User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:tv_tcl_50p639

TV 50" TCL 50P639

Nel dicembre 2023 abbiamo acquistato un Google TV 50“ TCL 50P639 per circa 300 €. Più che al 4K e all'HDR, eravamo interessati alla possibilità di vedere contenuti da un box esterno basato su Kodi (ad esempio un Rasbperry Pi oppure un X96 Mini con CoreELEC).

Con buona soddisfazione abbiamo scoperto che la versione di Android presente nel TV consente di installare l'app Kodi nativa, facendo a meno del box esterno collegato via HDMI. Questa soluzione consente di accedere sia ai contenuti on-line (es RaiPlay oppure YouTube tramite gli opportuni addons), sia ai cotenuti disponibili sul NAS domestico disponibile su rete LAN Ethernet.

Disabilitare gli aggiornamenti automatici

Il TV, se è connesso a internet, è in grado di aggiornare automaticamente il proprio software. Tali aggiornamenti si presuppone che riguardino il software per la gestione del TV e il sistema operativo Android. Dopo l'acquisto nel dicembre 2023 è infatti accaduto che il TV abbia scaricato e installato automaticamente un aggiornamento nell'aprile 2024.

Dovrebbe essere possibile disabilitare gli aggiornamenti automatici con:

  • Sul telecomando premere il pulsante Home.
  • Sul telecomando premere il pulsante Settings (ingranaggio).
  • Selezionare Settings (icona ingranaggio).
  • SystemAboutSoftware UpdateAuto Update

Aggiornamenti automatici app Android

Gli aggiornamenti delle app Android sono gestiti separatemente nelle impostazioni della app Google Play Store, che sono nascoste accuratamente. Questo è il motivo per cui a fine aprile 2024 mi sono trovato con la app Kodi aggiornata dalla versione 20.5 Nexus alla versione 21.0 Omega senza alcun avviso. Tale aggiornamento ha ovviamente scassato una serie di add-on che avevo faticosamente installato in Kodi.

Per disattivare l'aggiornamento automatico delle app:

  • Sul telecomando premere il pulsante Home.
  • Sul telecomando premere il pulsante Settings (ingranaggio).
  • Selezionare Settings (icona ingranaggio).
    • Apps ⇒ See All Apps ⇒ Show System App ⇒ Google Play Store ⇒ Open
    • Account icon (top right) ⇒ Settings ⇒ Auto-update apps ⇒ Don't auto-update apps

Altre impostazioni

Unknown sources

Non si sa il motivo per cui la app CaptivePortalLogin aveva il permesso di installare app da sorgenti sconosciute. L'app CaptivePortalLogin dovrebbe essere una app standard di Android che consente l'accesso a Internet quando si ha a che fare con un captive portal, cioè un access point WiFi che non richiede una password (es WPA2/PSK), ma l'autenticazione su pagina web.

Dal menu Settings verificare le seguenti impostazioni:

  • PrivacySecurity & RestrictionsUnknown sources
    • Apps
      • CaptivePortalLogin: off (era on)

Comandi vocali

Per evitare di avere il microfono sempre acceso in attesa di eventuali comandi vocali:

  • PrivacyGoogle Assistant
    • Voice control: off (era on)

Versioni installate

Dal menu Settings è inoltre possibile conoscere le versioni del software installato, accedento alle voci About, Storage e Software UpdateNetwork Update:

Android TV OS Version 11
Android TV OS Security Patch Level October 5, 2023
Kernel Version 4.14.187+ 2024-01-18 21:01:08
Android TV OS Build RP1A.200622.001 release-keys
Internal shared storage 9.2 Gb
System Update V8-R51AT01-LF1V098 2024.04.07
Service Update 2022.10.31

Spengere il LED stanby

È possibile spengere il LED di stanby dal menu SystemAdvanced SettingsStandby LED.

Kodi

Tramite il repository predefinito è possibile installare la app Kodi 20.5 "Nexus".

Trasferimento file da chiavetta USB

Per trasferire un file generico da chiavetta USB alla memoria interna Android del TV è possibile usare il file manager di Kodi. Questa procedura può essere utile per installare una skin personalizzata oppure un addon non disponibile nei repository ufficiali.

Quando si inserisce una chiavetta USB nella presa, questa viene riconosciuta dal sistema Android/Kodi e montata automaticamente. Il sistema Android provvede anche a creare nella memoria USB la struttura tipica Android con le directory Alarms, Audio, DCIM, Documents, Download, … Tuttavia - per impostazione predefinita - pare che vengano mostrati solo i file con estensione multimediale tel tipo jpg, mp4, avi, mkv, ecc.; questo impedisce di gestire ad esempio i file zip contenenti skin e addons. Un trucco che funziona è quello di rinominare sul PC il file zip con estensione jpg, quindi, dopo averlo copiato con il file manager di Kodi nella memoria interna Android, rinominarlo nuovamente con l'estensione originale.

YouTube addon

Per utilizzare l'addon YouTube è necessario generare le opportune chiavi sul portale cloud Google e registrare il device Kodi sul portale https://google.com/device. La procedura è dettagliata nella pagina YouTube Add-on per Kodi.

In breve (aprile 2024), si è provveduto a generare sul portale cloud di Google:

  • Una Chiave API limitata ai servizi YouTube Data API v3. Una stessa chiave API può essere utilizzata da dispositivi Kodi diversi.
  • Un ID client OAuth 2.0 di tipo TV e ingresso limitato (un ID di tipo Desktop è di rango superiore e va bene ugualmente). Per ogni device Kodi si dovrebbe registrare un ID client diverso.
  • L'ID client è corredato del relativo secret (password).

Configurazione addon

:!: ATTENZIONE: Ogni volta che si modifica la configurazione dell'addon, è opportuno chiudere del tutto e riavviare l'app Kodi, in modo da essere sicuri che l'addon utilizzi le opzioni aggiornate.

Dopo aver installato l'addon (vedi paragrafo seguente per installare la versione 7.0.5), si entra nella schermata delle impostazioni dal menu contestuale dell'addon stesso. Si dovrebbero inserire le chiavi nella sezione API, ma la digitazione di stringhe così lunghe con il telecomando TV è operazione proibitiva.

Piuttosto, nella sezione HTTP Server, si provvede ad abilitare l'accesso tramite HTTP; questo passaggio consente di fare il copia e incolla delle chiavi API di cui sopra in una pagina web, senza doverle digitare dal telecomando.

Per abilitare il server HTTP dell'addon si deve sapere quale è l'indirizzo IP del TV Android (in Kodi è sufficiente andare in System SettingsSystem Information), indicarlo nell'opzione Listen on IP. Poi si sceglie lo stesso indirizzo in Select listen IP e infine si sceglie una porta TCP (quella predefinita è 50152, deve essere diversa da quella usata dall'interfaccia web propria di Kodi che solitamente è 8080).

Fatto questo passaggio è possibile puntare il browser di un PC sull'indirizzo http://[ip_address_android_tv]:50152/api e fare il copia e incolla delle chiavi generate da Google.

YouTube addon 7.0.2 bug

Nell'aprile 2024 la versione dell'addon YouTube disponibile nel repository Kodi è la 7.0.2.2, che però presenta un bug.

Ogni tentativo di visualizzare un video produce l'errore 400 Client Error: Bad Request for url: https://www.youtube.com/youtubei/v1/player (per poter visualizzare l'errore è necessario installare un addon tipo Log Viewer). Il problema sembra essere l'issues #616, l'aggiornamento ad una versione successiva sembra la soluzione migliore.

Noi abbiamo risolta scaricando da GitHub la versione ufficiale 7.0.5. Con il trucco spiegato sopra abbiamo trasferito il file dal PC alla memoria interna Android del TV e quindi dall'interfaccia Kodi abbiamo installato l'addon da file zip.

Audio su altoparlanti esterni via HDMI

Per avere una qualità audio migliore abbiamo collegato al TV una coppia di altoparlanti amplificati Lonpoo LP-42X, tramite cavetto alla porta HDMI 3. Fortunatamente il protocollo CEC e eARC su cavo HDMI consentono di controllare l'amplificatore tramite il solo telecomando del TV; funziona correttamente l'accensione, lo stand-by e il controllo volume.

Con l'aggiornamento software del TV dell'aprile 2024, questa è la procedura per configurare l'uso delle casse esterne su porta HDMI:

  • Sul telecomando premere il pulsante Home.
  • Sul telecomando premere il pulsante Settings (ingranaggio).
  • Selezionare Settings (icona ingranaggio).
  • Display & SoundAudioAudio OutputAuto

Sempre dal menu Settings verificare anche le seguenti impostazioni

  • Channels & InputsInputs
    • HDMI 3 ⇒ Custom Name (impostare un nome, es. Ext. Speaker)
    • Control Other Devices (CEC)
      • HDMI Control - Allow control of CEC devices. (on)
      • Power On - Allows compatible HDMI-connected devices to power on with your TV. (on)
      • Standby - Allows compatible HDMI-connected devices to be powered off when TV is off. (on)
    • eARC Mode (on)

Con il software precedente a volte era necessario ricollegare l'uscita audio su HDMI con la seguente procedura:

  • Sul telecomando premere il pulsante Home.
  • Sul telecomando premere il pulsante Settings (ingranaggio).
  • Selezionare Settings (icona ingranaggio).
  • Channels & Inputs ⇒ Inputs ⇒ Control Other Devices (CEC) ⇒ SoundbarPower On
  • Sul telecomando premere il pulsante Home.
doc/appunti/hardware/tv_tcl_50p639.txt · Last modified: 2024/04/28 08:45 by niccolo