User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:video:ardour_dubbing

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:video:ardour_dubbing [2024/03/28 10:49] – [Normalizzazione Loudness] niccolodoc:appunti:linux:video:ardour_dubbing [2025/10/26 18:26] (current) – [Normalizzazione Loudness] niccolo
Line 69: Line 69:
  
   * //Session// => //Export// => //Export to Audio File(s)//   * //Session// => //Export// => //Export to Audio File(s)//
-    * **File formats**: impostare **WAV 16 bit, 48 KHz**. Eventualmente si può abilitare il **Normalize**, che viene applicato alla fine del rendering sull'intera sessione.+    * **File formats**: consigliato **WAV 16 bit**con sample rate uguale a quello della sessione (//session rate//, normalmente **48 KHz** oppure **44.1 KHz**, che è indicato in alto a destra nella finestra del progetto). Può essere desiderabile attivare il **Normalize Loudness** con dei valori di **-15.00 LUFS** e **-0.50 dBTP**; tali parametri producono una pressione sonora abbastanza marcata senza rischiare di raggiungere il fondo scala  (vedi più avanti).
     * **Time Span**: Controllare che sia pari alla lunghezza originale. Se c'è qualcosa di troppo aggiustare il tag **end** nella barra **Location markers**.     * **Time Span**: Controllare che sia pari alla lunghezza originale. Se c'è qualcosa di troppo aggiustare il tag **end** nella barra **Location markers**.
-    * **Channels**: selezionare solo il **Master**gli altri canali possono restare deselezionati. ATTENZIONE: Se nel progetto c'è l'audio originale in presa diretta che non va incluso, si deve agire di conseguenza: **selezionare tutte le tracce ad eccezione dell'audio in presa diretta**. In questo caso selezionare o meno il Master è ininfluente.+    * **Channels**: selezionando il **Master** gli altri canali possono restare deselezionati. **ATTENZIONE**: Se nel progetto c'è l'audio originale in presa diretta che non va incluso, si deve agire di conseguenza: **selezionare tutte le tracce ad eccezione dell'audio in presa diretta**. In questo caso selezionare o meno il Master è ininfluente.
  
 ===== Normalizzazione ===== ===== Normalizzazione =====
Line 83: Line 83:
 ==== Normalizzazione Loudness ==== ==== Normalizzazione Loudness ====
  
-La normalizzazione **Loudness** analizza la traccia audio utilizzando le [[wpit>Diagramma_di_uguale_intensità_sonora|curve Fletcher Munson]] (curve di uguale [[wpit>Pressione acustica|pressione acustica]] al variare delle frequenze audio). Impostando un valore **LUFS** (Loudness relative to Full Scale) in decibel è possibile ottenere la //loudness// desiderata (cioè la percezione soggettiva della pressione acustica) rispetto al fondo scala (massima pressione sonora riproducibile). Ad esempio una **LUFS** di **-14.00 dB** significa un pressione acustica pari a circa il 20% della massima rappresentabile. Il servizio streaming di //Apple Music// utilizza una LUFS pari a -16 dB, il profilo //Spotify Loud// è di -11, CD e DVD invece si spingono di più verso il fondo scala con LUFS di -9.00 dB.+La normalizzazione **Loudness** analizza la traccia audio utilizzando le [[wpit>Diagramma_di_uguale_intensità_sonora|curve Fletcher Munson]] (curve di uguale [[wpit>Pressione acustica|pressione acustica]] al variare delle frequenze audio). Impostando un valore **LUFS** (Loudness relative to Full Scale) in decibel è possibile ottenere la //loudness// desiderata (cioè la percezione soggettiva della pressione acustica) rispetto al fondo scala (massima pressione sonora riproducibile). Ad esempio una **LUFS** di **-14.00 dB** significa un pressione acustica pari a circa il **20%** della massima rappresentabile 
 +(vedere questa [[:tecnica:misc:decibel#attenuazione_di_tensione|tabella di attenuazione]]). Il servizio streaming di //Apple Music// utilizza una LUFS pari a -16 dB, il profilo //Spotify Loud// è di -11, CD e DVD invece si spingono di più verso il fondo scala con LUFS di -9.00 dB.
  
 Inoltre, con il parametro **dBTP** (dB True Peak), è possibile definire lo scostamento della traccia risultante dal valore di fondo scala. Se si desidera utilizzare al 100% la gamma dinamica bisogna impostare 0 dBTP, ma è opportuno lasciare un piccolo margine di sicurezza; normalmente CD e DVD utilizzano 0.1 dBTP, mentre i servizi di streaming musicale spesso utilizzano valori molto più conservativi, addirittura di **-1.0** (Spotify) o **-2.0** (Amazon Music). Inoltre, con il parametro **dBTP** (dB True Peak), è possibile definire lo scostamento della traccia risultante dal valore di fondo scala. Se si desidera utilizzare al 100% la gamma dinamica bisogna impostare 0 dBTP, ma è opportuno lasciare un piccolo margine di sicurezza; normalmente CD e DVD utilizzano 0.1 dBTP, mentre i servizi di streaming musicale spesso utilizzano valori molto più conservativi, addirittura di **-1.0** (Spotify) o **-2.0** (Amazon Music).
- 
-Per una **normalizzazione Loudness** io consiglio di partire con dei valori di **-15.00 LUFS** e **-0.20 dBTP**, quindi verificare il risultato ottenuto. 
  
   * **[[https://manual.ardour.org/mixing/basic-mixing/loudness-analyzer-and-normalizer/|The Ardour Manual - Loudness Analyzer and Normalizer]]**   * **[[https://manual.ardour.org/mixing/basic-mixing/loudness-analyzer-and-normalizer/|The Ardour Manual - Loudness Analyzer and Normalizer]]**
doc/appunti/linux/video/ardour_dubbing.1711619387.txt.gz · Last modified: by niccolo