User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:tux:kde

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:tux:kde [2009/04/17 10:54] niccolodoc:appunti:linux:tux:kde [2011/07/04 12:08] (current) – [umask] niccolo
Line 9: Line 9:
 L'utente potrebbe creare un proprio ''$HOME/.Xsession'' (script eseguibile), magari per settare una propria umask o altro. L'ultima istruzione dello script deve essere ''exec startkde'' o altro session manager. Attenzione che se sono installati più di un session manager la scelta è forzata dal display manager e quindi ''.Xsession'' viene ignorato. L'utente potrebbe creare un proprio ''$HOME/.Xsession'' (script eseguibile), magari per settare una propria umask o altro. L'ultima istruzione dello script deve essere ''exec startkde'' o altro session manager. Attenzione che se sono installati più di un session manager la scelta è forzata dal display manager e quindi ''.Xsession'' viene ignorato.
  
-Nota a proposito dell'**umask**, forse conviene utilizzare il modulo ''**libpam-umask**'', agganciandolo a ''**/etc/pam.d/kdm**'' oppure a **''/etc/pam.d/common-session''**. Consente di impostare l'umask durante la sequenza di login, basta aggiungere una riga del tipo:+===== umask ===== 
 + 
 +Due possibili metodi per impostare l'umask di un utente in sessione grafica: tramite **modulo PAM** oppure tramite **''/etc/profile''**. 
 + 
 +Esiste il modulo ''**libpam-umask**'', dovrebbe bastare aggiungerlo al ''**/etc/pam.d/kdm**'' (solo per il KDM) oppure a **''/etc/pam.d/common-session''** (per ogni tipo di sessione, compresa ssh). Consente di impostare l'umask durante la sequenza di login, basta aggiungere una riga del tipo:
  
 <file> <file>
Line 15: Line 19:
 </file> </file>
  
 +Almeno con una distribuzione Ubuntu 11.04 il metodo PAM non funziona. Si può invece modificare il file **''/etc/profile''**, sostituendo il comando **''umask''** presente con qualcosa del genere (l'utente root viene trattato in modo differente):
 +
 +<code bash>
 +#umask 022
 +if [ "$UID" != "0" ]; then
 +    umask 011
 +else
 +    umask 022
 +fi
 +</code>
 ===== KDE default encoding ===== ===== KDE default encoding =====
  
Line 82: Line 96:
 ===== Stampa su fax ===== ===== Stampa su fax =====
  
-Per la stampa su fax l'ambiente KDE offre **kdeprintfax** che può appoggiarsi su un server HylaFAX. Per configurare il programma in modo che sia disponibile a tutti gli utenti (//syste wide//) basta editare il file **''/etc/kde3/kdeprintfaxrc''** con qualcosa del genere:+Per la stampa su fax l'ambiente KDE offre **kdeprintfax** che può appoggiarsi su un server HylaFAX. Per configurare il programma in modo che sia disponibile a tutti gli utenti (//system wide//) basta editare il file **''/etc/kde3/kdeprintfaxrc''** con qualcosa del genere:
  
 <file> <file>
Line 102: Line 116:
 HylaFax[$e]=/usr/bin/sendfax -D %cover_{??-n} %server_h %res_{-m??-l} %subject_r %time_a %enterprise_x %comment_c %email_f %from_W %page_s -d %name_{@@@}%number %files HylaFax[$e]=/usr/bin/sendfax -D %cover_{??-n} %server_h %res_{-m??-l} %subject_r %time_a %enterprise_x %comment_c %email_f %from_W %page_s -d %name_{@@@}%number %files
 </file> </file>
 +
 +===== Autostart applicazioni =====
 +
 +Con **KDE 3** per avviare automaticamente una applicazione al login, basta aggiungere un file **''.desktop''** nella cartella **''$HOME/.kde/Autostart/''**. I file ''.desktop'' dei vari programmi possono essere trovati in ''/usr/share/applications/kde/''.
 +
 +Con **KDE 4** è possibile attivare l'autostart da //System settings//, //Advanced//, //Autostart//. Le impostazioni fatte in questo modo vengono salvate in **''$HOME/.config/autostart/''**.
 +
 +===== Utilizzare sudo in KDE =====
 +
 +Per eseguire operazioni privilegiate da parte di utenti non privilegiati è preferibile **''sudo(8)''** piuttosto che **''su(1)''**.
 +
 +L'ambiente KDE ha un front-end grafico a sudo, chiamato **''kdesudo''** contenuto nell'omonimo pacchetto Debian. Inoltre l'ambiente Debian ha lo script di supporto **''su-to-root''** che dovrebbe automaticamente selezionare il tool giusto per elevare i privilegi, verificando se siamo in ambiente grafico e quali strumenti sono disponibili.
 +
 +Purtroppo ''su-to-root'' non è in grado di selezionare automaticamente ''kdesudo'', vedere il bug [[http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=602118|#602118]].
 +
 +La soluzione proposta nel bug report è una piccola patch a ''su-to-root''
 +
 +<code>
 +$ diff /usr/bin/su-to-root.dist /usr/bin/su-to-root
 +107a108
 +>       kdesudo) kdesudo -u "$PRIV" "$COMMAND";;
 +</code>
 +
 +ed aggiungere un file **''$HOME/.su-to-rootrc''**:
 +
 +<file>
 +SU_TO_ROOT_X='kdesudo'
 +</file>
 +
 +Con le impostazioni precedenti un'icona di lancio KDE (file .desktop, quelli di sistema sono in ''/usr/share/applications/kde4/'') può usare come stringa ''Exec'' qualcosa del genere:
 +
 +<file>
 +Exec=su-to-root -X -c /usr/bin/kvpnc
 +X-KDE-SubstituteUID=false
 +</file>
 +
 +Attenzione al valore di **''X-KDE-SubstituteUID''**: se impostato a ''true'' l'ambiente KDE tenta di usare ''kdesu'' per lanciare l'Exec, tentando in effetti un doppio switch di utente prima con ''kdesu'' e poi con ''su-to-root''.
 +
 +===== Utilizzo del DISPLAY grafico con sudo =====
 +
 +Dopo aver elevato i privilegi con **''su''** o **''sudo''** risulta in generale impossibile eseguire programmi che grafici che devono avere accesso al **''$DISPLAY''** perché l'autorizzazione ad utilizzare il display è stata ottenuta dall'utente non privilegiato.
 +
 +L'autorizzazione è contenuta nel file **''$HOME/.Xauthority''**, dopo aver effettuato **''sudo''** è quindi sufficiente eseguire il comando:
 +
 +<code>
 +export XAUTHORITY=/home/username/.Xauthority
 +</code>
 +
 +per utilizzare l'//Xauthority data// dell'utente non privilegiato.
 +===== Accesso a share Windows =====
 +
 +KDE consente di sfogliare una condivisione Windows con Dolphin, basta accedere ad un URL del tipo **''%%smb://username@host/share%%''**. Tuttavia esiste un **[[https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=236335|bug]]** per cui se lo share è accessibile anche in modalità guest (anonima), quest'ultima viene preferita.
 +
 +Per accedere in modalità non anonima è necessario specificare nell'URL anche la password, con la sintassi **''%%smb://username:password@host/share%%''**, tuttavia in questo modo la password rimane visibile in chiaro a chiunque esegua il comando **''ps uax''**.
 +
 +===== Effetti grafici KDE4 =====
 +
 +System Settings, Desktop, Desktop Effects, General:
 +  * Enable desktop effects
 +  * Effect for windows switching: Flip Switch
 +  * Effect for desktop switching: Desktop Cube Animation
 +
 +System Settings, Desktop, Multiple Desktop, Switching:
 +  * Desktop navigation wraps around (No)
 +  * Animation: Desktop Cube Animation
 +  * Desktop Switch On-Screen Display
 +    * Duration: 1200 msec
 +  * Shortcuts
 +    * Switch One Desktop Down: Ctrl-Alt-Down (conflicts with application Juk)
 +    * Switch One Desktop to the Left: Ctrl-Alt-Left (conflicts with application Juk)
 +    * ...
 +
 +System Settings, Desktop, Screen Edges:
 +  * Switch desktop on edge: Only When Moving Windows
  
doc/appunti/linux/tux/kde.1239958456.txt.gz · Last modified: 2009/04/17 10:54 by niccolo