User Tools

Site Tools


doc:appunti:net:source_routing

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:net:source_routing [2021/10/13 16:41] – [Firewall dual homed e source routing con Shorewall] niccolodoc:appunti:net:source_routing [2021/10/13 18:03] (current) – [Firewall dual homed e source routing con Shorewall] niccolo
Line 151: Line 151:
   * In **''/etc/shorewall/interfaces''** si indicano le due interfacce collegate alla zona **net**.   * In **''/etc/shorewall/interfaces''** si indicano le due interfacce collegate alla zona **net**.
   * In **''/etc/shorewall/shorewall.conf''** si imposta **ROUTE_FILTER=No**, altrimenti il traffico in uscita dalla eth2 viene filtrato come //martian source//.   * In **''/etc/shorewall/shorewall.conf''** si imposta **ROUTE_FILTER=No**, altrimenti il traffico in uscita dalla eth2 viene filtrato come //martian source//.
-  * In **''/etc/shorewall/interfaces''** **NON** ci deve essere l'opzione **routefilter** (misura anti-spoofing), per lo stesso motivo di cui sopra. **ATTENZIONE**: Se in ''shorewall.conf'' c'è l'opzione ''ROUTE_FILTER=Yes'', impostare qui ''routefilter=0'' non è sufficiente.+  * In **''/etc/shorewall/interfaces''** **NON** ci deve essere l'opzione **routefilter=1** (misura anti-spoofing), per lo stesso motivo di cui sopra. **ATTENZIONE**: Se in ''shorewall.conf'' c'è l'opzione ''ROUTE_FILTER=Yes'', impostare qui ''routefilter=0'' non è sufficiente. 
 +  * In **''/etc/shorewall/interfaces''** l'opzione **sourceroute=[0|1]** (non accetta/accetta pacchetti source routed dall'interfaccia) è importante? FIXME
  
 **''/etc/iproute2/rt_tables''** **''/etc/iproute2/rt_tables''**
doc/appunti/net/source_routing.1634136104.txt.gz · Last modified: 2021/10/13 16:41 by niccolo