User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:tux:gpg

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:tux:gpg [2010/04/14 11:26] niccolodoc:appunti:linux:tux:gpg [2021/08/29 09:14] (current) – [Creazione della coppia chiavi pubblica/privata] niccolo
Line 6: Line 6:
  
 <code> <code>
-gpg --gen-key+gpg --full-generate-key
 </code> </code>
  
 <code> <code>
-DSA keypair will have 1024 bits. +Please select what kind of key you want: 
-ELG-E keys may be between 1024 and 4096 bits long.+RSA and RSA 
 +RSA keys may be between 1024 and 4096 bits long.
 Requested keysize is 2048 bits Requested keysize is 2048 bits
-Key is valid for? (0) 2y +Key is valid for? (0) 3y 
-Key expires at Fri 13 Jul 2007 02:42:12 PM CEST +Real nameNiccolo Rigacci 
-You selected this USER-ID: +Email address: niccolo@rigacci.org
-    "Niccolo Rigacci <niccolo@rigacci.org>"+
 </code> </code>
  
 La chiave privata (protetta dalla passphrase) viene memorizzata in ''**~/.gnupg/secring.gpg**'', le chiavi pubbliche  in ''**~/.gnupg/pubring.gpg**''. La chiave privata (protetta dalla passphrase) viene memorizzata in ''**~/.gnupg/secring.gpg**'', le chiavi pubbliche  in ''**~/.gnupg/pubring.gpg**''.
 +
 +Per pubblicare la propria chiave (la parte pubblica) su un server pubblico:
 +
 +<code>
 +gpg --keyserver pgp.key-server.io --send-keys 58F28BB5
 +</code>
  
 Questi i comandi per: Questi i comandi per:
Line 32: Line 38:
 gpg --list-secret-keys gpg --list-secret-keys
 </code> </code>
 +
 +===== Pubblicazione su keys.openpgp.org =====
 +
 +Sul server **[[https://keys.openpgp.org/|keys.openpgp.org]]** è possibile pubblicare e cercare chiavi pubbliche. Esiste una procedura web che consente di caricare il file ASCII della chiave pubblica. Per impostazione predefinita non viene pubblicato l'indirizzo di posta elettronica associato, nel caso si voglia rendere trovabile la propria chiave cercandola per email, è necessario eseguire la procedura di verifica con invio di conferma allo stesso indirizzo email.
 +
  
 ===== Firmare o criptare un documento ===== ===== Firmare o criptare un documento =====
Line 101: Line 112:
 Importante lo switch **''%%-i%%''** che mostra le informazioni contenute nella chiave e chiede conferma prima di inserirla nel portachiavi. Importante lo switch **''%%-i%%''** che mostra le informazioni contenute nella chiave e chiede conferma prima di inserirla nel portachiavi.
  
-Esistono dei server pubblici dedicati allo scambio delle chiavi (pubbliche). Ad esempio con **[[http://wwwkeys.eu.pgp.net/|wwwkeys.eu.pgp.net]]** oppure **[[http://keyserver.veridis.com:11371/|keyserver.veridis.com]]** l'upload della chiave ASCII-armored viene fatta via web, poi si può fare la ricerca per parola chiave (nome, cognome, dominio mail, ...).+Esistono dei server pubblici dedicati allo scambio delle chiavi (pubbliche). Ad esempio con **[[http://pgp.key-server.io/|pgp.key-server.io]]** oppure **[[https://pgp.mit.edu/|pgp.mit.edu]]** l'upload della chiave ASCII-armored viene fatta via web, poi si può fare la ricerca per parola chiave (nome, cognome, dominio mail, ...).
  
 Per installare nel proprio portachiavi una chiave presa dal server in questione si può prelevare il file ASCII-armored ed effettuare l'''**%%--import%%**'', uppure usare l'opzione ''**%%--recv-keys%%**'' vista in precedenza per prelevare la chiave direttamente via rete. Non è necessario neanche specificare l'opzione ''**%%--keyserver%%**'', forse perché si tratta dello stesso circuito **pgp.net**? Per installare nel proprio portachiavi una chiave presa dal server in questione si può prelevare il file ASCII-armored ed effettuare l'''**%%--import%%**'', uppure usare l'opzione ''**%%--recv-keys%%**'' vista in precedenza per prelevare la chiave direttamente via rete. Non è necessario neanche specificare l'opzione ''**%%--keyserver%%**'', forse perché si tratta dello stesso circuito **pgp.net**?
Line 111: Line 122:
 </code> </code>
  
 +===== Copia di una chiave privata =====
 +
 +Con questa procedura si può copiare una chiave privata da un host ad un altro. Per prima cosa si elencano le chiavi private e si prende nota dell'ID della chiave da esportare:
 +
 +<code>
 +gpg --list-secret-keys
 +</code>
 +
 +Quindi si salva in un file il **PRIVATE KEY BLOCK** (quasi certamente la chiave privata è protetta da password, che viene chiesta durante la procedura di esportazione):
 +
 +<code>
 +touch private.key
 +chmod 640 private.key
 +gpg --armor --export-secret-keys 8364FCC486877E37A39B7D5D01526646275E281D > private.key
 +</code>
 +
 +Dopo aver copiato il file sul nuovo host, si esegue (viene chiesta nuovamente la password che protegge la chiave):
 +
 +<code>
 +gpg --import private.key
 +</code>
 +
 +La chiave privata viene salvata nel keyring, si può verificare con **%%gpg --list-secret-keys%%**. La chiave resta **cifrata** con la password che aveva in origine.
 ===== Cifrare/decifrare un file da riga di comando ===== ===== Cifrare/decifrare un file da riga di comando =====
  
Line 167: Line 201:
 gpg --fingerprint gpg --fingerprint
 </code> </code>
 +
 +===== Ricerca di una chiave pubblica =====
 +
 +Si dovrebbe poter interrogare dei server pubblici per cercare la chiave pubblica di una persona, ad esempio **[[http://pgp.key-server.io/]]** oppure **[[http://hkps.pool.sks-keyservers.net/]]**. Nel risultato vengono mostrate tutte le chiavi, anche quelle eventualmente scadute o revocate.
 +
 +{{pgp.key-server.io.png?600|Search result on pgp.key-server.io}}
 +
 +Nella schermata sopra si vede ad esempio che esiste la chiave **275E281D** scaduta il **2018-09-17**, la chiave più recente invece è la **58F28BB5** che scade il **2021-09-16**.
doc/appunti/linux/tux/gpg.1271237172.txt.gz · Last modified: 2010/04/14 11:26 by niccolo