User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:tux:kde

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:tux:kde [2011/04/15 09:24] – [Utilizzare sudo in KDE] niccolodoc:appunti:linux:tux:kde [2011/07/04 12:08] (current) – [umask] niccolo
Line 9: Line 9:
 L'utente potrebbe creare un proprio ''$HOME/.Xsession'' (script eseguibile), magari per settare una propria umask o altro. L'ultima istruzione dello script deve essere ''exec startkde'' o altro session manager. Attenzione che se sono installati più di un session manager la scelta è forzata dal display manager e quindi ''.Xsession'' viene ignorato. L'utente potrebbe creare un proprio ''$HOME/.Xsession'' (script eseguibile), magari per settare una propria umask o altro. L'ultima istruzione dello script deve essere ''exec startkde'' o altro session manager. Attenzione che se sono installati più di un session manager la scelta è forzata dal display manager e quindi ''.Xsession'' viene ignorato.
  
-Nota a proposito dell'**umask**, forse conviene utilizzare il modulo ''**libpam-umask**'', agganciandolo a ''**/etc/pam.d/kdm**'' oppure a **''/etc/pam.d/common-session''**. Consente di impostare l'umask durante la sequenza di login, basta aggiungere una riga del tipo:+===== umask ===== 
 + 
 +Due possibili metodi per impostare l'umask di un utente in sessione grafica: tramite **modulo PAM** oppure tramite **''/etc/profile''**. 
 + 
 +Esiste il modulo ''**libpam-umask**'', dovrebbe bastare aggiungerlo al ''**/etc/pam.d/kdm**'' (solo per il KDM) oppure a **''/etc/pam.d/common-session''** (per ogni tipo di sessione, compresa ssh). Consente di impostare l'umask durante la sequenza di login, basta aggiungere una riga del tipo:
  
 <file> <file>
Line 15: Line 19:
 </file> </file>
  
 +Almeno con una distribuzione Ubuntu 11.04 il metodo PAM non funziona. Si può invece modificare il file **''/etc/profile''**, sostituendo il comando **''umask''** presente con qualcosa del genere (l'utente root viene trattato in modo differente):
 +
 +<code bash>
 +#umask 022
 +if [ "$UID" != "0" ]; then
 +    umask 011
 +else
 +    umask 022
 +fi
 +</code>
 ===== KDE default encoding ===== ===== KDE default encoding =====
  
doc/appunti/linux/tux/kde.1302852242.txt.gz · Last modified: 2011/04/15 09:24 by niccolo