copertina e indiceintroduzionemappain brevestrumentiricerchetemi e percorsi
tecnologieInternet da zeromanuale HTMLglossariobibliografiaprogrammicerca

Internet da zero
01 | 02 | 03 | 04 | 05

Il computer

Dire con esattezza quali siano le caratteristiche ideali di un computer che deve essere utilizzato per accedere ad Internet non è facile. A ben vedere, alcuni servizi di base come lo scambio di posta elettronica, il trasferimento di file (FTP) o il collegamento in modalità terminale a sistemi remoti sono accessibili con qualsiasi computer: basta un vecchio PC, un vecchio Mac, un Amiga... L'unico problema sollevato dalla utilizzazione di computer obsoleti è la difficoltà nel reperire il software.

Se invece - e ne vale la pena - si intende usufruire in modo completo e avanzato di tutti i servizi Internet, non possiamo che consigliarvi di acquistare una macchina dell'ultima generazione, o di aggiornare opportunamente quella che possedete. Per la famiglia dei personal 'IBM compatibili', è bene optare per una macchina dotata di processore Intel Pentium II/III oppure AMD K6/K7, con almeno 64 Mb di memoria RAM e sistema operativo Windows 95/98 o 2000. Chi preferisce le piattaforme Apple, può orientarsi su un Macintosh recente o meglio su un PowerPC, con sistema operativo MacOS 8.5 o superiori e almeno 64Mb di memoria RAM. Macchine di questo livello possono costare cifre comprese tra i due e i quattro milioni, ma saranno un investimento che difficilmente rimpiangerete.

Se il vostro budget è molto basso, o se pensate di sfruttare una macchina preesistente, è bene teniate presente che i computer più 'anziani' - con sistemi operativi molto vecchi, come MS-DOS - spesso non possono accedere a Internet in modalità grafica: ciò significa, ad esempio, che non potrete ricorrere ai programmi più recenti (e più facili da usare). Inoltre - e si tratta di un punto al quale è bene fare attenzione - se non volete complicarvi troppo la vita dovrete scegliere un fornitore di connettività che non accetti solo accessi 'avanzati' in modalità PPP - di norma gestiti da programmi che richiedono Windows - ma che permetta l'utilizzazione delle funzionalità fondamentali di Internet anche in emulazione di terminale, e cioè con una interfaccia 'a caratteri'. In Italia accessi di questo tipo sono consentiti da provider 'storici' come Agorà o MC-link, ma non sono disponibili, ad esempio, su TIN o Italia On Line.

I computer 'di una certa età' (386 o 486) possono accedere pienamente a Internet solo se dispongono almeno di Windows 3.1 e 4 Mb di memoria RAM. Tenete però presente che un computer con processore di classe 386 se provvisto di adeguata memoria farà il suo lavoro... ma lo farà molto lentamente! [113] E tenete anche presente che la maggior parte degli usi 'avanzati' di Internet (ad esempio la videotelefonia in rete, la navigazione in mondi VRML, l'uso di molti servizi di information push) vi saranno probabilmente preclusi.

Ovviamente, volendo ascoltare i documenti sonori disponibili in rete servirà una scheda audio. Dato che i suoni che viaggiano su Internet devono essere fortemente compressi per minimizzare i tempi di trasmissione, non serve che la scheda audio sia di grande qualità: anche le vecchie schede a 8 bit tipo Sound Blaster o Sound Blaster Pro vanno bene; naturalmente una scheda a 128 bit permetterà risultati migliori quando si vorranno utilizzare applicazioni musicali.


Note

[113] Se si vuole navigare con un simile equipaggiamento consigliamo di utilizzare una 'imbarcazione' leggera come il programma 'Opera' (http://www.operasoftware.com); anch'esso richiede però almeno 8Mb di RAM.



<<< pagina precedente

pagina successiva >>>

Con E-text Internet è facile!

inizio pagina