User Tools

Site Tools


doc:appunti:software:kodi_installation

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:software:kodi_installation [2022/02/01 16:04] – [Artwork locali con Kodi 19 Matrix] niccolodoc:appunti:software:kodi_installation [2022/02/03 08:47] niccolo
Line 298: Line 298:
  
  
-===== Kodi Thumbnails ===== 
- 
-Come **information provider** per i video consiglio di utilizzare il **Local information only**, cioè per ogni file video fornisco il relativo file **.nfo** con i metadati e un file **.tbn** con la miniatura (file JPEG o PNG). 
- 
-In alternativa Kodi fornisce degli "**scraper**", cioè degli script che cercano di estrarre informazioni e immagini da pagine web: **TMDB** (The Movie Database) è il sito più gettonato. L'associazione fra il titolo di un film (in generale in italiano) e la relativa pagina web su TMDB è spesso imperfetta e anche la scelta di miniature, poster e altre immagini lascia spesso a desiderare. 
- 
-Inoltre Kodi ha l'abilità di **estrarre un fotogramma** da un video per crearne la miniatura. Questa funzione è disattivabile da **Settings** => **Media** => **Videos** => **Artwork** => **Extract thumbnails from video files**. 
- 
-Fino alla versione **18 Leia** di Kodi era sufficiente salvare i file **.nfo** e **.tbn** nella stessa directory del file video, quindi dal menu contestuale scegliere **Scan to library**: i metadati venivano aggiornati rileggendo il file .nfo, così come la miniatura. 
- 
-Con **Kodi 19 Matrix** la funzione **Scan to library** (che agisce sul singolo video) cosi come la **Update library** (che agisce su tutti i file video) rilegge solo l'eventuale file .nfo, ma **ignora la miniatura .tbn**. Fino alla versione 18 di Kodi esisteva anche l'add-on **[[https://rmrector.github.io/script.artwork.beef/|Artwork Beef]]**, in grado di aggiungere gli artwork (non solo miniature, ma anche poster, fanart, ecc) sia da siti internet che da file locali. 
- 
-==== Thumbnail locali con Kodi 19 Matrix ==== 
- 
-Per utilizzare il file .tbn locale come miniatura di un video ci sono alcune soluzioni. 
- 
-=== Refresh === 
- 
-Dop aver eseguito uno **Scan to library** sul singolo file oppure un **Update library** generale, il video avrà la miniatura generica (cinepresa stilizzata bianca su sfondo nero). 
- 
-  * Aprire il menu contestuale sul video, scegliere **Information** 
-  * Dalla schermata delle informazioni eseguire **Refresh** 
-  * Chiudere la schermata con Esc. 
- 
-=== Kodi HTTP API === 
- 
-Si deve abilitare la API HTTP: dal menu **Settings** => **Services** => **Control** si attiva **Allow remote control via HTTP**. Eventualmente il servizio va protetto con una login e una password, poiché sarà aperto sulla rete locale. 
- 
-L'interazione con la API può essere implementata con uno script **Python** e la libreria **requests**, oppure con strumenti da riga di comando tipo **wget** o **curl**. L'URL base per le richieste è qualcosa del tipo **%%http://kodi:@localhost:8080/jsonrpc%%**. 
- 
-Per aggiornare la miniatura dal file .tbn locale sarà sufficiente chiamare la funzione **VideoLibrary.RefreshMovie** passando il **movieid** del video. Ecco un esempio della stringa JSON da inviare al servizio: 
- 
-<code> 
-{ 
-    "id": 100, 
-    "jsonrpc": "2.0", 
-    "method": "VideoLibrary.RefreshMovie", 
-    "params": { 
-        "movieid": 1652, 
-        "ignorenfo": False 
-    } 
-} 
-</code> 
- 
-Per avere un elenco dei file video presenti in libreria, con il relativo //movieid// e la relativa //thumbnail// è possibile chiamare la funzione **VideoLibrary.GetMovies**, componendo una stringa JSON del tipo: 
- 
-<code> 
-{ 
-    "id": 100, 
-    "jsonrpc": "2.0", 
-    "method": "VideoLibrary.GetMovies", 
-    "params": { 
-        "properties": [ "title", "thumbnail", "file" ] 
-    } 
-} 
-</code> 
- 
-Dal risultato potremmo estrarre l'array **%%request_text['result']['movies']%%**, in particolare l'attributo **thumbnail** potrà essere: 
- 
-^ Stringa vuota                       | Nessuna miniatura è stata associata al video.  | 
-^ %%image://video@<video_path.mkv>%%  | Un fotogramma estratto dal video e salvato nella cache.  | 
-^ %%image://<thumbnail_path.tbn>%%    | Una miniatura da un file locale e salvata nella cache.  | 
- 
-Nell'attributo thumbnail di tipo **%%image://%%** il percorso del video o della miniatura è assoluto e codificato come URL, cioè ad esempio il carattere slash (**%%/%%**) è //escaped// come **%%%2f%%**. 
- 
-==== Artwork locali con Kodi 19 Matrix ==== 
- 
-Sembra che l'utilizzo della miniatura **.tbn** sia deprecata, il fatto che la scansione automatica non la prenda in considerazione è un segnale chiaro. 
- 
-Le linee guida più recenti dicono che per i video di tipo **Movie** vengono cercate le seguenti artwork: 
- 
-^ poster  | Immagine formato 2:3. Nella skin Estuary, modalità Wall, viene usata come icona quando si evidenzia il film, in quel caso non viene mostrata l'etichetta con il titolo.  | 
-^ fanart  | Immagine formato 16:9. Nella skin Estuary, modalità Wall, viene usata come sfondo dello schermo quando si evidenzia il film.  | 
- 
-Le funzioni **Scan to library** e **Update library** possono trovare automaticamente i due tipi di artwork //poster// e //fanart// anche quando si esegue  
doc/appunti/software/kodi_installation.txt · Last modified: 2023/06/10 16:45 by niccolo