User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:tux:network-manager

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:tux:network-manager [2017/01/18 10:34] – [Configurazione con IP statico] niccolodoc:appunti:linux:tux:network-manager [2021/05/20 08:15] (current) – [NetworkManager, password WiFi in Kwallet] niccolo
Line 7: Line 7:
 L'utente dispone di programmi client, di solito sotto forma di applet per il Desktop Manager. In ambiente KDE (ma funziona anche con Xfce) si puo' utilizzare **''knetworkmanager''** fornito dal pacchetto Debian Squeeze **network-manager-kde**. L'utente dispone di programmi client, di solito sotto forma di applet per il Desktop Manager. In ambiente KDE (ma funziona anche con Xfce) si puo' utilizzare **''knetworkmanager''** fornito dal pacchetto Debian Squeeze **network-manager-kde**.
  
-====== NetworkManager e Kwallet ======+====== NetworkManager, password WiFi ====== 
 + 
 +L'installazione predefinita dell'ambiente **Xfce** in **Debian 10 Buster** utilizza **NetworkManager** per la gestione utente delle connessioni di rete, comprese quelle WiFi. 
 + 
 +Ogni rete WiFi che viene utilizzata dall'utente, produce un file nella directory **/etc/NetworkManager/system-connections/**. Si tratta di file leggibili solo da root che contengono le informazioni sulla rete WiFi, compresa la password in chiaro. Ogni file avrà nome del tipo **%%<ESSID>.nmconnection%%** conterrà informazioni del tipo: 
 + 
 +<file> 
 +[connection] 
 +id=Home-WiFi 
 +uuid=77d75121-6bfe-4dad-88a3-9fc32ca0dd4a 
 +type=wifi 
 +permissions= 
 + 
 +[wifi] 
 +mac-address=20:4E:F6:BA:8A:3F 
 +mac-address-blacklist= 
 +mode=infrastructure 
 +ssid=Home-WiFi 
 + 
 +[wifi-security] 
 +auth-alg=open 
 +key-mgmt=wpa-psk 
 +psk=WiFiSecret 
 +</file> 
 + 
 +====== NetworkManager, password WiFi in Kwallet ====== 
 + 
 +Con **Debian 5 Lenny** e **Debian 6 Squeeze**, NetworkManager può utilizzare il sistema **KDE Wallet** (fornito dal pacchetto **kdebase-runtime** in Debian 5 e 6, oppure da **kwalletmanager** in Debian 10 Jessie e successive) per memorizzare le password WiFi utilizzate dall'utente.
  
 Le credenziali per accedere alle reti WiFi possono essere memorizzate da ''knetworkmanager'' nel sistema **''kwalletd''** (il portachiavi di KDE, fornito dal pacchetto **kdebase-runtime**). L'interfaccia di **''kwalletmanager''** consente di vedere il contenuto del portachiavi, esportare e importare i dati. I file che costituiscono il portachiavi sono in **''$HOME/.kde/share/apps/kwallet/''**. Le credenziali per accedere alle reti WiFi possono essere memorizzate da ''knetworkmanager'' nel sistema **''kwalletd''** (il portachiavi di KDE, fornito dal pacchetto **kdebase-runtime**). L'interfaccia di **''kwalletmanager''** consente di vedere il contenuto del portachiavi, esportare e importare i dati. I file che costituiscono il portachiavi sono in **''$HOME/.kde/share/apps/kwallet/''**.
Line 51: Line 78:
 ===== NetworkManager e resolvconf ===== ===== NetworkManager e resolvconf =====
  
-Sembra che sia possibile far convivere NetworkManager e resolvconf, anche se entrambi vogliono gestire in maniera dinamica il file **''/etc/resolv.conf''**. Nel caso specifico si voleva lasciare NetworkManager la gestione della WiFi e gestire manualmente la Ethernet.+Sembra che sia possibile far convivere **NetworkManager** **resolvconf**, anche se entrambi vogliono gestire in maniera dinamica il file **''/etc/resolv.conf''**. Nel caso specifico si voleva lasciare NetworkManager la gestione della WiFi e gestire manualmente la Ethernet.
  
-  - Configurare la Ethernet in /etc/network/interfaces in modo che NetworkManager non la prenda in carico+  - Configurare la Ethernet in ''/etc/network/interfaces'' in modo che NetworkManager non la prenda in carico
   - Alla bisogna eseguire ''resolvconf'' per aggiungere/togliere il DNS   - Alla bisogna eseguire ''resolvconf'' per aggiungere/togliere il DNS
  
doc/appunti/linux/tux/network-manager.1484732066.txt.gz · Last modified: 2017/01/18 10:34 (external edit)