copertina e indiceintroduzionemappain brevestrumentiricerchetemi e percorsi
tecnologieInternet da zeromanuale HTMLglossariobibliografiaprogrammicerca

glossario
01

Appendice C: glossario

Quello che segue è un glossario minimo comprendente alcuni fra i termini più frequentemente utilizzati nel mondo di Internet, accompagnati dall'indicazione della sezione e della pagina di questo manuale in cui essi vengono introdotti. Il rigore linguistico e tecnico è stato in parte sacrificato alla semplicità e alla sintesi.

Glossari più completi e dettagliati sono disponibili in rete; consigliamo in particolare di dare un'occhiata a quelli in inglese raggiungibili alle URL http://www.whatis.com, http://www.pcwebopedia.com e http://www.zdwebopedia.com, o a quelli in italiano alle URL http://www.archimede.interbusiness.it/internet/dizionario/webdiz.htm, http://corsi.euroframe.it/dsi/TASTIERA.html, http://www.knet.it/userdir/glossari.html e http://www.geocities.com/Vienna/Strasse/3000/dictionary.html.
 

Termine

Significato

:-)

Questo simbolo, chiamato anche 'Smile', è utilizzato nella comunicazione scritta in rete (posta elettronica, conferenze, chat, etc.) per indicare il tono scherzoso di un'osservazione. Viene digitato usando i due punti, il trattino orizzontale e la parentesi chiusa.

Ulteriori informazioni: Buona educazione, e cattive maniere, p. 102

ActiveX

Tecnologia che consente di sviluppare e distribuire oggetti software in ambienti di rete sviluppata dalla Microsoft. Viene utilizzata per inserire funzionalità interattive avanzate nelle pagine Web e per creare applicazioni distribuite su Internet.

Ulteriori informazioni: ActiveX, p. 520

ADSL

Asimmetrical Digital Subscriber Line. Tecnologia di trasmissione digitale dei dati su normali linee telefoniche, in grado di permettere uno scambio di dati a velocità comprese fra 1,5 e 9 Mbps in ricezione e fra 16 e 640 Kbps in trasmissione. Il collegamento a Internet attraverso linee ADSL è molto più veloce di quello attraverso tradizionali linee analogiche o ISDN (vedi), ma è anche più costoso.

Ulteriori informazioni: Il collegamento diretto, p. 460

Agenti

Programmi 'intelligenti' in grado di svolgere con una certa autonomia compiti quali la ricerca di informazioni in rete, ecc.

Ulteriori informazioni: Il futuro della ricerca: gli agenti, p. 278

applet

Programma Java (vedi) di norma inserito in una pagina ed interpretato dal browser.

Ulteriori informazioni: Java, p. 514

Archie

Strumento per la ricerca dei file contenuti all'interno dei server FTP su Internet.

Ulteriori informazioni: La ricerca di file, p. 248

Arpanet

Rete telematica realizzata nel 1969 dall'Advanced Projects Research Agency (ARPA), una agenzia del Dipartimento della Difesa del governo USA. È stata la progenitrice di Internet.

Ulteriori informazioni: Arpanet, p. 428

ASCII

American Standard Code for Information Interchange. Uno dei codici più diffusi per la rappresentazione dei simboli numerici e alfabetici rilasciato dall'ANSI (American National Standard Institution) alla fine degli anni sessanta. Nel codice ASCII, ad esempio, il carattere 'a' appare ad un computer come la sequenza di bit che ha valore decimale pari a 65. Il carattere 'b' è pari a 66, ecc. fino a un massimo di 127 simboli. L'ASCII non prevede le lettere accentate.

Ulteriori informazioni: La rappresentazione elettronica dei documenti: i linguaggi di markup e SGML p. 476

attachment

File 'allegato' a un messaggio di posta elettronica.

Ulteriori informazioni: Usare la posta elettronica per trasmettersi file , p. 59

Avatar

Alter ego digitale di un utente Internet, dotato in genere di un nickname (nomignolo) e di un aspetto grafico, che lo rappresenta in ambienti interattivi.

Ulteriori informazioni: Le comunità virtuali italiane, p. 285

backbone

Rete ad alta velocità che raccoglie e veicola il traffico di numerose sottoreti nazionali o locali di Internet.

Ulteriori informazioni: Una rete di reti, p. 444

BBS

Bulletin Board System. Sistema telematico - tipicamente amatoriale - che costituisce una sorta di bacheca elettronica.

Ulteriori informazioni: Le conferenze in rete, p. 155

bookmark

Marcatore o indirizzo conservato, su nostra richiesta, dal programma di navigazione, per permettere di tornare in future occasioni su siti e risorse per noi di particolare interesse. I bookmark (chiamati 'Preferiti' da Internet Explorer) sono spesso organizzati in categorie personalizzabili.

Ulteriori informazioni: Padroneggiare gli strumenti di navigazione su World Wide Web, p. 106

browser

Programma per la visualizzazione dei documenti multimediali che costituiscono il World Wide Web. I due browser più diffusi tra gli utenti della rete sono 'Internet Explorer' e 'Netscape'.

Ulteriori informazioni: Come funziona World Wide Web, p. 465

canali (channels)

Siti realizzati con tecnologie di information push (vedi), ricevibili automaticamente dall'utente attraverso particolari client e su esplicita sottoscrizione.

Ulteriori informazioni: Pagine ad aggiornamento automatico e canali in Explorer 5, p. 181

chat

Sistema di comunicazione in tempo reale che permette a più utenti di scambiarsi brevi messaggi scritti, emulando una conversazione o chiacchierata.

Ulteriori informazioni: Comunicazione in tempo reale, p. 187

client

Programma che interagendo con un modulo remoto (server) permette ad un utente di accedere a servizi e risorse distribuite sulla rete. La funzione del client è limitata alla presentazione dei dati all'utente.

Ulteriori informazioni: Le applicazioni di rete e l'architettura client/server, p. 458

CSS

Cascading Style Sheets. Linguaggio per la specificazione di fogli stile (vedi) utilizzabili con documenti HTML o XML.

Ulteriori informazioni: Questioni di stile, p. 497

DNS

Domain Name Service. Sistema che consente di assegnare nomi simbolici agli host di Internet suddividendo la rete in sezioni logiche ordinate in modo gerarchico, denominate domini (vedi). Un nome simbolico ha la seguente forma: www.pippo.it.

Ulteriori informazioni: Esplorare World Wide Web: primi passi, p. 39

dominio

Sezione logica della rete Internet identificata da un nome e costituita da una o più sottoreti. Il nome del dominio è parte dell'indirizzo simbolico di un computer.

Ulteriori informazioni: I nomi dei computer su Internet, p. 455

download

Il prelievo di un file (ad es. via FTP) da un computer remoto.

Ulteriori informazioni: FTP: tutto per tutti, p. 204

e-commerce

Commercio elettronico. Vendita di beni o servizi mediante sistemi telematici, in particolare mediante siti Web specializzati.

Ulteriori informazioni: Quale moneta per Internet, p. 155

e-mail

Electronic mail, posta elettronica. Servizio di rete Internet che consente agli utenti lo scambio di messaggi testuali individuali.

Ulteriori informazioni: Posta elettronica, p. 47

extranet

Reti con tecnologia TCP/IP il cui scopo è connettere fra di loro in maniera protetta reti locali geograficamente lontane.

Ulteriori informazioni: Internet, Intranet, Extranet, p. 440

FAQ

Frequently Asked Questions. Una collezione di risposte alle domande più frequenti su un certo tema (l'uso di un certo software, le regole da seguire in un gruppo di dscussione, etc.) diffuse su Internet.

firma digitale

Codifica di un file attraverso l'uso di un meccanismo di cifratura a doppia chiave che consente di identificare in maniera univoca e sicura il mittente.

Ulteriori informazioni: Posta elettronica: cifratura e firme digitali, p. 530

flame

Una guerra di flame ('fiammata') è una serie di messaggi polemici (se non violenti) che vengono scambiati tra utenti di liste e conferenze. Ne abbondano le conferenze non moderate.

Ulteriori informazioni: Buona educazione, e cattive maniere, p. 102

Fogli di stile

Elenco di direttive che determinano le modalità di visualizzazione di un documento Web da parte del browser, espresse in una notazione specifica che viene chiamata linguaggio per fogli di stile. CSS e XSL (vedi CSS e XSL) sono due linguaggi per fogli di stile usati sul Web

Ulteriori informazioni: Il futuro: Extensible Markup Language (XML), p. 483

freeware

Software distribuito in modo gratuito.

Ulteriori informazioni: FTP: tutto per tutti, p. 204

FTP

File Transfer Protocol. Protocollo per il trasferimento dei file che consente agli utenti Internet di prelevare o depositare file da o su computer remoti..

Ulteriori informazioni: FTP: tutto per tutti, p. 204

GIF

Graphic Interchange Format. Formato grafico compresso molto diffuso su Internet. Può visualizzare un massimo di 256 colori contemporaneamente.

Ulteriori informazioni: Incorporare immagini, p. 615

gopher

Strumento per l'organizzazione gerarchica e la distribuzione in rete delle informazioni.

Ulteriori informazioni: Muoversi fra i menu: gopher, p. 224

hacker

Nell'accezione originale erano gli esperti di computer e i programmatori provetti, che talvolta si divertivano a ficcare il naso nei computer altrui, con una sorta di codice deontologico che proibiva di fare danni. Nel corso degli anni il termine è stato progressivamente usato per indicare i pirati informatici veri e propri.

Ulteriori informazioni: Democrazia in tempo reale?, p. 300

host

Computer connesso alla rete in modo permanente, in genere (ma non necessariamente) in grado di 'ospitare' risorse. Un sinonimo parziale è 'server'.

Ulteriori informazioni: Le applicazioni di rete e l'architettura client/server, p. 458

HTML

HyperText Markup Language. Il linguaggio con il quale si codificano i documenti che costituiscono il World Wide Web (vedi).

Ulteriori informazioni: Il presente: HyperText Markup Language (HTML), p. 481

HTTP

HyperText Transfer Protocol. Protocollo alla base del World Wide Web, che regola l'interazione tra i client Web (browser) e i server che gestiscono ed inviano i documenti.

Ulteriori informazioni: Le applicazioni di rete e l'architettura client/server, p. 458

ICQ

Diffuso programma di instant messaging (vedi)

Ulteriori informazioni: ICQ e i sistemi di instant messaging, p. 194

indirizzo IP

Identificativo numerico unico associato a ogni singolo computer connesso ad Internet. Normalmente, quando il collegamento a Internet avviene attraverso una linea telefonica, l'indirizzo IP è assegnato temporaneamente al momento del collegamento e viene 'richiamato', per essere assegnato a qualcun altro, al momento in cui il collegamento finisce (indirizzo IP dinamico).

Ulteriori informazioni: Uniform Resource Locator (URL), p. 504

Information push

Vedi push

instant messaging

Sistema che permette di definire una lista di corrispondenti, essere informati della loro eventuale presenza in rete, e - volendo - intergire con loro in tempo reale, scambiare file o avviare altri programmi di cooperazione in tempo reale.

Ulteriori informazioni: ICQ e i sistemi di instant messaging, p. 194

Intranet

Rete locale che - pur non essendo necessariamentre accessibile dall'esterno - fa uso di tecnologie Internet.

Ulteriori informazioni: Internet, Intranet, Extranet, p. 440

ipertesto

Sistema di organizzazione di informazioni testuali basato su una struttura non sequenziale in cui ogni unità informativa è collegata ad altre mediante uno o più link (vedi). Per estensione si dice anche delle singole implementazioni di documenti digitali organizzati in modo ipertestuale.

Ulteriori informazioni: Due concetti importanti: multimedia e ipertesto, p. 467

IRC

Internet Relay Chat. Strumento per la realizzazione di chat (vedi) attraverso Internet. IRC è suddiviso in numerosissimi canali tematici, detti anche 'stanze'.

Ulteriori informazioni: Chat testuali: Internet Relay Chat, p. 188

ISDN

Integrated Services Digital Network; standard di comunicazione utilizzato per la trasmissione di informazione in formato digitale attraverso linee telefoniche. Un collegamento ISDN offre in genere due linee utilizzabili indipendentemente (per voce o dati), capaci di trasferire dati ciascuna alla velocità di 64Kbps, eventualmente accoppiabili per raggiungere una velocità di 128Kbps.

Ulteriori informazioni: L'accesso PPP su linea commutata, p. 462

Java

Linguaggio di programmazione sviluppato dalla Sun per realizzare applicazioni distribuite in rete ed evolutosi fino a divenire una vera e propria piattaforma informatica.

Ulteriori informazioni: Java, p. 514

Jini

Linguaggio di programmazione derivato da Java sviluppato dalla Sun Microsystem. Jini facilita l'integrazione fra computer e periferiche (stampanti, scanner, modem, etc.). Le potenzialità di Jini potrebbero facilitare lo sviluppo di una nuova generazione di elettrodomestici intelligenti capaci di essere controllati tramite Internet.

Ulteriori informazioni: Elettrodomestici in rete, p. 545

JPG, JPEG

Formato grafico molto diffuso su Internet. Riduce l'occupazione di spazio delle immagini mediante una efficiente compressione (regolabile) che introduce una progressiva perdita di definizione. Può visualizzare fino a 16 milioni di colori, ma ad alti tassi di compressione riduce la qualità dell'immagine.

Ulteriori informazioni: Incorporare immagini, p. 615

linguaggio di markup o marcatura

Linguaggio informatico che permette di segnalare, attraverso marcatori o tag, le caratteristiche logiche di un documento e delle sue parti: ad esempio, la funzione di titolo svolta da una determinata porzione di testo. I marcatori possono essere usati da appositi software per elaborare il documento (ad esempio per visualizzarlo sul monitor). HTML è un linguaggio di markup.

Ulteriori informazioni: Il presente: HyperText Markup Language (HTML), p. 481

link

Collegamento ipertestuale fra unità informative su supporto digitale.

Ulteriori informazioni:  Due concetti importanti: multimedia e ipertesto, p. 481

lista di distribuzione postale

Vedi mail-list

listserver

Programma per la gestione automatizzata di una lista di distribuzione postale (vedi), ospitato da un server in rete.

Ulteriori informazioni: Il mondo delle liste, p. 96

login

La procedura di accesso a un computer o a un servizio informativo remoto.

Ulteriori informazioni: Prima di tutto, collegatevi, p. 26

mailbox

Casella postale di un utente, ospitata in genere dal server del provider (vedi) che gli fornisce accesso a Internet. La mailbox ospita temporaneamente i messaggi di posta elettronica a noi indirizzati, in attesa che essi vengano scaricati sul nostro computer attraverso un programma client.

Ulteriori informazioni: Il mondo delle liste, p. 96

mail-list, mailing-list

Lista di utenti interessati allo scambio di informazioni su un argomento comune, utilizzando la posta elettronica. Ogni messaggio spedito alla lista viene distribuito automaticamente a tutti gli utenti che ne fanno parte. La lista è gestita da un listserver (vedi).

Ulteriori informazioni: Il mondo delle liste, p. 96

MIME

Multipurpose Internet Mail Extensions. Formato per la codifica, la trasmissione e la gestione di informazione binaria attraverso la posta elettronica.

Ulteriori informazioni: Usare la posta elettronica per trasmettersi file, p. 59

modem

Dispositivo che permette ad un computer digitale di comunicare anche attraverso linee di trasmissione analogiche (come quelle telefoniche tradizionali) mediante un processo di modulazione e demodulazione del segnale.

Ulteriori informazioni: Il modem, p. 550

motore di ricerca

Programma in grado di indicizzare automaticamente informazione e rendere possibili ricerche da parte degli utenti sulla relativa base di dati.

Ulteriori informazioni: I motori di ricerca, p. 261

MP3

MPEG Audio Layer 3. Standard di compressione dati audio in grado di offrire una qualità paragonabile a quella dei normali CD pur riducendo a circa un dodicesimo di quella originale la dimensione dei relativi file. Le piccole dimensioni dei file MP3 rendono facile trasferirli attraverso Internet, ed hanno determinato la recente, grande popolarità di questo formato.

Ulteriori informazioni: Alta fedeltà in rete: MP3, p. 144

MUD

Multi-User Dungeon. Versione Internet del noto gioco di ruolo. Si tratta di ambienti multiutente basati su descrizioni ed interazioni testuali.

Ulteriori informazioni: I MUD, p. 288

netiquette

Net-etiquette. Il 'galateo' della rete, ovvero la serie di norme di comportamento che è bene seguire nelle interazioni interpersonali su Internet.

Ulteriori informazioni: Buona educazione, e cattive maniere, p. 102, e Comunicare in una talk city con mIRC, p. 190

network computer

Computer 'nato per la rete', con funzionalità locali (hard disk, software locale) limitate, ma in grado di utilizzare direttamente software di rete (ad esempio, programmi Java).

Ulteriori informazioni: Network computer, p. 538

Newbie

Uno dei termini utilizzati, talvolta in senso scherzoso, talvolta in senso spregiativo, per identificare i 'novellini', coloro che usano Internet da poco.

Ulteriori informazioni: Alcune conferenze che è bene conoscere, p. 162

newsgroup

Gruppo di discussione tematico accessibile attraverso Internet. La partecipazione a questo tipo di conferenze è aperta a tutti e avviene attraverso specifici programmi (detti newsreader).

Ulteriori informazioni: Le conferenze in rete (newsgroup), p. 155

PDF

Portable Document Format. Diffuso formato per la gestione di documenti elettronici sviluppato dalla Adobe. I documenti in formato PDF vengono creati col programma Acrobat, e permettono di conservare una impaginazione professionale e costante, indipendentemente dalla piattaforma su cui il documento viene letto. Per la lettura di un documento PDF occorre il Programma Acrobat Reader, distribuito gratuitamente dalla Adobe.

Ulteriori informazioni:  Adobe Acrobat Reader, p. 138

PGP

Pretty Good Privacy. Software per la crittografazione di messaggi personali molto diffuso in rete.

Ulteriori informazioni: Pretty Good Privacy, p. 529

PICS

Platform for Internet Content Selection. Tecnologia utilizzata per associare a una pagina o a un sito Web etichette che ne descrivono il contenuto. Le etichette PICS possono essere utilizzate da un browser opportunamente configurato per inibire l'accesso a determinate tipologie di documenti in rete (ad esempio, siti pornografici).

Ulteriori informazioni: PICS e il controllo dei contenuti, p. 534

plug-in

Moduli software che integrano le funzioni dei browser, e permettono la gestione di formati di file non standard.

Ulteriori informazioni: I plug-in, p. 133

POP

Accezione 1: Post Office Protocol. Protocollo per la gestione della posta elettronica che consente a un client e-mail di prelevare i messaggi dalla mailbox (vedi) dell'utente.

Ulteriori informazioni: Posta elettronica, p. 47

Accezione 2: Point Of Presence. Punto di presenza di un fornitore di accesso a Internet.

Ulteriori informazioni: Spedire e ricevere un messaggio di posta elettronica: un esempio (Eudora Light), p. 48

portal, portale

Sito Internet che offre una 'porta d'ingresso' alla rete ricca di servizi per gli utenti, link, notizie di attualità, strumenti di ricerca, proponendosi come guida e pagina di partenza per la navigazione sul Web.

Ulteriori informazioni: Portali, p. 44

PPP

Point to Point Protocol. Protocollo avanzato per il collegamento a Internet su linea commutata, usato comunemente dalla utenza domestica di Internet.

Ulteriori informazioni: La tipologia delle connessioni di rete, p. 459

prompt

Il carattere (o l'insieme di caratteri) che indica che il computer è pronto a eseguire un comando.

Ulteriori informazioni: Usare telnet: concetti di base, p. 219

provider

Società o istituzione che fornisce l'accesso a Internet.

Ulteriori informazioni: Il collegamento diretto, p. 460, e  Il provider, p. 552

push

Tecnologia che consente l'invio di dati ed informazioni a un utente collegato a Internet, senza che l'utente stesso abbia dovuto richiederli singolarmente.

Ulteriori informazioni: Informazione a domicilio (le tecnologie push), p. 175

RDF

Resource Description Framework. Sintassi astratta che consente di associare informazioni descrittive (es. autore, titolo, soggetto etc.) a risorse e documenti pubblicati sul Web (o metadati), in modo che siano utilizzabili direttamente da applicazioni a software.

Ulteriori informazioni: RDF e i metadati per le risorse on-line, p. 490

RSA

Dal nome degli sviluppatori Rivest-Shamir-Adleman, è un algoritmo crittografico e di autenticazione specifico per la rete sviluppato a partire dal 1977.

Ulteriori informazioni: SSL e connessioni protette, p. 527

server

Programma che gestisce, elabora e fornisce dati a moduli client (vedi). Si dice anche di computer che ospitano risorse e servizi di rete.

Ulteriori informazioni: Le applicazioni di rete e l'architettura client/server, p. 458

SGML

Standard Generalized Markup Language. Un potente metalinguaggio per la codifica dichiarativa dei testi. HTML (vedi) è una sua applicazione.

Ulteriori informazioni: SGML su Internet, p. 491

shareware

Software che può essere prelevato e provato gratuitamente ma che prevede, dopo un certo periodo d'uso in prova, un pagamento.

Ulteriori informazioni: FTP: tutto per tutti, p. 204

Shockwave

Tecnologia sviluppata dalla Macromedia per aggiungere alle pagine Web effetti di animazione e oggetti multimediali. Per la visualizzazione di queste pagine, è necessario un apposito plug-in (vedi)

Ulteriori informazioni: I Plug-in Macromedia, p. 135, e Macromedia Dreamweaver, p. 633

sito

Termine generale con il quale un insieme di pagine Web la cui responsabilità autoriale o editoriale è attribuita ad un unico soggetto singolo o collettivo.

SMIL

Synchronized Multimedia Integration Language. Linguaggio di marcatura, basato su XML (vedi), che permette di specificare una presentazione costituita da flussi di informazioni multimediali di tipo diverso (testo, immagini statiche, suoni, video), che vengono integrate e sincronizzate al momento della ricezione.

Ulteriori informazioni: SMIL e le presentazione multimediali sincronizzate, p. 501

SMTP

Simple Mail Transfer Protocol. Protocollo che controlla l'invio di messaggi di posta elettronica su Internet.

Ulteriori informazioni: Posta elettronica, p. 47

spam, spamming

Lo spamming è uno dei fenomeni più fastidiosi di Internet: consiste nell'invio di una stessa e-mail, contenente di solito pubblicità, a centinaia, se non a migliaia di persone, puntando sul fatto che la posta elettronica è gratuita. Oltre a violare la netiquette e a saturare la rete con messaggi inutili, lo spamming in Italia viola la legge 675/96 sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Il termine deriva da 'Spam', una marca statunitense di carne in scatola.

Ulteriori informazioni: Buona educazione, e cattive maniere, p. 102

SSL

Secure Socket Layer, standard per la trasmissione cifrata di dati. Viene normalmente impiegato sul Web per garantire gli acquisti tramite carta di credito.

Ulteriori informazioni: SSL e connessioni protette, p. 527

Streaming audio (e video)

Tecnologie che permettono la trasmissione continua e progressiva di flussi di informazione audio (e video), consentendo la realizzazione di vere e proprie 'stazioni trasmittenti' in tempo reale su Internet.

Ulteriori informazioni: Streaming audio e video con QuickTime 4, p. 144, e I siti informativi di origine televisiva, p. 400

TCP/IP

Transmission Control Protocol/Internet Protocol. L'insieme di protocolli che stanno alla base di Internet e che consentono lo scambio di dati tra i computer in rete.

Ulteriori informazioni: Un linguaggio comune: il protocollo TCP-IP, p. 447

telnet

Protocollo di collegamento che consente ad un computer di divenire un terminale a caratteri di un computer remoto. Il comportamento del terminale è determinato dall'emulazione utilizzata (es.: VT100, ANSI, ecc.).

Ulteriori informazioni: Diventare terminale di un sistema remoto: telnet, p. 218

URL

Uniform Resource Locator. Sistema con il quale si specifica formalmente la collocazione delle risorse su Internet. È una sorta di indirizzo elettronico. La URL del sito Internet dell'associazione culturale Liber Liber, ad esempio, è 'http://www.liberliber.it'. Le URL sono un sottoinsieme delle più generali URI (Universal Resource Identifier).

Ulteriori informazioni: Uniform Resource Locator (URL), p. 504

virus

Programma in grado di danneggiare i dati e le applicazioni di un computer.

Ulteriori informazioni: Posta elettronica e virus, p. 504

VRML

Virtual Reality Modelling Language. Linguaggio utilizzato per la creazione di oggetti e ambienti tridimensionali su Internet.

Ulteriori informazioni: VRML e oltre, p. 94

VT100

Emulatore di terminale utilizzata da quasi tutti gli host accessibili via telnet (vedi).

Ulteriori informazioni: Diventare terminale di un sistema remoto: telnet, p. 147

Web TV

Il nome può designare sia (più frequentemente) piccoli ed economici network computer atti a permettere la navigazione Internet attraverso lo schermo di un televisore, sia servizi informativi in grado di fornire attraverso Internet programmi video grazie alla tecnologia dello streaming video.

Ulteriori informazioni: Internet sul televisore, p. 540

Webcasting

Trasmissione unidirezionale (dall'emittente a tutti i destinatari che sono sintonizzati, se ve ne sono) di informazione - tipicamente, informazione audio o video - attraverso Internet. È la tecnologia usata dalle 'televisioni' e dalle 'radio' che trasmettono in rete.

Ulteriori informazioni: Audio e video in tempo reale, p. 139

WWW, World Wide Web

Enorme e multiforme collezione di documenti multimediali organizzata in una struttura ipertestuale distribuita su milioni di host Internet.

Ulteriori informazioni: Esplorare World Wide Web: primi passi, p. 39

XLL

Extensible Linking Language. Linguaggio evoluto per la specificazione di complessi collegamenti ipertestuali all'interno di documenti XML.

Ulteriori informazioni: Extensible Linking Language, p. 488

XML

Extensible Mark-up Language. Un meta-linguaggio di markup sviluppato appositamente per la distribuzione di documenti su Web. È un sottoinsieme di SGML (vedi).

Ulteriori informazioni: Il futuro: Extensible Markup Language (XML), p. 483

XSL

Extensible Stylesheet Language. Linguaggio evoluto per la specificazione di fogli stile (vedi) e di procedure di trasformazione applicabili a documenti XML.

Ulteriori informazioni: Questioni di stile, p. 497

ZIP

Popolare formato per la compressione di file. La compressione e decompressione dei file 'zippati' avviene attraverso un apposito programma, come PkZip o Winzip.

Ulteriori informazioni: Altre informazioni utili legate all'FTP con interfaccia a caratteri, p. 211

 

<<< pagina precedente

pagina successiva >>>

Con E-text Internet è facile!

inizio pagina