User Tools

Site Tools


doc:appunti:wind_internet

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Next revision
Previous revision
doc:appunti:wind_internet [2008/08/12 14:35] – external edit 127.0.0.1doc:appunti:wind_internet [2009/04/23 20:35] (current) niccolo
Line 2: Line 2:
  
 Con le configurazioni che seguono sarà possibile avviare la connessione con il comando **''pon wind''**, per terminarla si usa il comando **''poff''**. Con il comando **''pon''** senza alcun argomento viene cercato lo script **''/etc/ppp/peers/provider''**, è possibile creare un link simbolico al provider preferito. Con le configurazioni che seguono sarà possibile avviare la connessione con il comando **''pon wind''**, per terminarla si usa il comando **''poff''**. Con il comando **''pon''** senza alcun argomento viene cercato lo script **''/etc/ppp/peers/provider''**, è possibile creare un link simbolico al provider preferito.
 +
 +===== Huawei E220 USB =====
 +
 +Il modem viene identificato in questo modo da **''lsusb''**:
 +
 +<code>
 +Bus 001 Device 004: ID 12d1:1003 Huawei Technologies Co., Ltd. E220 HSDPA Modem
 +</code>
 +
 +Il modulo kernel necessario è **usbserial**, che rende disponibile il device **''/dev/ttyUSB0''**. In alcuni casi viene caricato erroneamente il modulo **airprime**, basta metterlo in ''/etc/modprobe.d/blacklist'' oppure scrivere qualche regola udev opportuna.
 +
 +===== Inserimento del PIN =====
 +
 +Conviene disabilitare la richiesta del PIN all'accensione della SIM (lo si può fare inserendo la SIM in un telefonino), altrimenti è difficile far partire una connessione PPP in un colpo solo (impossibile ad esempio con **Gnome-PPP**). Questo il comando AT da impartire al modem per inseire il PIN:
 +
 +<code>
 +AT+CPIN=1234
 +</code>
 +
 +Il comando per la connessione subito dopo aver inserito il PIN causa una disconnessione immediata. Per contro se il PIN è già stato inserito, inserire nuovamente il PIN causa un errore. Questa la sequenza dei comandi AT per stabilire una connessione dati:
 +
 +<code>
 +ATZ
 +AT+CGDCONT=1,"ip","internet.wind"
 +ATD*99#
 +</code>
  
 ===== Debian GNU/Linux (Lenny) ===== ===== Debian GNU/Linux (Lenny) =====
Line 125: Line 151:
 crw-rw----    1 root     dialout  204,  64 Aug  1 17:52 /dev/ttySAC0 crw-rw----    1 root     dialout  204,  64 Aug  1 17:52 /dev/ttySAC0
 </code> </code>
 +
 +===== Gnome-PPP =====
 +
 +**Gnome-PPP**, il tool per le connessioni PPP di Gnome, si appoggia in realtà a **''wvdial''** e a **''pppd''**. Il file di configurazione della connessione è **''$HOME/.wvdial''** e i parametri predefiniti per ''pppd'' sono in **''/etc/ppp/peers/wvdial''**.
 +
 +Come da tradizione l'utente deve appartenere al gruppo **dialout** e **dip**.
doc/appunti/wind_internet.1218544524.txt.gz · Last modified: 2009/04/23 20:28 (external edit)