User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:tux:netdev

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
doc:appunti:linux:tux:netdev [2023/12/20 11:28] – [Debian 10 Buster e seguenti] niccolodoc:appunti:linux:tux:netdev [2023/12/20 11:33] (current) – [Debian 10 Buster e seguenti] niccolo
Line 153: Line 153:
 Installare i pacchetti **gvfs**, **gvfs-backends**, **gvfs-fuse**. Per il corretto funzionamento di LibreOffice si deve installare anche il pacchetto **libreoffice-gnome** che consente l'apertura dei documenti direttamente da un link gvfs. Installare i pacchetti **gvfs**, **gvfs-backends**, **gvfs-fuse**. Per il corretto funzionamento di LibreOffice si deve installare anche il pacchetto **libreoffice-gnome** che consente l'apertura dei documenti direttamente da un link gvfs.
  
-Con Debian 10 il comando ''gvfs-fuse-daemon'' è sostituito da **gvfsd-fuse** e il punto di montaggio sarà sotto **/run/user/UID/gvfs/**.+Con Debian 10 il comando ''gvfs-fuse-daemon'' è sostituito da **gvfsd-fuse** e il punto di montaggio delle risorse sarà sotto **/run/user/UID/gvfs/**.
  
 Il processo **gvfsd-fuse** viene avviato automaticamente al login nell'ambiente grafico, la riga di comando è qualcosa del genere: Il processo **gvfsd-fuse** viene avviato automaticamente al login nell'ambiente grafico, la riga di comando è qualcosa del genere:
  
 <code> <code>
-/usr/lib/gvfs/gvfsd-fuse /run/user/1000/gvfs -f -o big_writes+/usr/lib/gvfs/gvfsd-fuse /run/user/1000/gvfs -f
 </code> </code>
  
 Con l'opzione **%%-o%%** è possibile passare eventuali parametri a **mount.fuse** (vedi relativa manpage). Con l'opzione **%%-o%%** è possibile passare eventuali parametri a **mount.fuse** (vedi relativa manpage).
  
-La nuova sintassi per fare il mount manuale è:+La sintassi per fare il mount manuale è:
  
 <code> <code>
Line 170: Line 170:
  
 Vedere **man gio** per eventuali parametri, ad esempio **%%--anonymous%%** per effettuare un montaggio anonimo senza richiesta di password. Vedere **man gio** per eventuali parametri, ad esempio **%%--anonymous%%** per effettuare un montaggio anonimo senza richiesta di password.
 +
 +Quando è stato fatto un montaggio //gvfs// dovrebbe comparire una icona sul desktop e nella directory **/run/user/UID/gvfsd/** viene creato il link opportuno: tale link è visibile solo all'utente che ha fatto il mount.
  
 È possibile passare i parametri **username**, **workgroup** e **password** in modo da effettuare un montaggio non interattivo con una ridirezione: È possibile passare i parametri **username**, **workgroup** e **password** in modo da effettuare un montaggio non interattivo con una ridirezione:
doc/appunti/linux/tux/netdev.txt · Last modified: 2023/12/20 11:33 by niccolo