User Tools

Site Tools


doc:appunti:software:scratch

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:software:scratch [2017/05/07 09:16] – [Scratch 2, AIR and Adobe Flash Player on Debian Jessie] niccolodoc:appunti:software:scratch [2017/07/21 18:21] (current) – [Esecuzione nel browser Iceweasel/Firefox con Adobe Flash Player] niccolo
Line 63: Line 63:
 <code> <code>
 apt-get install \ apt-get install \
-    libgtk2.0-0:i386 libnss3:i386 libnspr4:i386 libnss-mdns:i386 libxslt1.1:i386 +    libasound2:i386 libgtk2.0-0:i386 libnss3:i386 libnspr4:i386 libnss-mdns:i386 
-    gtk2-engines-xfce:i386 libstdc++6:i386 libxt6:i386 libxml2:i386+    libxslt1.1:i386 gtk2-engines-xfce:i386 libstdc++6:i386 libxt6:i386 libxml2:i386
 </code> </code>
  
Line 98: Line 98:
  
 <code> <code>
-'/opt/Adobe AIR/Versions/1.0/Adobe AIR Application Installer$HOME/Scratch-454.air+"/opt/Adobe AIR/Versions/1.0/Adobe AIR Application Installer$HOME/Scratch-456.0.1.air
 </code> </code>
  
Line 117: Line 117:
 <code> <code>
 cd "$HOME/.wine/drive_c/Program Files/Common Files/Adobe AIR/Versions/1.0/Resources/" cd "$HOME/.wine/drive_c/Program Files/Common Files/Adobe AIR/Versions/1.0/Resources/"
-wine airappinstaller.exe Z:\home\niccolo\scratch\Scratch-454.air+wine airappinstaller.exe Z:\home\niccolo\scratch\Scratch-456.0.1.air
 </code> </code>
  
Line 130: Line 130:
 ===== Esecuzione dell'applicazione tramite SDK AIR ===== ===== Esecuzione dell'applicazione tramite SDK AIR =====
  
-Questo metodo prevede di usare l'**ambiente SDK** invece del runtime AIR. L'applicazione Scratch non viene installata, ma eseguita direttamente dopo averla estratta dall'archivio air.+Questo metodo consiste nell'usare l'**ambiente SDK AIR** invece del runtime. L'applicazione Scratch non viene installata, ma eseguita direttamente dopo averla estratta dall'archivio air.
  
-Si scarica l'archivio dell'SDK**[[https://airdownload.adobe.com/air/lin/download/2.6/AdobeAIRSDK.tbz2|AdobeAIRSDK.tbz2]]** e lo si scompatta ad esempio in ''/opt/airsdk/''. L'archivio **Scratch-454.air** è in realtà un file zip, è possibile scompattarlo ad esempio in ''$HOME/scratch/''.+Si scarica l'archivio dell'SDK **[[https://airdownload.adobe.com/air/lin/download/2.6/AdobeAIRSDK.tbz2|AdobeAIRSDK.tbz2]]** e lo si scompatta ad esempio in **''/opt/airsdk/''**. L'archivio **Scratch-456.0.1.air** è in realtà un file zip, va scompattato in una directory dell'utente perché l'applicativo ha necessità di scrivere in alcune sottodirectory, è possibile ad esempio creare una cartella **''$HOME/lib/scratch/''**.
  
-Ovviamente si devono installare tutte le librerie di compatibilità i386 necessarie all'esecuzione del runtime AIR nativo Linux (vedi sopra). Per lanciare l'applicativo AIR si esegue da utente normale:+Ovviamente si deve installare il supporto multiarch tutte le librerie di compatibilità i386 necessarie all'esecuzione del runtime AIR nativo Linux (vedi sopra). Per lanciare l'applicativo AIR si esegue da utente normale:
  
 <code> <code>
-/opt/airsdk/bin/adl ~/scratch/META-INF/AIR/application.xml ~/scratch+/opt/airsdk/bin/adl ~/lib/scratch/META-INF/AIR/application.xml ~/lib/scratch
 </code> </code>
  
-===== Esecuzione nel browser Chromium =====+**Attenzione alle dipendenze automatiche!** Con il sistema //multiarch// quando si installa una libreria i386 (ad esempio il pacchetto **gtk2-engines-xfce:i386**) viene automaticamente rimossa la versione amd64. Potrebbe capitare che qualche altra dipendenza reinstalli la versione amd64, rompendo il funzionamento di AIR. Questa ad esempio è stata la causa del non funzionamento dell'audio, che produceva un errore in Adobe AIR del tipo:
  
-Sono necessari due pacchetti (FIXME NPAPIPPAPI, ecc):+<code> 
 +Si è verificato un errore ActionScript: 
 +TypeError: Error #1009: Cannot access a property or method of a null object reference. 
 +        at soundedit::WaveformView/startPlaying() 
 +        at uiwidgets::IconButton/mouseDown() 
 +</code> 
 + 
 +===== Esecuzione nel browser Chromium con Pepper Flash Player ===== 
 + 
 +Per verificare l'installazione del plugin Flash, la versione e il suo corretto funzionamento è possibile puntare il browser al link **[[http://www.adobe.com/it/support/flashplayer/ts/documents/tn_15507.htm]]**. Il browser Chromium ha lo pseudo URL **%%chrome://plugins%%** per verificare i plugin installati. 
 + 
 +Il **Player Pepper Flash** è mantenuto da Google ed è più aggiornato del **Flash Player di Adobe**, viene distribuito con Google Chrome e funziona anche con Chromium. 
 + 
 +Seguendo le indicazioni di [[https://wiki.debian.org/PepperFlashPlayer|Debian Wiki]], sono necessari due pacchetti, disponibili **solo per architettura amd64**:
  
   * **browser-plugin-freshplayer-pepperflash** dai //backports// per Jessie   * **browser-plugin-freshplayer-pepperflash** dai //backports// per Jessie
   * **pepperflashplugin-nonfree** dai //contrib// per Jessie   * **pepperflashplugin-nonfree** dai //contrib// per Jessie
  
-Il secondo pacchetto dovrebbe scaricare Google Chrome (software proprietario), ed estrarre dall'archivio il plugin **libpepflashplayer.so**. Tuttavia pare che il plugin non ci sia più nel file distribuito da Google, quindi la procedura fallisce con:+Il primo pacchetto è un plugin [[wpit>NPAPI]] (//Netscape Plugin API//, compatibile con i browser legacy tipo Firefox e Chromium) che consente di caricare i plugin [[wpit>NPAPI#PPAPI|PPAPI]] (//Pepper Plugin API// di nuova generazione). 
 + 
 +Il secondo pacchetto dovrebbe scaricare Google Chrome (software proprietario), ed estrarre dall'archivio il plugin Player Pepper Flash **libpepflashplayer.so**. Tuttavia pare che il plugin non ci sia più nel file distribuito da Google, quindi la procedura fallisce con:
  
 <code> <code>
Line 156: Line 171:
 È sufficiente procurarsi l'archvio per altra via (ad esempio da una installazione di Google Chrome funzionante) e copiarla nella directory **''/usr/lib/pepperflashplugin-nonfree/''**. È sufficiente procurarsi l'archvio per altra via (ad esempio da una installazione di Google Chrome funzionante) e copiarla nella directory **''/usr/lib/pepperflashplugin-nonfree/''**.
  
-===== Esecuzione nel browser Iceweasel/Firefox (non funziona) =====+Se si installa **solo il primo pacchetto** (cioè il layer di compatibilità NPAPI - PPAPI), nello pseudo URL **%%chrome://plugins%%** risulta installato **erroneamente** l'//Adobe Flash Player - Version: 11.2.999.999//, nel caso si visiti una pagina che richiede il Flash Player compare l'errore //Couldn't load plugin//. Se invece l'installazione è completa risulta //Adobe Flash Player - Version: 25.0.0.148//
 + 
 +Il pacchetto **flashplugin-nonfree** (che scarica e installa il Flash Player di Adobe, plugin di tipo NPAPI) non funziona con Chromium. 
 +===== Esecuzione nel browser Iceweasel/Firefox con Adobe Flash Player ===== 
 + 
 +Per verificare l'installazione del plugin Flash, la versione e il suo corretto funzionamento è possibile cercare uno dei vari checker on-line. Il browser Iceweasel/Firefox ha lo pseudo URL **%%about:plugins%%** per verificare i plugin installati. 
 + 
 +Dal sito **[[https://get.adobe.com/it/flashplayer/]]** si scarica il plugin (tecnologia legacy **NPAPI**, architettura **amd64**). Attualmente è disponibile la **versione 25.0.0.148**. È sufficiente estrarre la libreria **libflashplayer.so** e linkarla nella directory **''/usr/lib/mozilla/plugins/''**.
  
 +Con **Firefox** >= **52** esiste una opzione di configurazione che deve essere impostata: puntare il browser allo pseudo indirizzo **%%about:config%%** e impostare l'opzione **plugin.load_flash_only**. Se il plugin non compare tra quelli attivi provare a cambiare da //true// a //false// o viceversa.
doc/appunti/software/scratch.1494141392.txt.gz · Last modified: 2017/05/07 09:16 by niccolo