User Tools

Site Tools


tecnica:motori:vasca_pulizia_ultrasuoni

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
tecnica:motori:vasca_pulizia_ultrasuoni [2025/12/21 17:44] – [Prezzo contenuto, qualità con qualche compromesso] niccolotecnica:motori:vasca_pulizia_ultrasuoni [2025/12/21 18:43] (current) – [Prezzo contenuto, qualità con qualche compromesso] niccolo
Line 7: Line 7:
 {{:tecnica:motori:vevor:vevor-carburators-inside.jpg?direct&480|Pulitore a ultrasuoni Vevor 10 litri}} {{:tecnica:motori:vevor:vevor-carburators-inside.jpg?direct&480|Pulitore a ultrasuoni Vevor 10 litri}}
  
-L'utilizzo è relativamente semplice: con due pulsanti si regola la **temperatura desiderata**, altri due pulsanti servono ad impostare il **timer di funzionamento** in minuti. Infine ci sono i due pulsanti per attivare il riscaldamento e gli ultrasuoni.+L'utilizzo è relativamente semplice: con due pulsanti si regola la **temperatura desiderata**, altri due pulsanti servono ad impostare il **timer di funzionamento** in minuti. Infine ci sono i due pulsanti per attivare il riscaldamento e gli ultrasuoni. Il display mostra la temperatura impostata e quella attuale, nonché il tempo in minuti e secondi.
  
 {{.:vevor:vevor-panel.jpg?direct&200|Vevo ultrasonic cleaner: the panel}} {{.:vevor:vevor-panel.jpg?direct&200|Vevo ultrasonic cleaner: the panel}}
Line 33: Line 33:
 Ho utilizzato il **detergente alcalino Dellwing HD** diluito **1:100** (a quella diluizione si ha un pH di circa 10). È consigliabile fare lavaggi prolungati utilizzando solo detersivo per piatti: i tensioattivi facilitano la rimozione dello sporco e l'alcalinità inferiore salvaguarda l'alluminio. Ho utilizzato il **detergente alcalino Dellwing HD** diluito **1:100** (a quella diluizione si ha un pH di circa 10). È consigliabile fare lavaggi prolungati utilizzando solo detersivo per piatti: i tensioattivi facilitano la rimozione dello sporco e l'alcalinità inferiore salvaguarda l'alluminio.
  
-Ho caricato la vasca con acqua già calda, pertanto ho usato il riscaldamento solo per mantenere la temperatura intorno ai 55 °C. Ho effettuato cicli di pulizia da 20 minuti con il solo detersivo e **due cicli da 10 minuti** con il prodotto leggermente alcalino. In questo modo non ho intaccato la lucentezza delle superfici di alluminio.+Un **detergente alcalino** è consigliato per la pulizia di **residui organici** come grassi, oli, residui carboniosi leggeri. Il meccanismo di pulizia è la saponificazione dei grassi e l'emulsione degli oli. Un **detergente acido** è invece consigliato per calcare, ossidazioni, **residui minerali e salini**. 
 + 
 +Particolare attenzione deve essere usata per l'**alluminio**, che può reagire sia con i detergenti alcalini che con quelli acidi (comportamento anfotero), pertanto non si dovrà eccedere con il pH né con i tempi di lavaggio. Con un **detergente alcalino** si dovrebbe restare circa su **pH 10**, temperatura di **55 °C** e **5-15 minuti**. Con **detergente acido** invece si dovrebbe usare un **pH 5**, temperatura di **30 °C** e tempi di **1-5 minuti**. 
 + 
 +Ho caricato la vasca con acqua già calda, pertanto ho usato il riscaldamento solo per mantenere la temperatura intorno ai 55 °C. Ho effettuato cicli di pulizia da 20 minuti con il solo detersivo e **due cicli da 10 minuti** con il prodotto alcalino. In questo modo non si è intaccata la lucentezza delle superfici di alluminio
 + 
 +Alcuni tutorial su internet consigliano di effettuare - dopo la pulizia con detergente alcalino - un **breve lavaggio con detergente leggermente acido** per ripristinare la **lucentezza** dell'alluminio (ad esempio un lavaggio da **5 minuti** con TICKOPUR TR 3 diluito 5:100).
  
 Il **risultato finale** è stato **molto soddisfacente**: lo sporco visibile sulle superfici esterne si è dissolto e sperabilmente lo stesso è avvenuto nei canali interni. Il **risultato finale** è stato **molto soddisfacente**: lo sporco visibile sulle superfici esterne si è dissolto e sperabilmente lo stesso è avvenuto nei canali interni.
  
 In definitiva, se si è disposti a qualche compromesso con la qualità ed eventualmente a sistemare qualche magagna con il fai da te, allora questo pulitore a ultrasuoni funziona abbastanza bene e ne consiglio l'acquisto. In definitiva, se si è disposti a qualche compromesso con la qualità ed eventualmente a sistemare qualche magagna con il fai da te, allora questo pulitore a ultrasuoni funziona abbastanza bene e ne consiglio l'acquisto.
 +
 +===== Prodotti =====
 +
 +  * **Dellwing HD Spezialreiniger alkalisch** Soluzione alcalina, uso consigliato per pulizia a ultrasuoni in diluizione 1:100.
 +  * **TICKOPUR R 33** Soluzione alcalina, uso consigliato per pulizia a ultrasuoni in diluizione da 3:100 a 5:100, fino a 10 minuti.
 +  * **TICKOPUR TR 3** Soluzione acida,uso  consigliato per pulizia a ultrasuoni in diluizione 5:100, fino a 10 minuti.
  
tecnica/motori/vasca_pulizia_ultrasuoni.1766335480.txt.gz · Last modified: by niccolo