User Tools

Site Tools


doc:appunti:software:pdf_print_scale

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Next revision
Previous revision
doc:appunti:software:pdf_print_scale [2020/05/05 16:05] – created niccolodoc:appunti:software:pdf_print_scale [2020/05/05 16:22] (current) niccolo
Line 14: Line 14:
 Come prima cosa si è creato un documento di test, **formato A4**, dove sono esattamente indicati i margini di stampa e la dimensione di alcuni oggetti grafici: {{.:pdf_print:test-dimensione-stampa.odg|test-dimensione-stampa.odg}}. Questa è la versione PDF: {{.:pdf_print:test-dimensione-stampa.pdf|test-dimensione-stampa.pdf}}. Come prima cosa si è creato un documento di test, **formato A4**, dove sono esattamente indicati i margini di stampa e la dimensione di alcuni oggetti grafici: {{.:pdf_print:test-dimensione-stampa.odg|test-dimensione-stampa.odg}}. Questa è la versione PDF: {{.:pdf_print:test-dimensione-stampa.pdf|test-dimensione-stampa.pdf}}.
  
-La prova di stampa direttamente da LibreOffice ha prodotto un risultato corretto. Nel menu //Pagina// => //Proprietà...// si è impostato il **Formato foglio A4**, quindi abbiamo verificato che nel menu di stampa, sezione //Dimensione//, sia selezionata **Dimensione originale**:+La prova di stampa direttamente da **LibreOffice** (del documento originale in formato ODG) ha prodotto un **risultato corretto**. Nel menu //Pagina// => //Proprietà...// si è impostato il **Formato foglio A4**, quindi abbiamo verificato che nel menu di stampa, sezione //Dimensione//, sia selezionata **Dimensione originale**:
  
-{{.:pdf_print:libreoffice-print-options.png?300|Opzini di stampa LibreOffice}}+{{.:pdf_print:libreoffice-print-options.png?360|Opzioni di stampa LibreOffice}} 
 + 
 +La stampa con **Okular invece non produce risultati corretti**. Nelle menu //File// => //Print...// => //Properies// risultano dei margini preimpostati che non è possibile diminuire; il valore è di **0.2 pollici** per il margine superiore e inferiore e **0.25 pollici** per quello destro e sinistro. 
 + 
 +{{.:pdf_print:okular-print-options.png?200|Opzioni di stampa Okular}} 
 + 
 +Quindi, ad esempio, al margine sinistro di 15 millimetri vengono aggiunti 0.2 inch (5.08 mm) portando il margine totale a circa 20 mm. Di conseguenza il contenuto della stampa viene ridotto per entrare in questi margini, alterando le misure originali. 
 + 
 +Invece la stampa con **Evince ha prodotto risultati corretti**, è sufficiente impostare da //Print// => //Page Setup// il formato **Paper size A4** e impostare da //Print// => //Page Handling// il **Page Scaling None**: 
 + 
 +{{.:pdf_print:evince-page-setup.png?280|Evince Page Setup}} 
 +{{.:pdf_print:evince-page-handling.png?280|Evince Page Handling}}
doc/appunti/software/pdf_print_scale.txt · Last modified: 2020/05/05 16:22 by niccolo