User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:tux:netdev

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:tux:netdev [2011/11/27 21:41] – [smbnetfs: Windows Network da utente] niccolodoc:appunti:linux:tux:netdev [2023/12/20 11:33] (current) – [Debian 10 Buster e seguenti] niccolo
Line 61: Line 61:
 Vedere il **[[http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=482176|bug 482176]]**. Vedere il **[[http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=482176|bug 482176]]**.
  
-====== Montare volume CIFS da utente ======+====== Montare un volume CIFS da utente ======
  
 **ATTENZIONE** :!: a partire da Debian Squeeze l'eseguibile **''mount.cifs''** non è più installato **setuid**, perché tale pratica è fortemente sconsigliata dagli autori. Quindi il montaggio da parte dell'utente non privilegiato non funziona. Probabilmente il sistema giusto è usare **smbnetfs**. **ATTENZIONE** :!: a partire da Debian Squeeze l'eseguibile **''mount.cifs''** non è più installato **setuid**, perché tale pratica è fortemente sconsigliata dagli autori. Quindi il montaggio da parte dell'utente non privilegiato non funziona. Probabilmente il sistema giusto è usare **smbnetfs**.
Line 82: Line 82:
 </code> </code>
  
-====== smbnetfs: Windows Network da utente ======+====== Usare smbnetfs da utente ======
  
-**ATTENZIONE** Il metodo **gvfs** (vedi avanti) è supportato da praticamente tutti gli ambienti desktop e può essere usato anche da riga di comando.+**ATTENZIONE** :!: Il metodo **gvfs** (vedi avanti) è supportato da praticamente tutti gli ambienti desktop, supporta svariati protocolli oltre a SMB/CIFS e può essere usato anche da riga di comando.
  
 Il pacchetto **smbnetfs** consente ad un utente non privilegiato di navigare nelle condivisioni SMB/NMB (Windows) semplicemente navigando in una directory (mounting point). Viene utilizzato **fuse** per consentire il montaggio in user space, l'utente deve quindi **appartenere al gruppo ''fuse''**. Il pacchetto **smbnetfs** consente ad un utente non privilegiato di navigare nelle condivisioni SMB/NMB (Windows) semplicemente navigando in una directory (mounting point). Viene utilizzato **fuse** per consentire il montaggio in user space, l'utente deve quindi **appartenere al gruppo ''fuse''**.
Line 103: Line 103:
  
 <code> <code>
-mkdir /home/niccolo/media/smbnetfs +mkdir ~/media/smb 
-smbnetfs /home/niccolo/media/smbnetfs+smbnetfs ~/media/smb
 </code> </code>
  
Line 110: Line 110:
  
 <code> <code>
-cd /home/niccolo/media/smbnetfs/COMPUTER/SHARE+cd ~/media/smb/HOST/SHARE
 </code> </code>
  
Line 116: Line 116:
  
 <code> <code>
-fusermount -u /home/niccolo/media/smbnetfs+fusermount -u ~/media/smb
 </code> </code>
  
-====== gvfs: Windows Network da utente ======+====== Usare gvfs da utente ====== 
 + 
 +===== Debian 9 Stretch =====
  
 Installare i pacchetti **gvfs**, **gvfs-backends**, **gvfs-fuse** e **gvfs-bin**. Installare i pacchetti **gvfs**, **gvfs-backends**, **gvfs-fuse** e **gvfs-bin**.
Line 146: Line 148:
 fusermount -u ~/.gvfs fusermount -u ~/.gvfs
 </code> </code>
 +
 +===== Debian 10 Buster e seguenti =====
 +
 +Installare i pacchetti **gvfs**, **gvfs-backends**, **gvfs-fuse**. Per il corretto funzionamento di LibreOffice si deve installare anche il pacchetto **libreoffice-gnome** che consente l'apertura dei documenti direttamente da un link gvfs.
 +
 +Con Debian 10 il comando ''gvfs-fuse-daemon'' è sostituito da **gvfsd-fuse** e il punto di montaggio delle risorse sarà sotto **/run/user/UID/gvfs/**.
 +
 +Il processo **gvfsd-fuse** viene avviato automaticamente al login nell'ambiente grafico, la riga di comando è qualcosa del genere:
 +
 +<code>
 +/usr/lib/gvfs/gvfsd-fuse /run/user/1000/gvfs -f
 +</code>
 +
 +Con l'opzione **%%-o%%** è possibile passare eventuali parametri a **mount.fuse** (vedi relativa manpage).
 +
 +La sintassi per fare il mount manuale è:
 +
 +<code>
 +gio mount smb://username@host/share/
 +</code>
 +
 +Vedere **man gio** per eventuali parametri, ad esempio **%%--anonymous%%** per effettuare un montaggio anonimo senza richiesta di password.
 +
 +Quando è stato fatto un montaggio //gvfs// dovrebbe comparire una icona sul desktop e nella directory **/run/user/UID/gvfsd/** viene creato il link opportuno: tale link è visibile solo all'utente che ha fatto il mount.
 +
 +È possibile passare i parametri **username**, **workgroup** e **password** in modo da effettuare un montaggio non interattivo con una ridirezione:
 +
 +<code bash>
 +echo -e "username\nWORKGROUP\nMySecret" | gio mount smb://SERVER/SHARE
 +</code>
 +
 +In un ambiente grafico è possibile creare un file Desktop da utilizzare come link rapido per il montaggio smb:
 +
 +<file>
 +[Desktop Entry]
 +Version=1.0
 +Type=Link
 +URL=smb://10.0.0.241:/SHARE
 +Name=SHARE on 10.0.0.241
 +Icon=mate-panel-launcher
 +</file>
  
doc/appunti/linux/tux/netdev.1322426502.txt.gz · Last modified: 2011/11/27 21:41 by niccolo