User Tools

Site Tools


doc:appunti:software:kodi_installation

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:software:kodi_installation [2022/02/01 16:17] – [Artwork locali con Kodi 19 Matrix] niccolodoc:appunti:software:kodi_installation [2023/06/10 16:45] (current) – [Installazione di Kodi] niccolo
Line 1: Line 1:
-====== Installazione di Kodi ======+====== Installazione di Kodi su Debian 9 ======
  
 **[[http://kodi.tv/|Kodi]]** è il nuovo nome di XBMC, a partire dalla **versione 14**. Vedere le vecchie pagine [[..:linux:tux:xbmc]] e [[..:hardware/raspberrypi_openelec]], perché gran parte degli appunti restano validi. **[[http://kodi.tv/|Kodi]]** è il nuovo nome di XBMC, a partire dalla **versione 14**. Vedere le vecchie pagine [[..:linux:tux:xbmc]] e [[..:hardware/raspberrypi_openelec]], perché gran parte degli appunti restano validi.
Line 296: Line 296:
 ^ TAB            | Fullscreen playback    | ^ TAB            | Fullscreen playback    |
 ^ \ (backslash)  | Fullscreen mode       | Fullscreen/windowed mode.  | ^ \ (backslash)  | Fullscreen mode       | Fullscreen/windowed mode.  |
- 
- 
-===== Kodi Thumbnails ===== 
- 
-Come **information provider** per i video consiglio di utilizzare il **Local information only**, cioè per ogni file video fornisco il relativo file **.nfo** con i metadati e un file **.tbn** con la miniatura (file JPEG o PNG). 
- 
-In alternativa Kodi fornisce degli "**scraper**", cioè degli script che cercano di estrarre informazioni e immagini da pagine web: **TMDB** (The Movie Database) è il sito più gettonato. L'associazione fra il titolo di un film (in generale in italiano) e la relativa pagina web su TMDB è spesso imperfetta e anche la scelta di miniature, poster e altre immagini lascia spesso a desiderare. 
- 
-Inoltre Kodi ha l'abilità di **estrarre un fotogramma** da un video per crearne la miniatura. Questa funzione è disattivabile da **Settings** => **Media** => **Videos** => **Artwork** => **Extract thumbnails from video files**. 
- 
-Fino alla versione **18 Leia** di Kodi era sufficiente salvare i file **.nfo** e **.tbn** nella stessa directory del file video, quindi dal menu contestuale scegliere **Scan to library**: i metadati venivano aggiornati rileggendo il file .nfo, così come la miniatura. 
- 
-Con **Kodi 19 Matrix** la funzione **Scan to library** (che agisce sul singolo video) cosi come la **Update library** (che agisce su tutti i file video) rilegge solo l'eventuale file .nfo, ma **ignora la miniatura .tbn**. Fino alla versione 18 di Kodi esisteva anche l'add-on **[[https://rmrector.github.io/script.artwork.beef/|Artwork Beef]]**, in grado di aggiungere gli artwork (non solo miniature, ma anche poster, fanart, ecc) sia da siti internet che da file locali. 
- 
-==== Thumbnail locali con Kodi 19 Matrix ==== 
- 
-Per utilizzare il file .tbn locale come miniatura di un video ci sono alcune soluzioni. 
- 
-=== Refresh === 
- 
-Dop aver eseguito uno **Scan to library** sul singolo file oppure un **Update library** generale, il video avrà la miniatura generica (cinepresa stilizzata bianca su sfondo nero). 
- 
-  * Aprire il menu contestuale sul video, scegliere **Information** 
-  * Dalla schermata delle informazioni eseguire **Refresh** 
-  * Chiudere la schermata con Esc. 
- 
-=== Kodi HTTP API === 
- 
-Si deve abilitare la API HTTP: dal menu **Settings** => **Services** => **Control** si attiva **Allow remote control via HTTP**. Eventualmente il servizio va protetto con una login e una password, poiché sarà aperto sulla rete locale. 
- 
-L'interazione con la API può essere implementata con uno script **Python** e la libreria **requests**, oppure con strumenti da riga di comando tipo **wget** o **curl**. L'URL base per le richieste è qualcosa del tipo **%%http://kodi:@localhost:8080/jsonrpc%%**. 
- 
-Per aggiornare la miniatura dal file .tbn locale sarà sufficiente chiamare la funzione **VideoLibrary.RefreshMovie** passando il **movieid** del video. Ecco un esempio della stringa JSON da inviare al servizio: 
- 
-<code> 
-{ 
-    "id": 100, 
-    "jsonrpc": "2.0", 
-    "method": "VideoLibrary.RefreshMovie", 
-    "params": { 
-        "movieid": 1652, 
-        "ignorenfo": False 
-    } 
-} 
-</code> 
- 
-Per avere un elenco dei file video presenti in libreria, con il relativo //movieid// e la relativa //thumbnail// è possibile chiamare la funzione **VideoLibrary.GetMovies**, componendo una stringa JSON del tipo: 
- 
-<code> 
-{ 
-    "id": 100, 
-    "jsonrpc": "2.0", 
-    "method": "VideoLibrary.GetMovies", 
-    "params": { 
-        "properties": [ "title", "thumbnail", "file" ] 
-    } 
-} 
-</code> 
- 
-Dal risultato potremmo estrarre l'array **%%request_text['result']['movies']%%**, in particolare l'attributo **thumbnail** potrà essere: 
- 
-^ Stringa vuota                       | Nessuna miniatura è stata associata al video.  | 
-^ %%image://video@<video_path.mkv>%%  | Un fotogramma estratto dal video e salvato nella cache.  | 
-^ %%image://<thumbnail_path.tbn>%%    | Una miniatura da un file locale e salvata nella cache.  | 
- 
-Nell'attributo thumbnail di tipo **%%image://%%** il percorso del video o della miniatura è assoluto e codificato come URL, cioè ad esempio il carattere slash (**%%/%%**) è //escaped// come **%%%2f%%**. 
- 
-==== Artwork locali con Kodi 19 Matrix ==== 
- 
-Sembra che l'utilizzo della miniatura **.tbn** sia deprecata, il fatto che la scansione automatica non la prenda in considerazione è un segnale chiaro. Inoltre nelle linee guida più recenti il tipo //thumbnail// non viene elencato fra gli [[https://kodi.wiki/view/Movie_artwork|artwork per i movies]]. Sembra che i principali artwork siano: 
- 
-^ poster  | Immagine formato 2:3. Nella skin Estuary, modalità Wall, viene usata come icona quando si evidenzia il film, in quel caso non viene mostrata l'etichetta con il titolo.  | 
-^ fanart  | Immagine formato 16:9. Nella skin Estuary, modalità Wall, viene usata come sfondo dello schermo quando si evidenzia il film.  | 
- 
-Le funzioni **Scan to library** e **Update library** sono in grado trovare automaticamente i due tipi di artwork //poster// e //fanart// anche quando si utilizza il provider **Local information only**: è sufficiente creare dei file nella stessa directory del film con il nome **%%<movie>-poster.jpg%%** e **%%<movie>-fanart.jpg%%**. È abbastanza strano invece che non venga considerato un eventuale file **%%<movie>-thumbnail.jpg%%** oppure **%%<movie>-thumb.jpg%%**. 
- 
-Bisogna considerare che l'artwork di tipo **thumbnail** è considerato in modo diverso dal **poster**, ad esempio la skin **Estuary** nella modalità **Wall** utilizza l'eventuale thumbnail abbinandola all'etichetta del titolo, mentre il poster viene usato senza etichetta. Forse esiste un modo per indicare automaticamente la thumbnail con dei metadati nel file .nfo. 
- 
-  * **[[https://kodi.wiki/view/NFO_files/Movies|NFO file for Movies]]** 
-  * **[[https://kodi.wiki/view/Movie_artwork|Artwork for Movies]]** 
-  * **[[https://kodi.wiki/view/Artwork_types|Artwork types]]** 
  
  
doc/appunti/software/kodi_installation.1643728636.txt.gz · Last modified: 2022/02/01 16:17 by niccolo