doc:appunti:linux:tux:rustdesk

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:tux:rustdesk [2025/09/30 11:39] – [Configurazione da GUI] niccolodoc:appunti:linux:tux:rustdesk [2025/09/30 11:58] (current) – [Configurazione da riga di comando] niccolo
Line 117: Line 117:
 Sempre nella pagina home è possibile configurare la password di accesso cliccando sull'icona //Change password//, quindi si sceglie //Unlock security settings// che richiede l'autenticazione sudo. In questo modo è possibile configurare la combinazione desiderata di **one time** e **permanent password**. Sempre nella pagina home è possibile configurare la password di accesso cliccando sull'icona //Change password//, quindi si sceglie //Unlock security settings// che richiede l'autenticazione sudo. In questo modo è possibile configurare la combinazione desiderata di **one time** e **permanent password**.
  
-Le impostazioni effettuate con l'autenticazione sudo vengono salvate sia nella configurazione //system-wide// che in quella //user-space//, in particolare le impostazioni network vanno nel file **RustDesk2.toml**, la permanent password va in **RustDesk.toml**.+Le impostazioni effettuate con l'autenticazione sudo vengono salvate sia nella configurazione //system-wide// che in quella //user-space//, in particolare le impostazioni network vanno nel file **RustDesk2.toml**, la permanent password va in **RustDesk.toml** (in forma cifrata).
  
  
 ==== Configurazione da riga di comando ==== ==== Configurazione da riga di comando ====
  
-Le **impostazioni network** possono essere esportate sotto forma di **stringa alfanumerica** e importate da riga di comando.+Le **impostazioni network** possono essere esportate sotto forma di **stringa alfanumerica** e importate da riga di comando. Per esportare la configurazione si clicca il pulsante copia (tooltip //Export server config//) della **dialog box ID/Relay server**, la stringa viene **copiata nella clipboard**. 
 + 
 +Per importare la configurazione si esegue con i privilegi di root il seguente comando in un terminale: 
 + 
 +<code> 
 +rustdesk --config '9JSPRFzVGNEdJx2cp...' 
 +</code> 
 + 
 +Le impostazioni vengono salvate nella configurazione **system-wide** e copiate nella configurazione **user-space** non appena il processo user-space è attivo. 
 + 
 +In modo analogo è possibile impostare la **permanent password** eseguendo con i privilegi di root il seguente comando in un terminale: 
 + 
 +<code> 
 +rustdesk --password 'Eiphi4quooboh3Le' 
 +</code> 
  
 ===== Web references ===== ===== Web references =====
doc/appunti/linux/tux/rustdesk.1759225159.txt.gz · Last modified: by niccolo