Firewall**.   - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Windows Defender Firewall**.
Line 23: Line 25:
   - **Impostazione di rete privata** => **Disattiva** Windows Defender Firewall (scelta non consigliata).   - **Impostazione di rete privata** => **Disattiva** Windows Defender Firewall (scelta non consigliata).
  
-=== Condivisioni ===+=== Condivisione file ===
  
   - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Pannello di controllo**.   - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Pannello di controllo**.
Line 33: Line 35:
  
 === Creazione utente non amministratore === === Creazione utente non amministratore ===
 +
 +È possibile condividere una cartella anche usando le credenziali di amministratore di Windows, ma è preferibile creare un utente ad-hoc.
 +
 +  - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Pannello di controllo**.
 +  - Aprire **Account utente**.
 +  - Cliccare su **Gestisci un altro account** e quindi su **Aggiungi un nuovo utente nelle impostazioni del PC**.
 +  - Con la procedura **Aggiungi un altro utente a questo PC** verrà creato un account tramite i servizi internet di Microsoft, è necessario fornire un **indirizzo email** che sarà **verificato da Microsoft** recapitando la password di primo accesso.
 +  - Anche con la procedura **Aggiungi membro della famiglia** è necessario passare per i servizi Microsoft fornendo un **indirizzo email** o un **numero di telefono** che vengono verificati da Microsoft.
  
 === Condivisione cartella === === Condivisione cartella ===
  
 +Con queste impostazioni sarà possibile accedere con permessi di lettura e scrittura alla cartella condivisia, sarà sufficiente avere le credenziali di un account attivo sul computer Windows.
 +
 +  - Creare una nuova cartella, ad esempio con click destro sul desktop, **Nuovo** => **Cartella**. Dare un nome opportuno, ad esempio **Share**.
 +  - Click destro sulla cartella creata, **Proprietà** => **Condivisione**.
 +  - Cliccare il pulsante **Condividi...** e aggiungere il gruppo **Everyone** con i permessi **Lettura/Scrittura**.
 +  - Cliccare il pulsante **Condivisione avanzata...**, attivare l'opzione **Condividi la cartella**.
 +  - Cliccare il pulsante **Autorizzazioni**, verificare che il gruppo **Everyone** abbia tutte le opzioni attive: **Controllo completo**, **Modifica** e **Lettura**.
 ===== Accesso da GNU/Linux ===== ===== Accesso da GNU/Linux =====
 +
 +Per accedere alla cartella condivisa dal client GNU/Linux si può usare il tool **smbclient**, dall'omonimo pacchetto Debian.
 +
 +È necessario indicare la **password dell'account**. Attenzione: utilizzare **il PIN non funziona**. Con questo comando si elencano le cartelle condivise:
 +
 +<code>
 +smbclient -U "utente@rigacci.org%MySecret" -L '\\192.168.1.101'
 +</code>
 +
 +Al posto dell'indirizzo IP dovrebbe essere possibile anche utilizzare il nome NetBIOS del computer Windows, sempre che esso venga risolto da **nmblookup**:
 +
 +<code>
 +nmblookup LAPTOP-582JFO1G
 +10.0.0.101 LAPTOP-582JFO1G<00>
 +</code>
 +
 +Infine il comando per accedere alla cartella condivisa:
 +
 +<code>
 +smbclient -U "utente@rigacci.org%MySecret" '\\LAPTOP-582JFO1G\Share'
 +</code>
doc/appunti/linux/sa/windows_share_smbclient.txt · Last modified: 2020/02/19 13:07 by niccolo