User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:wordpress

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Next revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:wordpress [2020/10/02 16:52] – [Aggiornamento Wordpress] niccolodoc:appunti:linux:sa:wordpress [2020/10/02 16:53] – [Cambio URL base] niccolo
Line 241: Line 241:
 Se si migra un sito Wordpress su altro server, generalmente cambia l'**URL base**. Anche l'attivazione del protocollo HTTPS cambia la parte iniziale dell'URL da **%%http://%%** a **%%https://%%**. Wordpress non gestisce molto bene questa situazione perché spesso il contenuto di una pagina o di un articolo include il link ad una pagina interna sotto forma di **link assoluto**, non relativo. Se si migra un sito Wordpress su altro server, generalmente cambia l'**URL base**. Anche l'attivazione del protocollo HTTPS cambia la parte iniziale dell'URL da **%%http://%%** a **%%https://%%**. Wordpress non gestisce molto bene questa situazione perché spesso il contenuto di una pagina o di un articolo include il link ad una pagina interna sotto forma di **link assoluto**, non relativo.
  
-La prima cosa da fare è accedere in modalità amministratore e modificare le **Impostazioni generali**, in particolare si deve aggiornare **Indirizzo WordPress (URL)** e **Indirizzo sito (URL)**. Questo modifica il modo in cui vengono generati dinamicamente i link, ma non aggiorna il contenuto di pagine e articoli.+La prima cosa da fare è accedere in modalità amministratore e modificare le **Impostazioni generali**, in particolare si deve aggiornare **Indirizzo WordPress (URL)** e **Indirizzo sito (URL)**. Dopo aver fatto la modifica si può controllare se il database è stato aggiornato correttamente:
  
-Per aggiornare il contenuto di **pagine** e **articoli** è necessario **modificare il contenuto del database**. Supponiamo che il vecchio URL base fosse **%%http://www.old-domain.tld/%%** e quello nuovo deve essere **%%https://www.new-domain.tld/%%**, anzitutto si può controllare il contenuto del database:+<code sql> 
 +SELECT * FROM wp_options WHERE option_name = 'siteurl'; 
 +SELECT * FROM wp_options WHERE option_name = 'home'; 
 +</code> 
 + 
 +Questo modifica il modo in cui vengono generati dinamicamente i link, ma non aggiorna il contenuto di pagine e articoli. 
 + 
 +Per **aggiornare** il contenuto di **pagine** e **articoli** è necessario **modificare il contenuto del database**. Supponiamo che il vecchio URL base fosse **%%http://www.old-domain.tld/%%** e quello nuovo deve essere **%%https://www.new-domain.tld/%%**, anzitutto si può controllare il contenuto del database:
  
 <code sql> <code sql>
doc/appunti/linux/sa/wordpress.txt · Last modified: 2024/02/07 15:51 by niccolo