User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:video:ardour_dubbing

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:video:ardour_dubbing [2020/06/17 12:42] – [Importazione della traccia video] niccolodoc:appunti:linux:video:ardour_dubbing [2024/03/28 10:49] – [Normalizzazione Loudness] niccolo
Line 72: Line 72:
     * **Time Span**: Controllare che sia pari alla lunghezza originale. Se c'è qualcosa di troppo aggiustare il tag **end** nella barra **Location markers**.     * **Time Span**: Controllare che sia pari alla lunghezza originale. Se c'è qualcosa di troppo aggiustare il tag **end** nella barra **Location markers**.
     * **Channels**: selezionare solo il **Master**, gli altri canali possono restare deselezionati. ATTENZIONE: Se nel progetto c'è l'audio originale in presa diretta che non va incluso, si deve agire di conseguenza: **selezionare tutte le tracce ad eccezione dell'audio in presa diretta**. In questo caso selezionare o meno il Master è ininfluente.     * **Channels**: selezionare solo il **Master**, gli altri canali possono restare deselezionati. ATTENZIONE: Se nel progetto c'è l'audio originale in presa diretta che non va incluso, si deve agire di conseguenza: **selezionare tutte le tracce ad eccezione dell'audio in presa diretta**. In questo caso selezionare o meno il Master è ininfluente.
 +
 +===== Normalizzazione =====
 +
 +In generale, se si sono stabiliti accuratamente i livelli di guadagno per ogni traccia, è preferibile non effettuare la normalizzazione in fase di esportazione.
 +
 +==== Normalizzazione Peak ====
 +
 +La normalizzazione **Peak** va a cercare il campione numerico di valore più alto (dopo aver applicato i livelli di gain impostati nel progetto) e lo normalizza al valore prescelto di **dBFS**. Impostando **Normalize Peak, 0 dBFS** la traccia risultante conterrà valori **fino al fondo scala**. Se si desidera stare lontani da possibili clipping degli apparati in fase di riproduzione, è preferibile utilizzare valori inferiori.
 +
 +==== Normalizzazione Loudness ====
 +
 +La normalizzazione **Loudness** analizza la traccia audio utilizzando le [[wpit>Diagramma_di_uguale_intensità_sonora|curve Fletcher Munson]] (curve di uguale [[wpit>Pressione acustica|pressione acustica]] al variare delle frequenze audio). Impostando un valore **LUFS** (Loudness relative to Full Scale) in decibel è possibile ottenere la //loudness// desiderata (cioè la percezione soggettiva della pressione acustica) rispetto al fondo scala (massima pressione sonora riproducibile). Ad esempio una **LUFS** di **-14.00 dB** significa un pressione acustica pari a circa il 20% della massima rappresentabile. Il servizio streaming di //Apple Music// utilizza una LUFS pari a -16 dB, il profilo //Spotify Loud// è di -11, CD e DVD invece si spingono di più verso il fondo scala con LUFS di -9.00 dB.
 +
 +Inoltre, con il parametro **dBTP** (dB True Peak), è possibile definire lo scostamento della traccia risultante dal valore di fondo scala. Se si desidera utilizzare al 100% la gamma dinamica bisogna impostare 0 dBTP, ma è opportuno lasciare un piccolo margine di sicurezza; normalmente CD e DVD utilizzano 0.1 dBTP, mentre i servizi di streaming musicale spesso utilizzano valori molto più conservativi, addirittura di **-1.0** (Spotify) o **-2.0** (Amazon Music).
 +
 +Per una **normalizzazione Loudness** io consiglio di partire con dei valori di **-15.00 LUFS** e **-0.20 dBTP**, quindi verificare il risultato ottenuto.
 +
 +  * **[[https://manual.ardour.org/mixing/basic-mixing/loudness-analyzer-and-normalizer/|The Ardour Manual - Loudness Analyzer and Normalizer]]**
 +  * **[[https://www.kits.ai/glossary/dbtp-decibels-true-peak|dbTP Decibels True Peak]]**
 +  * **[[https://emastered.com/it/blog/what-are-lufs|What are LUFS: The Complete Beginner's Guide]]**
 +
doc/appunti/linux/video/ardour_dubbing.txt · Last modified: 2024/03/28 10:52 by niccolo