User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:tux:midi

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:tux:midi [2017/01/22 17:25] – [Sintetizzatore Timidity (non funziona)] niccolodoc:appunti:linux:tux:midi [2017/01/22 17:33] (current) – [Sintetizzatore Timidity (non funziona)] niccolo
Line 5: Line 5:
 ===== Sintetizzatore Timidity (non funziona) ===== ===== Sintetizzatore Timidity (non funziona) =====
  
-Il primo tentativo è stato fatto con **timidity** che dovrebbe fornire la funzione di sintetizzatore MIDI via software. In pratica il software timidity carica i campioni audio (sound font) e si mette in esecuzione come servizio. Quando riceve degli eventi MIDI da altri software (es. Rosegarden), effettua il rendering del suono lo invia come audio digitale al sistema ALSA.+Il primo tentativo è stato fatto con **Timidity** (dal pacchetto omonimo) che dovrebbe fornire la funzione di sintetizzatore MIDI via software. In pratica il software Timidity carica i campioni audio (soundfont forniti dal pacchetto **freepats**) e si mette in esecuzione come servizio. Quando riceve degli eventi MIDI da altri software (es. Rosegarden), effettua il rendering del suono lo invia come audio digitale al sistema ALSA.
  
 In effetti **non funziona**, perché Rosegarden invoca automaticamente il demone JACK audio e tutto smette di funzionare. Vedere in proposito il [[https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=578859|bug 578859]]. In effetti **non funziona**, perché Rosegarden invoca automaticamente il demone JACK audio e tutto smette di funzionare. Vedere in proposito il [[https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=578859|bug 578859]].
Line 34: Line 34:
 Per risolvere il problema bisognerebbe avviare **Timidity** nella **modalità output JACK** invece che ALSA. In quel modo - quando parte Rosegarden - le connessioni JACK vanno automaticamente a posto e tutto funziona. Purtroppo al bootstrap non c'è il demone JACK in esecuzione e quindi è inutile mettere il parametro **''%%-Oj%%''** in **''/etc/default/timidity''**: il demone non partirebbe. Per risolvere il problema bisognerebbe avviare **Timidity** nella **modalità output JACK** invece che ALSA. In quel modo - quando parte Rosegarden - le connessioni JACK vanno automaticamente a posto e tutto funziona. Purtroppo al bootstrap non c'è il demone JACK in esecuzione e quindi è inutile mettere il parametro **''%%-Oj%%''** in **''/etc/default/timidity''**: il demone non partirebbe.
  
-Per provare questa soluzione:+Per provare manualmente questa soluzione (non consigliato):
  
   * Fermare il demone timidity se è in esecuzione.   * Fermare il demone timidity se è in esecuzione.
Line 41: Line 41:
   * Verificare da **qjackctl** (pulsante //Connect//) che l'Audio TiMidity sia connesso al system (ALSA).   * Verificare da **qjackctl** (pulsante //Connect//) che l'Audio TiMidity sia connesso al system (ALSA).
   * Avviare Rosegarden, dal menu Studio, Manage MIDI Devices verificare che si sta usando TiMidity.   * Avviare Rosegarden, dal menu Studio, Manage MIDI Devices verificare che si sta usando TiMidity.
 +
 +Questa soluzione in definitiva non è consigliata. È preferibile sostituire Timidity con Fluidsynth. È una soluzione tutta in spazio utente, senza bisogno di intervenire come root.
 ===== Sintetizzatore Qsynth (Funziona) ===== ===== Sintetizzatore Qsynth (Funziona) =====
  
doc/appunti/linux/tux/midi.1485102309.txt.gz · Last modified: 2017/01/22 17:25 by niccolo