User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:wordpress

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:wordpress [2020/10/02 16:52] – [Aggiornamento Wordpress] niccolodoc:appunti:linux:sa:wordpress [2020/10/02 16:53] – [Cambio URL base] niccolo
Line 241: Line 241:
 Se si migra un sito Wordpress su altro server, generalmente cambia l'**URL base**. Anche l'attivazione del protocollo HTTPS cambia la parte iniziale dell'URL da **%%http://%%** a **%%https://%%**. Wordpress non gestisce molto bene questa situazione perché spesso il contenuto di una pagina o di un articolo include il link ad una pagina interna sotto forma di **link assoluto**, non relativo. Se si migra un sito Wordpress su altro server, generalmente cambia l'**URL base**. Anche l'attivazione del protocollo HTTPS cambia la parte iniziale dell'URL da **%%http://%%** a **%%https://%%**. Wordpress non gestisce molto bene questa situazione perché spesso il contenuto di una pagina o di un articolo include il link ad una pagina interna sotto forma di **link assoluto**, non relativo.
  
-La prima cosa da fare è accedere in modalità amministratore e modificare le **Impostazioni generali**, in particolare si deve aggiornare **Indirizzo WordPress (URL)** e **Indirizzo sito (URL)**. Questo modifica il modo in cui vengono generati dinamicamente i link, ma non aggiorna il contenuto di pagine e articoli.+La prima cosa da fare è accedere in modalità amministratore e modificare le **Impostazioni generali**, in particolare si deve aggiornare **Indirizzo WordPress (URL)** e **Indirizzo sito (URL)**. Dopo aver fatto la modifica si può controllare se il database è stato aggiornato correttamente: 
 + 
 +<code sql> 
 +SELECT * FROM wp_options WHERE option_name = 'siteurl'; 
 +SELECT * FROM wp_options WHERE option_name = 'home'; 
 +</code> 
 + 
 +Questo modifica il modo in cui vengono generati dinamicamente i link, ma non aggiorna il contenuto di pagine e articoli.
  
 Per aggiornare il contenuto di **pagine** e **articoli** è necessario **modificare il contenuto del database**. Supponiamo che il vecchio URL base fosse **%%http://www.old-domain.tld/%%** e quello nuovo deve essere **%%https://www.new-domain.tld/%%**, anzitutto si può controllare il contenuto del database: Per aggiornare il contenuto di **pagine** e **articoli** è necessario **modificare il contenuto del database**. Supponiamo che il vecchio URL base fosse **%%http://www.old-domain.tld/%%** e quello nuovo deve essere **%%https://www.new-domain.tld/%%**, anzitutto si può controllare il contenuto del database:
doc/appunti/linux/sa/wordpress.txt · Last modified: 2024/02/07 15:51 by niccolo